venerdì 1 maggio 2009

PRIMO MAGGIO 2009. I LAVORATORI SICILIANI SONO STANCHI DELL'IMMOBILISMO E DELLE STRUMENTALIZZAZIONI




Una Sicilia produttiva che assicuri occupazione
, é quanto chiede il Fronte Nazionale Siciliano, in occasione della ricorrenza del Primo Maggio.Per l'occasione, in un suo comunicato, il FNS afferma che"non si può fare a meno di tornare con la mente e con il cuore alla infame strage di PORTELLA DELLE GINESTRE , per le cui Vittime non si è ancora fatta piena giustizia . E forse neppure si è arrivati ad un'adeguata, approndita, oggettiva, disamina dell'ambiente umano e politico esistente in Sicilia in quel mese di maggio del 1947". "Nè si è fatto - a parere dell'FNS - un nuovo ulteriore " studio"- a trecentosessanta gradi- del drammatico e turbolento contesto internazionale di quel dopoguerra e delle ripercussioni che questo potrebbe avere avuto in Sicilia, in Italia, in Europa e nel Mondo. Certo è che mafia e banditismo la fecero da padroni". "Si sono fatte prevalere - si aggiunge - numerose - e più o meno rispettabili- pregiudiziali ideologiche e partitiche su quelli che potrebbero essere stati , o che potrebbero ancora esserlo, interessanti ed utili elementi nuovi di valutazione". "L'FNS rinnova la propria solidarietà alle Vittime e alle loro famiglie. E rinnova la richiesta di verità,di giustizia, di continuare le ricerche per accertare responsabilità,complicità ed i nomi dei mandanti e degli esecutori.Anche al lume delle recentissime notizie acquisite da ricercatori e da giornalisti negli archivi del Presidente TRUMAN".

2 commenti:

franzsidoti ha detto...

Concordo.Si continui la ricerca della verità.Essa renderà pace ai morti e onore ai vivi.Ma chi lo farà? Forse domani gli storici.

Anonimo ha detto...

La ricerca della verità non è compito solo degli storici ma fa parte dei doveri morali, o se vogliamo etici, della politica.
Credo quindi che sia compito di tutti quelli che non si rassegnano al persistente e all'esistente.
Esistente che a destra, sinistra e centro potremmo definire in Sicilia,eufemisticamente,deludente.
Dovremmo riflettere più e meglio su quanto dicono quelli del FNS

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.