venerdì 11 marzo 2011

STASERA SI E' PARLATO DEI RIFIUTI IN UNA TV PRIVATA

SX RE e CHIOFALO.....................................DX LETO e CARUSO



Ho avuto, poco fa, l'occasione di assistere ad un dibattito sull'emergenza rifiuti, tra un sindacalista (Salvatore Chiofalo della Cgil) e due sindaci di Comuni soci di ATO Me 2: il primo cittadino di Castroreale, Salvatore Leto, e quello di Sant'Angelo di Brolo, Basilio Caruso.
L'incontro, organizzato da Antenna del Mediterraneo, verteva sull'attualissimo argomento dell'emergenza rifiuti, ed è stato impolpato dall'intervento telefonico dell'ing. Salvatore Re che, da quando la Regione ha deciso di ridurre il numero degli ATO, ha assunto lo spinoso ruolo di commissario liquidatore dell'ATO ME 2.
L'ing. Re, che precedentemente era subentrato al dimissionario Paratore in qualità di presidente dell'ATO, avendo avuto per tale suo ruolo la possibilità di rendersi conto della gravità della situazione gestionale in cui la società è precipitata, di fronte alla richiesta di un suo parere sulle possibilità di sbocco dell'attuale indecoroso stato d'emergenza, non ha potuto fare altro che esprimere perplessità e pessimismo, non essendo, a suo giudizio, facile il ripetersi del flusso di denaro con cui la Regione ha contribuito al superamento dei momenti di crisi nel passato.
Il sindaco di Castroreale, da parte sua, ha cercato di chiarire che non è giusto fare ricadere la responsabilità di questo sfacelo sui sindaci, anche se non di tutti i sindaci si deve parlare. E qui la frecciata ai Comuni maggiori è stata inevitabile.
La Regione, nello stato in cui ci troviamo - ha aggiunto Leto - non può esimersi dall'intervenire, dato che il decreto del presidente del Consiglio del 9 luglio 2010, con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio della Regione Siciliana fino al 31 dicembre 2012, ha affidato proprio al governatore della Regione - nella sua qualità di commissario speciale del settore - il compito di affrontare la questione.
Il sindaco Basilio Caruso, pur manifestando fiducia nell'operato delle competenti istituzioni, ha sottolineato che la Regione non ha regalato niente. Ha pure fatto un accenno alla necessità che la Provincia, nella quaità di socia dell'ATO, faccia la sua parte attiva, come d'altronde è importante che un po' tutti facciano la propria parte fino in fondo. Il sindacalista Chiofalo ha battuto sull'altra faccia della medaglia, che riguarda l'attuale condizione dei lavoratori non pagati e le nebulose prospettive che si aprono per loro, con il passaggio dalla fase ATO a quella SRR, quando cioè si dovranno fare i conti con il nuovo piano di sistemazione delle maestranze.
Le SRR - tanto per chiarire - sono società di regolamentazione del servizio di raccolta, istituite dalla Regione allo scopo di consentire ai Sindaci di liberarsi degli ATO costituendo Consorzi tra comuni e province sotto il controllo della Regione, con l'intento di segnare una inversione di tendenza rispetto al passato, soprattutto per la riduzione del numero e per il recupero della centralità degli enti locali, in primo luogo i comuni a cui sono affidati i maggiori oneri (95% della quota capitale, pagamento delle prestazioni) e onori (stipula degli appalti, controlli, etc).
Allora sì che la responsabilità peserà direttamente sui Comuni, i quali non potranno più nascondersi dietro un dito e dare tutta la colpa all'ATO, che non ci sarà più.

NON C'E' MEZZO MIGLIORE D'UN CEROTTO PER POTERE DESTARE ...INTERESSE!!!

L'AVVOCATO GIACOMO GIORGIANNI E' IL NUOVO VICE PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO



E' STATO ELETTO IERI SERA COI VOTI DELLA MAGGIORANZA

L'avvocato Giacomo Giorgianni, 55 anni, subentrato lo scorso mese in consiglio comunale a Salvatore Schembri, che aveva optato per l'incarico di assessore provinciale, prende adesso il posto di vice presidente del consiglio comunale, che dallo stesso Schembri era occupato prima che si dimettesse.
In pratica, un consigliere comunale primo dei non eletti della lista d'An, prende con una fava due piccioni.
Già s'era ventilato che potesse accadere così, per cui erano apparse, sin dalla vigilia, troppo vaghe le speranze delle minoranze di potere prenotare quella poltrona per un proprio candidato.
Cosicché è apparsa una formalità, piuttosto che una significativa protesta, la decisione di allontanarsi dall'aula, messa in atto al momento del voto, dai consiglieri Messina, Pirri, Presti, Puliafito, Torre, Trifilò facenti parte dell'opposizione (Gruppo misto, Pd e Udc).
Il neo vice presidente, prima d'adesso, aveva partecipato a palazzo Longano, in qualità di consigliere comunale , in seguito alle elezioni amministrative del 24.5.98 (lista civica) e del 25.11.2001(Alleanza Nazionale)

PERCHE' MAI SOLO DA NOI NON E' POSSIBILE RISOLVERE DIGNITOSAMENTE IL PROBLEMA DELLA MONDEZZA?

ALTROVE SI RIESCE A FARE CIò CHE PER NOI E' DIFFICILE


Ad Adelaide, nell'Australia del sud, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti . secondo quanto ci assicura il nostro concittadino Paolo Puglia - è allo stato avanzato, cosicché il servizio garantisce la massima efficacia e naturalmente la tranquillità al cittadino utente.
Negozi e supermercati sono attrezzati specificamente con bidoni che consentono il massimo dell'ordine e della pulizia.
Perché ciò non debba e non possa avvenire da noi è un mistero...

PER LA SOLUZIONE DELL'EMERGENZA RIFIUTI ANCORA NESSUN PROVVEDIMENTO IN VISTA

I SINDACATI SI PREOCCUPANO PER LE CONSEGUENZE SUI LAVORATORI DEL SETTORE

La protezione ambientale del territorio "in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2010, con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio della Regione Siciliana fino al 31 dicembre 2012", dovrebbe essere reclamata da tutta la popolazione in presenza di quanto sta avvenendo in tutto il territorio soggetto all'inconcludente ATO ME 2.
Lo stato d'emergenza esistente a Barcellona, a Milazzo e in tutti gli altri comuni associati all'Ambito Territoriale (non) Ottimale Messina 2, dovrebbe imporre la massima attenzione delle autorità preposte, per interventi urgenti in grado di impedire che si diffondano malattie a causa della crescente permanenza di cumuli di rifiuti in evidente stato di decomposizione.
Ma tra il dovere e il fare, per questo triste caso, continua ad esserci il mare dell'insensibilità .
Intanto si apprende che i sindacati hanno chiesto all'Ufficio del Lavoro di Messina un incontro urgente per risolvere i problemi del personale riguardanti l'avviso di licenziamento, il mancato pagamento di arrestrati, ed altri problemi che spingono i lavoratori allo stato d'agitazione.
Questo il testo della lettera firmata da C. Pino (Fip Cgil), E. Testa (Fit Cisl), N. Musca (Uil Trasporti):

Barcellona P. G. lì 10/03/2011

Spett.le

Ufficio Provinciale del Lavoro di Messina

Via Dogali Is. 222

98100 MESSINA

Fax 090. 2931735

Oggetto: Richiesta incontro urgente.

Le scriventi Organizzazioni Sindacali, chiedono la convocazione urgente delle Ditte: MULTIECOPLAST S.r.l., c.da Pietra di Roma, 98070 TORRENOVA, fax 0941/785571; CARUTER SRL, Via Trento 159, 98063 BROLO, fax 0941/561284; EDERA AMBIENTE SC, Via Principe Umberto, 98056 MAZZARA’ SANT’ANDREA, fax 0941/809086; SICURCOOP SRL, via C. Violato,29, 98040 ROMETTA, fax 090/9961056; PIPPO PIZZO, Via Belvedere, 98063 MONTAGNAREALE, fax 0941/315828 e dell’ ATO ME2 con sede in BARCELLONA P. G. (98051) via Statale S.Antonino,461, fax 090/9704954, per discutere quanto segue:

1) Revoca dei licenziamenti di tutti i lavoratori intimati con comunicazioni del 08/03/2011;

2) mancata corresponsione delle retribuzioni relativi ai mesi di Gennaio e Febbraio 2011;

3) varie ed eventuali.

In attesa di riscontro, Distinti Saluti.







giovedì 10 marzo 2011

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: VIGILI E VIGILESSE IN VIA ROMA


Oggi pomeriggio, in via Roma c'erano di servizio quattro vigili: due erano maschi e un po' canuti e due femmine.
I due più anziani "vigilavano" tra piazza San Sebastiano e piazza duomo e si occupavano a fare togliere le auto posteggiate dove non è consentito; le vigilesse erano piazzate all'incrocio con la via Marconi, col compito di regolare il traffico generalmente ingolfato in quella intersezione stradale -
vedi che circollocuzione ho dovuto fare per non ripetere incrocio ed evitare di scrivere crocicchio che non mi piace - e devo dire che se la sbrigavano bene, visto che la circolazione non aveva i soliti intoppi.
Dando così una bella risposta a chi non ha mai saputo fare funzionare il pigro semaforo, impiantato da anni in quel "quadrivio".
Mannaggia, proprio all'ultimo mi doveva sovvenire il sinonimo più adatto!

MA CHE CONSIGLI SONO QUESTI, CARO PANSA...


Stamattina, ascoltando la rassegna stampa su Radio tre, ho appreso che Giampaolo Pansa aveva scritto sul giornale "Libero" un editoriale in cui dava dei consigli ai giovani.
Incuriosito, l'ho cercato in internet, l'ho letto e sono rimasto deluso da quei consigli: tanto mi son parsi arroganti e rancidi.
Non avrei mai creduto che l'involuzione di Pansa potesse giungere a tal punto: il grande scrittore-giornalista, man mano che si fa più grande d'età, anzicché aprirsi alla comprensione si chiude sempre di più in un recinto egoistico che gli fa dimenticare qual è e sempre è stata la psicologia del giovane, che prima di guardare alla realtà deve pur avere qualche suo sogno nel cassetto ....
Io ho sempre creduto che l'uomo, man mano che invecchia, fa bene a somigliare al vino, che col tempo diventa migliore e solo s'è sventato si fa aceto.
Se poi somiglia all'olio, diventa un guaio: l'olio col passar degli anni rischia di farsi "rancido".

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: STASERA CONSIGLIO COMUNALE E PROBABILE ELEZIONE DEL VICE PRESIDENTE



Stasera, con inizio alle ore 19, si terrà in seduta ordinaria la riunione del Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto. Come primo punto dell'ordine del giorno, sarà trattato lo scabroso argomento della sostituzione del vice presidente del Consiglio, con un nuovo consigliere, visto che il posto è stato lasciato vacante da Schembri, per avere egli optato alla carica di assessore provinciale. Poiché l'ex vice presidente è d'estrazione An, è ovvio che si stia facendo di tutto perchè venga sostituito da altro consigliere della stessa...famiglia, ancorché dovrebbe ormai considerarsi superata e speciosa una tale considerazione, essendo ormai tutti facenti parte della più grande famiglia del predellino: PreDeLlino. A parte queste battute, che potrebbero anche apparire sconclusionate, il fatto è che si vocifera non essere del tutto semplice l'operazione vicepresidente, a causa del malumore espresso da più di un consigliere che ambirebbe alla carica, per potere far di tanto in tanto le veci dell'ormai veterano Francesco Crinò. E, cari miei, quando si tratta di scanni significativi, bisogna attendersi questo e altro: d'altronde non si sta verificando qualcosa del genere a livello nazionale, in vista del rimpasto governativo dettato dalla necessità di "ripagare" il favore dei "favoristi"? Se le cose stanno così, non è facile dire se stasera a Palazzo Longano il primo punto all'ordine del giorno sarà sbrigato in quattro e quattr'otto: D'altronde, non si può che restare perplessi, specie se si guardano i restanti quattro punti all'odg, ripetutamente enunciati in vista di precedenti convocazioni e tuttora impalati in attesa d'essere discussi e approvati. Ah, caro Consiglio Comunale, quanto sei caro....

mercoledì 9 marzo 2011

UN POST CHE SI COMMENTA DA SE'...

PER CUI NON NECESSITA DI ULTERIORI COMMENTI


Spero non me ne vogliate se "sciupo" un post per pubblicare ancora una foto sulla mondezza di questa città.
Lo faccio perché è stata scattata in pieno centro cittadino ed ha per sfondo un rudere che, allo schifo del cumulo puzzolente di rifiuti, aggiunge una ormai inveterata nota di indecorosa persistenza.
E' all'angolo tra la via Operai e la via Umberto primo, di fronte all'edificio che fu prima caserma dei Carabinieri, successivamente sede del Commissariato di Ps ed ora della Croce Rossa.
Non intendo fare qui riferimento alla proprietà del rudere, ignorando i motivi di quella permanenza, e non la notificherò neppure se qualche visitatore del blog ( anonimo o identificato) credendo di averla individuata, la indicherà in un suo commento...

IL DIRITTO DOVERE DELL'UOMO SULLA PROPRIA ESISTENZA


Quando non si ha immaginazione, morire è poca cosa,

quando se ne ha, morire è troppo.

Louis-Ferdinand Céline, Viaggio al termine della notte, 1932



Mentre nel Parlamento si trasforma in lana caprina l'argomento "vita umana" e c'è chi la vuole cotta e chi la vuole cruda sul diritto-dovere di ciascuno di noi nei confronti della propria vita, c'è chi escogita la maniera più strana per risolvere il rapporto con essa.
Uno sconcertante esempio ce l'ha dato ieri sera un giovane di 28 anni, gettandosi a bordo della propria auto, incatenato al volante, nel mare di Mondello, a Palermo. Si chiamava Biagio Perricone, e nulla si sa sul motivo di tale insano gesto.

martedì 8 marzo 2011

iL SENATORE BERSELLI DEFINISCE ARTATAMENTE DISTORTA L'INTERPRETAZIONE DELL'EMENDAMENTO 1707 SULLA VIOLENZA SESSUALE A MINORE


Nei giorni, avevamo raccolto su Facebook una notizia riguardante proteste nei confronti dei firmatari di un emendamento (il1707) inserito nel disegno di legge sulle intercettazioni, riguardante la violenza sessuale nei confronti di minori.

A tale proposito, il senatore Maurizio Gasparri, uno dei firmatari del contestato emendamento, ha creduto opportuno chiarire la questione ad un nostro concittadino che evidentemente gli aveva fatto giungere la propria protesta. Scrive in un e mail Gasparri:

"L’emendamento in questione è stato stralciato. Per meglio chiarire la questione. Le allego una breve considerazione in merito del Sen. Berselli, Presidente della Commissione Giustizia".

La riportiamo, per correttezza:

"E’ in corso una canagliesca campagna di disinformazione pilotata artatamente nei confronti dei firmatari del noto emendamento 1707, definito erroneamente sulla “violenza sessuale di lieve entità”, al riguardo del quale stiamo ricevendo e-mail di protesta dello stesso identico contenuto.

Ricordo che l'art. 380 c.p.p. prevede l'arresto obbligatorio in flagranza per il delitto previsto dall'art. 609-bis c.p. (violenza sessuale), esclusa però l'ipotesi di cui al terzo comma, secondo cui "nei casi di minore gravità la pena è diminuita in misura non eccedente i due terzi". Stando così le cose, è proprio per la "violenza sessuale di lieve entità" da Lei indicata che il nostro ordinamento giuridico non prevede l'arresto obbligatorio in flagranza.
Non è quindi assolutamente vero che si proponga l'arresto facoltativo per la ipotesi di “violenza sessuale di lieve entità”, per la semplice ragione che ciò è già previsto, come già detto, dall'art. 380 c.p.p. Attualmente l'art. 380 c.p.p. non prevede l'arresto obbligatorio in flagranza per il reato di cui all'art. 609-quater (atti sessuali con minorenne consenziente) ed è per tale motivo che la Commissione Giustizia del Senato ha invece ritenuto di prevederlo, esclusa però la ipotesi dei casi di lieve entità. Tutto qui. Ha senso che l'ipotesi lieve di violenza sessuale preveda l'arresto facoltativo in flagranza, mentre quello di atti sessuali con minorenne consenziente nella ipotesi lieve (ad esempio un semplice bacio tra un 17enne ed una 13enne) preveda addirittura l'arresto obbligatorio in flagranza? La “violenza sessuale” non è certamente ipotesi meno grave degli “atti sessuali con minorenne consenziente”. Per concludere, è stata proprio la Commissione Giustizia del Senato, che ho l’onore di presiedere, ad introdurre l’arresto obbligatorio in flagranza per gli “atti sessuali con minorenne”, che però noi vogliamo giustamente escludere per i casi di lieve entità così come è previsto già per la ipotesi della“violenza sessuale”. Sen. Filippo Berselli

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: COLORI E PROFUMI CARNASCIALESCHI




Un carnevale - tutto colori e odori - come quello di quest'anno, credo che non ci sia mai stato.
Se il freddo intenso che tagliava le facce, stamattina, ha sconsigliato di riempire di mascherine le "villette" di Piazza Duomo e i giardini dell'Oasi - in tutto ho visto un papà che dava la mano ad una creaturina vestita da Zorro -, in compenso a dipingere e profumare piazze e strade ha provveduto l'ATO.

Barcellona P.G., “Le vie della cultura” Serata dedicata al Risorgimento e ai 150 anni dell’Unità d’Italia.


Sabato 5 marzo 2011 l’associazione culturale Genius Loci, presieduta da Bernardo Dell’Aglio, ha organizzato “Le vie della cultura”, serata dedicata al Risorgimento e ai 150 anni dell’Unità d’Italia. La lunga manifestazione ha avuto inizio alle 17 con la “Passeggiata garibaldina”. Gli alunni dell’istituto comprensivo “Bastiano Genovese” e della “Capuana”, guidati dagli esperti della Genius Loci hanno ripercorso la via Garibaldi sulle tracce di Garibaldi e Mazzini, attraverso le lapidi apposte dal Partito repubblicano nel 1922 (Mazzini) e nel 1960 (Garibaldi e Giuseppina Bolognani). Le lapidi sono state messe in evidenza dal tricolore apposto da Comune e da pannelli su sfondo tricolore con testi tratti dai testi storici di Nello Cassata e Filippo Rossitto, realizzati dalla Genius Loci. La via Garibaldi è stata arricchita da dodici immagini di “Genii Loci Barcellonesi”, alcuni legati al Risorgimento ed altri alla storica via (Filippo Rossitto, Giuseppina Bolognani, Mario Fazio Salvo, Luigi Sottile Recupero, Placido Mandanici, Nello Cassata, Giuseppe Cavallaro, Nino Pino Balotta, Alessandro Manganaro, Bartolo Cattafi, Sebastiano Genovese, Michele Stilo), mentre la Società Operaia di Mutua Assistenza ha aperto i suoi locali mostrando opere d’arte, un tricolore gigante, reperti storici e trasmettendo l’inno nazionale. All’ex Monte di Pietà, coordinati da Marcello Crinò, s’è svolta la conferenza sui Moti Risorgimentali, con relazioni di Saverio Di Bella, docente di storia moderna all’Università di Messina e di Patrizia Zangla, docente di storia al Liceo Valli di Barcellona, mentre Andrea Italiano, storico dell’arte, ha approfondito il Risorgimento nella pittura. Le relazioni sono state inframezzate da letture di pagine dalla storia di Filippo Rossitto, a cura di Claudia Soraci. Alla fine sono intervenuti il dott. Filippo Barbarini, il dott. Massimo Sindoni e il prof. Bartolo Cannistrà, presidente del Comitato milazzese per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Massimo Sindoni ha ricordato la figura di un suo antenato, il Capitano medico Virginio Valsecchi, nato a Badia Polesine (Rovigo) il 10 ottobre 1829, che partecipò alla spedizione dei Mille e a Barcellona conobbe e sposò Agostina D’Amico, nipote del marchese antiborbonico Ferdinando (1777-1864), sindaco di Barcellona dal 1829 al 1831. Di Valsecchi è stata mostrata una foto custodita dai discendenti barcellonesi, la famiglia D’Amico-Sindoni. Il pittore Nino Gentile ha invece esposto un suo dipinto, intitolato “Fratelli d’Italia”, che ha voluto donare all’associazione, mentre sono stati esposti altri reperti storici a cura del Museo Cassata. A conclusione della manifestazione è stato proposto ai cittadini un concerto del Quartetto a Plettro “Vincenzo De Bonis”, composto da Roberto Raneri (mandola) Cristian Raneri (mandolino), Maria Grazia Caffarelli (chitarra), Giuseppe Garufi (contrabbasso). Per primo brano la Sinfonia da Orazi e Curiazi di Cimarosa, suonata durante il Risorgimento e fino alla prima metà del Novecento. Poi il Preludio al primo atto della Traviata, trascritto da Verdi per mandolino, l’Inno a Garibaldi di Olivieri, la Sinfonia dal Nabucco, la Fantasia dalla Carmen di Bizet, l’Inno di Mameli e, come bis, la Tarantella op. 18 del napoletano Raffaele Calace. (E-mail: ass.genius.loci@alice.it; Blog: www.geniuslocibarcellona.splinder.com; Facebook: Associazione Genius Loci).

(Marcello Crinò, coordinatore Genius Loci)


lunedì 7 marzo 2011

SI COMMENTA DA SE' UN EMENDAMENTO TRABOCCHETTO DI SENATORI B&B

VIOLENZA SESSUALE "LIEVE" AI MINORI: ECCO I NOMI DEI SENATORI FIRMATARI


L'ho letto su Facebook, m'ha colpito e l'ho "arraffato" per farne un post di barcellonablog. Non faccio nessun commento: sta a voi stabilire se indignarvi di fronte a tanta sfrontatezza....

"Si commenta da sé.Si erano inventati un emendamento proprio carino.Zitti zitti, nel disegno di legge sulle intercettazioni avevano infilato l'emendamento 1.707, quelloche introduceva il termine di "Violenza sessuale di lieve entità" nei confronti di minori.Firmatari alcuni senatori di Pdl e Lega che proponevano l'abolizione dell'obbligo di arresto inflagranza nei casi di violenza sessuale nei confronti di minori, se - appunto - di "minore entità".Senza peraltro specificare come si svolgesse, in pratica, una violenza sessuale "di lieve entità" nei confronti di un bambino.Dopo la denuncia del Partito Democratico, nel Centrodestra c'è stato il fuggi-fuggi, il "ma non lo sapevo", il "non avevo capito", il "non pensavo che fosse proprio così" uniti all'inevitabileberlusconiano "ci avete frainteso".Poi, finalmente, un deputato del Pd ha scoperto i firmatari dell'emendamento 1707.Annotateli bene (e ricordate le facce):sen. Maurizio Gasparri (Pdl), sen. Federico Bricolo (Lega Nord Padania),sen. Gaetano Quagliariello (Pdl) , sen. Roberto Centaro (Pdl),sen. Filippo Berselli (Pdl), sen. Sandro Mazzatorta (Lega Nord Padania)sen. Sergio Divina (Lega Nord Padania).Per la cronaca:il sen. Bricolo era colui che proponeva il "carcere per chi rimuove un crocifisso da un edificiopubblico" (ma non per chi palpeggia o mette un dito dentro ad una bambina o un bambino);il sen. Berselli è colui che ha dichiarato "di essere stato iniziato al sesso da una prostituta" (e da qui si capisce molto...);il sen. Mazzatorta ha cercato di introdurre nel nostro ordinamento vari "emendamenti per impedire i matrimoni misti";mentre il sen Divina è divenuto celebre per aver pubblicamente detto che "i trentini sono come cani ringhiosi e che capiscono solo la logica del bastone" (citazione di una frase di Mussolini)....e adesso cominciamo a riflettere se essere sempre politically correct con chi li ha votati sia una "mossa che paga... fatela girare se avete voglia e tempo..l'informazione da oggi è un dovere quasi etico... anche per ciascuno di noi.

LE TORRI GEMELLE RIPRESE DA UN ELICOTTERO IMMEDIATAMENTE DOPO L'ATTACCO TERRORISTICO DELL'11 SETTEMBRE





Non era mai stata pubblicata una ripresa così vicina alle Twin towers, fatta nell'immediatezza del disastroso attacco criminale di New York.
Nel video è possibile assistere alla drammatica sequenza, registrata da un elicottero alzatosi in volo a Manhattan subito dopo l'impatto dell'aereo Kamicaze

domenica 6 marzo 2011

BUONA RIUSCITA - NONOSTANTE IL FREDDO - DELLA SERATA SORGIMENTALE ORGANIZZATA DA GENIUS LOCI


Dedicata al Risorgimento e ai 150 anni dell’Unità d’Italia, s'è svolta ieri la serata "Le vie della Cultura", organizzata dall'associazione Genius Loci. Comprendeva visite guidate alle lapidi garibaldine , una conferenza sul Risorgimento con la partecipazione di Saverio Di Bella, Patrizia Zangla e Andrea Italiano, e letture storiche - tratte dall'opera di Rossitto - effettuate da Claudia Soraci. La manifestazione s'è conclusa con un concerto del Quartetto a plettro Vincenzo De Bonis, comprendente musiche della seconda metà dell’Ottocento.

BARCELLONA, PIAZZA DUOMO: GLI SCHERZI DI CARNEVALE


Domenica di Carnevale: è ormai di prammatica che piazza Duomo diventi per l'occasione il luogo d'incontro delle mascherine.
La mattinata, splendida di sole, anche se gelida di vento, ha consentito alle mamme di accompagnare i bimbi accanto alla ormai indecorosa vasca, vuota, che neppure i variopinti palloncini e le bancarelle di calia cotta sono riusciti a...mascherare.
Nel giardino dell'Oasi, riparato dal vento e adocchiato dal sole, uno sparutissimo numero di mascherine, in sosta breve per carenza d'afflusso.
E' probabile che, nel pomeriggio, la vivacità del Carnevale sia restituita durante il transito nel salotto cittadino (leggi via Roma) dei carri allegorici che, partendo dal PalAlberti attraverseranno il centro storico.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.