mercoledì 3 ottobre 2007

CO.RE.CO SALOMONICO

Intanto cominciano i primi pronunciamenti.
Secondo l’Assessore regionale agli Enti Locali, Luciano Ordile, i lavori della seduta del 2 novembre non dovevano essere sospesi, perché non si poteva invocare la condizione ostativa dello scadere del termine di legge, essendo stati depositati in tempo ( cioè prima della mezzanotte, ora fatidica della scadenza) i documenti programmatici prodotti dai due
gruppi contendenti: undici santalchiani contro ventitrè moliniani.
Entrambi i programmi, avevano il diritto di essere discussi e votati, per cui i lavori dovevano procedere fino in fondo, senza tenere conto del cronometro.
Tale parere fu allora trasmesso, via fax, al presidente della commissione provinciale del Coreco e


al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Qui però incontrò il netto dissenso del sindaco uscente, senatore Santalco, che rispose subito seccamente ad Ordile, ribadendo che la chiusura della seduta allo scadere della mezzanotte era stata legittima, tanto da vanificarne la ripresa, quando già il presidente dell’assemblea e il segretario comunale avevano lasciato l’aula.
Comunque, restava ancora il giudizio del Coreco. Ed il Coreco non tardò a pronunciarsi. Lo fece dando una risposta salomonica: l’elezione del sindaco e della giunta veniva annullata , ma in compenso la riunione del consiglio comunale andava rifatta.
Due determinazioni concilianti, che verbalizzate vennero trasmesse al Comune, alla Regione e alla Procura della Repubblica del Tribunale di Barcellona. Praticamente l’organo di controllo decideva di annullare il provvedimento con cui intempestivamente quella seduta, per errata decisione del presidente dell’assemblea, Carmelo Torre, era stata sciolta, ma, nello stesso tempo, restituiva al mittente, per inconsistenza procedurale, il verbale concernente l’elezione del sindaco Molino e della giunta, perché il fatto era avvenuto quando ormai nessuna attività poteva essere svolta legittimamente..
Praticamente veniva recepita la tesi sostenuta dall’assessore regionale agli Enti Locali e , pur cancellando sindaco e giunta, dava ad entrambi la possibilità di riproporsi. Sarebbe stato in grado,, Roberto Molino, di ripresentarsi pienamente appoggiato dal raggruppamento trasversale che l’aveva fino allora sostenuto?

(foto/ TORRE, SANTALCO, ORDILE )

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.