sabato 9 agosto 2008

ANCORA TIMORI PER L'OSPEDALE DI SANT'ANDREA

FOTO:LE DUE FACCE DEL CUTRONI-ZODDA = a sinistra una gran parte ancora allo stato rustico, per mancato interessamento politico


Si torna a parlare dei rischi che sta correndo l'ospedale di Barcellona, a causa dei tagli ventilati per un paio di reparti, che ancora resistono nel nuovo Cutroni Zodda. La "necessità" del governo regionale di fare fronte alla grave situazione in rosso, soprattutto nel settore sanità, com'è noto, aveva creato le premesse per la preparazione di un piano di ridensionamento e riequilibrio della spesa,sin da quando governava Totò Cuffaro con La Galla assessore di competenza. Tale riprogrammazione, resa impossibile a causa della prematura caduta di quel governo, pare che sia stata recepita quasi di sana pianta dal nuovo assessore Russo, che adesso fa parte dell'amministrazione Lombardo. Ciò praticamente ha risvegiato le preoccupazioni che, precedentemente, avevano messo in allarme i managers di divese asl dell'Isola e, con essi, per ragioni particolari, parecchi operatori sanitari, sia degli ospedali, sia delle guardie mediche. Per le guardie mediche, si sa ormai qual è stata la sorte: tagli a centinaia senza speranza di rivalsa, mentre per gli ospedali ancora si nuota nell'incertezza e, se timori vengono a galla, riguardano piuttosto il rischio di tagli generici. Tuttavia c'è chi, almeno per l'ospedale di Barcellona, crede di doversi allarmare senza via di scampo, perchè avrebbe avuto più che sentore della decisione di togliere al Cutroni-Zodda il reparto di nefrologia e quello di traumatologia, che ovviamente andrebbero a rimpinguare il vicino ospedale di Milazzo. La preoccupazione per questa temuta prospettiva è tale da avere ancora una volta indotto Uil e Udc ad intervenire con precise argomentazioni sulla inopportunità di un tale intervento mutilante, in un territorio che fa registrare un notevole tasso d'interventi operatori nei due settori a rischio. I numerosi incidenti, su strada e sul lavoro, che trovano sbocco nel reparto di traumatologia e nei servizi connessi, basterebbero a rendere ingiustificabile la chiusura del reparto di traumatologia, che per lo meno meriterebbe di essere incrementato e affidato a mani esperte e autorevoli.
Per quanto concerne il reparto di nefrologia, cui è collegato l'importante servizio di emodialisi, non ci sarebbe neppure bisogno di ricorrere a cifre statistiche, perchè purtroppo, è ormai risaputo che dall'ampia area servita dal Cutroni Zodda giungono, in quest'ospedale e in strutture private specializzate, pazienti in grande esubero

venerdì 8 agosto 2008

VENTI MILIONI? PINZELLACCHERE!


C'era una volta la TV di Michela, la rossa Michela Brambilla che tanto ha collaborato con Berlusconi per farlo vincere alle ultimre elezioni politiche. Adesso, quella tv, nata a braccetto dei cinquemila circoli della libertà, non è più della Brambila, ma è diventata proprietà di Forza Italia, che l'ha acquistata al prezzo simnolico di un euro.
Eppure era costata diversi milioni quella struttura mediatica che, per un anno, aveva impiegato uno stuolo di tecnici e giornalisti, in gran parte giovani, i quali, nel farsi profesionalmente le ossa hanno cercato di dare il meglio sè, lavorando con entusiasmo per portare in auge il vero padrone di quella tv.
Ma credo che i tredici giornalisti e la squadra degli operatori tecnici, quasi certamente, anche se la Tv provvisoriamente entrerà "in sonno", troveranno spazio in qualche altra struttura berlusconiana, perchè so bene che il cav. non lascia mai i propri ragazzi, ancorchè precari, con un pugno di mosche in mano.
Il problema invece resta per tutta quella magnifica attrezzatura tecnica , che assieme ai servizi propagandati e alle spese per il personale, s'è in un anno bruciata la bellezza di 20.000.000 di euro. Ma, a pensarci bene, che sono per il patron di Forza Italia e del popolo della libertà ventimilioni d'euro? Una quisquilia, pinzellacchere, direbbe il grandeTotò, bonanima.
Una tornata di film ammuffiti, una cordata di spot in tv, qualche grande fratello e un paio di veline ed ecco rifatti i soldi per saldare i debiti di un anno, in contanti.

giovedì 7 agosto 2008

POVERI MARCIPIEDI MIEI Continua a lamentarsi Barcellona

Foto: Sul marciapiede di via Papa Giovanni cresce l'erba


Passando per Spinesante e guardando verso la spiaggia, ora, si nota qualcosa di nuovo:

tra la litoranea e l'arenile è stata quasi ultimata la tanto attesa "passeggiata al mare", completa di pista ciclabile, marciapiede e panchine: è una parte del programmato nuovo arredamento urbano riguardante la nostra zona balneare.
Fra quelle cose, tutte belle e utili, mi ha maggiormente colpito la parte pedonale, costituita da marciapiedi ricoperti di mattonelle ad incastro, molto funzionali, resistenti ed esteticamente gradevoli.
Di fronte a quei marciapiedi, d'altronde non diversi da altri visti fuori Barcellona, sapete come ha reagito la mia mente? S'è portata subito a considerare quanto sono brutti, fatiscenti, sgangherati i marciapiedi del resto della città.
Più di una volta ho avuto l'occasione di fotografare e mettere in evidenza lo stato di abbandono e di cattivo uso in cui vengono lasciate le "banchine" del centro urbano e delle diverse zone periferiche, e tutte le volte è stato come se l'argomento da me trattato riguardasse la luna e non il nostro paese.
Dal Comune, che ha l'obbligo di consentire al pedone l'uso di spazi adeguati per i suoi movimenti, nessuno s'è mai degnato di spiegare perchè ciò non è possibile. Un'indifferenza assoluta, che rasenta la strafottenza.
Non ci sono i soldi, per la riparazione dei marciapiedi? Ditelo, se è così, ma finitela di fare gli gnorri sullo spinoso argomento. Ditelo, e dite pure, alla gente che si meraviglia per il gran numero di bancarelle, baracche e gazebi crescenti come funghi sui marciapiedi e su altro suolo pubblico, dove vanno a finire i soldi che il Comune ricava con tali concessioni. Perchè non può essere vero che il suolo sia occupato abusivamente, voi del Comune certamente non lo permettereste.
Quindi, per ridare dignità a tutte le banchine di Barcellona, i fondi necessari ci dovrebbero essere. E se non ci sono a sufficienza, si debbono e si possono procurare, soprattutto da parte di quest'Amministrazine che, essendo in feeling con i governi a tutti i livelli, dovrebbe potere mantenere le promesse fatte in campagna elettorale.
E non si dica che ci sono i vari Tremonti e i vari Lombardo che strozzano le borse, perchè la gente queste cose non le tollera, come non le ha tollerato quando i capri espiatori erano Prodi e Padoa Schioppa.

Fra Galdino

mercoledì 6 agosto 2008

E INTANTO IO PAGO! (l'abbonamento Rai)


E' una riflessione che sto facendo, da diverso tempo, spazientito dal fatto che non sempre riesco a sintonizzarmi con radio tre, che com'è noto, trasmette in modulazione di frequenza. Ho cercato di capire perchè debba essere così difficile potere captare questa rete, che ha il pregio di offrire programmi gradevoli, interessanti, impegnati, cui si aggiunge nella notte il collegamento con l'altrettanto impegnato programma in filodiffusione.
Pensando che potesse essere difetto di ricezione imputabile alla mia radio, ho cercato d'individuarne la possibile causa, indagando sul potenziale delle batterie, sulla qualità dell'antenna, sull'ubicazione e la potenza dell'apparecchio ricevente, sulla qualità e chiarezza delle numerose radio private captabili.
Mentre ho dovuto costatare che le trasmittenti dilettanti andavano a bomba, solo raramente mi è capitato di centrare, ancorchè a pelo, la suddetta radiotre. Lo sblateramento delle radio private con frequenze ad essa adiacenti, difficilmente mi consentiva e mi consente, di centrare e captare con chiarezza, senza fruscii o distorsioni, la stazione a me gradita.
Mi è stato suggerito di consultare su internet la lista delle frequenze, per rendermi conto su quale potermi sintonizzare. L'ho fatto e per Messina ho trovato queste cifre:ME (1575 1143 1368 ) 95.3 /103.9/ 99.3/ 88.2/ 90.2/ 92.2/. Nella zona in cui attualmente mi trovo, riesco a pescarla solo su 98,5 che non è indicata in tabella ed è la frequenza più prossima alla elencata 99,3. E' l'unica lunghezza percepibile, ma generalmente disturbata dalle "private" attigue.
Chissà perchè. Confesso la mia incompetenza.

Fra Galdino

SI ACCANISCE LA POLEMICA SULLA PARTECIPAZIONE ALL'APERTURA DELLE OLIMPIADI

FOTO:IL MINISTRO GIORGIA MELONI E MAURIZIO GASPARRI

Si avvicinano le Olimpiadi di Pechino e si accentua il dualismo, a mio giudizio in gran parte strumentale, tra chi predica il boicottaggio alla grande manifestazione mondiale, perchè organizzata nella Cina totalitaria, e chi sostiene di far prescindere i Giochi 0limpici, in quanto sport puro, dalla politica.
L'ultima uscita a favore della prima presa di posizione l'ha fatta il presidente del gruppo senatoriale berlusconiano, Maurizio Gasparri, che seguìto a ruota dal ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, ha invitato gli atleti italiani ad imitare la decisione dell'atleta tedesca, Imke Duplitzer, che ha annunciato di non presentarsi alla cerimonia inaugurale dei Giochi.
Secondo i due rappresentanti del centrodestra, praticamente, sarebbe opportuno che, in segno di protesta, l'intero schieramento italiano, disertando la sfilata inaugurale, desse prova concreta del proprio disgusto per il mancato rispetto in Cina dei diritti umani.
L'uscita del rappresentante aennino è stata, però, bacchettata dal capo sovrano del Pdl, che avrebbe gradito non venisse contrastata la diplomatica presenza in Cina, in sua vece, del ministro degli esteri Frattini.
Tuttavia, anche questa bacchettata potrebbe essere considerata una strumentaizzazione politica, dando ragione a chi sta dalla parte di Gasparri e della Meloni. Ma il premier vuol fare intendere che il suo comportamento è quello dell'uomo di sport, e Gasparri gli dovrebbe credere, anche perchè, a tale proposito, a Berlusconi vien data man forte dal CIO, assolutamente contrario agli inviti di Gasparri e della Meloni, definiti deplorevoli.
Il parere del massimo organo sportivo è che i politici, anziché istigare gli atleti al boicottaggio, dovrebbero avere, loro stessi, la coerenza ed il coraggio di intervenire per fare sentire il proprio "disgusto" nei confronti della condotta politica delle autorità cinesi. Ma essi sono gli stessi politici che hanno perduto una buona occasione quando non hanno dimostrato nessun dissenso verso gli industriali che in Cina, per opportunismo finanziario, hanno impiantato fabbriche, nè si sono spesi allo spasimo quando avrebbero dovuto contrastare con forza il comporamento in Tibet delle autorità cinesi.
E se Gasparri, che non perde occasione per apparire in TV, stavolta si fosse tappata la bocca, non sarebbe stato meglio?
Probabilmente, così facendo, non avrebbe indotto una ministra a seguirlo a ruota.
Impari il presidente dei senatori dal comportamento di Berlusconi, che se non va in Cina, non lo fa in segno di protesta, in quanto si sente di essere uomo sportivo. Anche se, per il resto, può prendersi licenza di operare da statista.
Nella vita politica, non sempre si deve avere lo stesso volto.
Ma quando impara il loquace Gasparri ad essere cangiante?
Solo così si può essere universali.

Fra' Galdino

martedì 5 agosto 2008

Forse c'entra Freud, in questa squallida vicenda?


La verità per essere tale non può che essere nuda. Anzi nuda e cruda, ma c'è chi per falso pudore la vuole velata, addirittura coperta, avvolta ora in un panno ora in una pezza, perchè sia verità da cucinare secondo il proprio gusto. Oggi vale una verità, domani la stessa verità non vale più e viene smentita. Conosciamo qualcuno che la cuoce a proprio uso e consumo, in tutte le salse e se non la cuoce, momentaneamente la copre, come ha fatto coprire il bel seno della Verità del Tiepolo. Ma stavolta è stata ipocrisia, o s'è trattato di semplice lapsus freudiano?

lunedì 4 agosto 2008

SODDISFATTI A META' I SINDACATI DOPO LA RIAPERTURA DELL'UFFICIO POSTALE DI CALDERA'

nella foto: il sindacalista Salvatore Chiofalo firmatario del documento


La ripresa dell'attività dell'agenzia postale di Calderà, grazie all'apertura di una nuova sede avvenuta nei giorni scorsi, dopo una lunga lunga attesa - 18 mesi - causata dalla chiusura del vecchio ufficio ospitato in un container, è stata accolta con soddisfazione dai sindacati che, nell'occasione, avevano appoggiato la mobilitazione del comitato permanente degli utenti, promuovendo pubbliche manifestazioni e una petizione popolare, sottoscritta da migliaia di cittadini.

Conclusa questa vertenza, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, cercano adesso di affrontare la problematica del servizio complessivo, offerto nel territorio di Barcellona dalle Poste italiane, sostenendo in un comunicato che "non sono, ancora, risolti tutti i problemi per l’utenza delle poste, a Barcellona e nella zona adiacente: resta il dramma delle interminabili file presso l’Ufficio postale centrale di Via Roma, dove per qualsiasi prestazione a favore dei cittadini si è costretti ad affrontare ore e ore di odiose file, nonostante l’impegno costante delle maestranze che operano nel medesimo Ufficio".
"Anche la drammatica situazione dell’Ufficio Postale della popolosa Frazione di Sant’Antonio rimasto chiuso per mesi, a seguito delle rapine subite - continua il comunicato - va affrontata, secondo le richieste già formulate dal sindacato per dare anche ai cittadini di quella zona la possibilità di disporre di un ufficio sicuro e funzionante".
Per le ragioni esposte il Sindacato promette che "promuoverà ogni utile azione di mobilitazione e di protesta affinché la problematica dei servizi erogati da Poste italiane a Barcellona venga riconsiderata dalle direzioni provinciale e regionale, per uscire dalla precarietà, dai disservizi e soprattutto per porre fine alle interminabili file a cui si è ingiustamente costretti".
"Sarà dunque - minacciano le OO.SS. - un prossimo Autunno nel corso del quale la vertenza “Poste efficienti a Barcellona P.G.” sarà al primo posto nell’agenda dell’azione sindacale".

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.