bra un ortaggio modesto, può avere qualità benefiche nascoste, utili persino a chi vuole mantenersi bella e in linea.Fra Galdino
Intende promuovere la conoscenza dei problemi cittadini e invitare gli amministratori ad affrontarli.
bra un ortaggio modesto, può avere qualità benefiche nascoste, utili persino a chi vuole mantenersi bella e in linea.
Il dottore Andrea Paratore, noto medico concittadino, divenuto notissimo con la carica di presidente dell'ormai famosa Ato Messina 2, ha finalmente trovato tempo ed estro per rispondere ad una associazione dei consumatori che, dalla città di Patti, ficcando il naso nell'operato della società d'ambito nostrana, ha criticato le modalità con cui vengono approvate e applicate le tariffe d'imposta sulla spazzatura.
Francantonio Genovese non è più sindaco di Messina. il Consiglio della Giustizia Amministrativa ha annullato le elezioni che, nella città dello stretto, nello scorso novembre, in seguito a ballottaggio con il candidato della Cdl, l'avevano reso vincitore. Pertanto, assieme alla Giunta da lui presieduta, deve lasciare il Palazzo di Città e cedere il posto ad un commissario straordinario, il quale avrà il compito d'indire nuove elezioni.
 al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Qui però incontrò il netto dissenso del sindaco uscente, senatore Santalco, che rispose subito seccamente ad Ordile, ribadendo che la chiusura della seduta allo scadere della mezzanotte era stata legittima, tanto da vanificarne la ripresa, quando già il presidente dell’assemblea e il segretario comunale avevano lasciato l’aula.
Comunque, restava ancora il giudizio del Coreco. Ed il Coreco non tardò a pronunciarsi. Lo fece dando una risposta salomonica: l’elezione del sindaco e della giunta veniva annullata , ma in compenso la riunione del consiglio comunale andava rifatta.
Due determinazioni concilianti, che verbalizzate vennero trasmesse al Comune, alla Regione e alla Procura della Repubblica del Tribunale di Barcellona. Praticamente l’organo di controllo decideva di annullare il provvedimento con cui intempestivamente quella seduta, per errata decisione del presidente dell’assemblea, Carmelo Torre, era stata sciolta, ma, nello stesso tempo, restituiva al mittente, per inconsistenza procedurale, il verbale concernente l’elezione del sindaco Molino e della giunta, perché il fatto era avvenuto quando ormai nessuna attività poteva essere svolta legittimamente..
Praticamente veniva recepita la tesi sostenuta dall’assessore regionale agli Enti Locali e , pur cancellando sindaco e giunta, dava ad entrambi la possibilità di riproporsi. Sarebbe stato in grado,, Roberto Molino, di ripresentarsi pienamente appoggiato dal raggruppamento trasversale che l’aveva fino allora sostenuto?
(foto/ TORRE, SANTALCO, ORDILE )
Francesco Cilona

 di ritardo. Comunque: meglio tardi che mai.
e. Una grossa fetta della disponibilità finanziaria, ogni anno deve essere preventivata per stipendi e salari municipali, altra parte va destinata a prebende extra per esperti e consulenti, mentre , da qualche anno a questa parte, una porzione non indifferente della torta deve essere riservata per i veri e propri amministratori, quelli politici per intenderci: dal sindaco agli assessori, dal presidente ai trenta componenti del Consilglio Comunale, e poi c'è da pagare il difensore civico, che ha il compito di difendere gli interessi dei cittadini, i quali però sarebbero particolarmente interessati ad un sostanziale risparmio per consentire che qualche gruzzoletto resti per essere destinato a servizi utili alla città, alle scuole di pertinenza comunale, al decoro nelle strade cittadine, alle ormai inevitabili spese di routine: per luce, acqua, combustibile, manutenzione delle auto , pulizia degli uffici, spese di rappresentanza e quant'altro capita di dovere affrontare di previsto e d'imprevisto.
 Cercherò di essere semplice, chiaro e senza pretese. Parlerò di piante e frutti e delle loro qualità benefiche, senza tuttavia pretendere di fare prescrizioni. Descriverò per prime le tisane ottenibili con piante facilmente accessibili, per le altre mi limiterò ad indicare le qualità medicinali delle componenti e indirizzerò, chi ne avrà interesse, a rivolgersi per maggiori chiarimenti alle erboristerie della città, ormai in numero sufficiente e tutte ben fornite.