lunedì 27 aprile 2009

REGIONE SICILIANA. L'FNS DICE "NO" ALL'ELEFANTIASI BUROCRATICA. "NO" AD UN ESERCITO DI DIRIGENTI. "NO" ALLO SPERPERO DI RISORSE FINANZIARIE

Con un proprio documento, l'FNS "Sicilia Indipendente" esprime protesta ed indignazione per la decisione del Governo Regionale Siciliano di procedere alla nomina dialtri 500 dirigenti nell'ambito della propria pletorica burocrazia, come ha denunziato, in questi giorni, Gian Antonio STELLA.
"Solo ai "beni culturali" - si afferma nel comunicato - i dirigenti arriveranno ad essere 770. Nell'"esercito" della burocrazia (che, stando ai dati della Corte dei Conti, nel 2008 contava 21.104 unità di dipendenti a carico della Regione), avremo, cioè, un "colonnello" ogni 7,8 "soldati. Ma, in realtà, nelle qualifiche diverse da quelle dei "dirigenti", di "soldati semplici" se ne contano ben pochi, in quanto si sprecano i "gradiI" e le "qualifiche superiori". Va anche detto che i soldati semplici per ogni "colonnello" sono 7,8 se si calcolano i precari. Tolti i precari, avremmo un "colonnello" ogni 5,9 "soldati". vergogna! Sprechi, parassitismo, lottizzazioni, compromessi (sindacali e non), compiacenze e complicità, ferreo corporativismo, coinvolgimento dei "moralisti", eccetera, eccetera, non riescono a fermare le logiche del grande stipendificio che si chiama Regione". "La proposta di legge sarà portata, infatti, in questi giorni (oggi stesso?), alla approvazione dell'A.R.S.. Si vocifera che su di essa vi sarebbe già una maggioranza trasversale, anche se ufficialmente non dichiarata. E' un ennesimo esempio di malcostume politico e, nello stesso tempo, è un esempio di quegli "abusi" operati dalla partitocrazia che si ritenevano specifici della "prima Repubblica" e della "prima Regione". Al danno, però, si aggiunge la beffa. Questo enorme scempio economico, politico e finanziario, secondo i mass media più importanti e, purtroppo, anche secondo i non pochi operatori dell'informazione, - che pure hanno avuto il merito di mettere il dito sulla piaga, - sarebbe principalmente, se non del tutto, da attribuire alla "specialità" dello Statuto Siciliano! Ci sia consentito, ancora una volta, di protestare e di smentire un'affermazione del genere che, di fatto, assolverebbe la classe politica ed i partiti politici che hanno governato e governano la Sicilia, condannando, invece, lo statuto speciale mai applicato integralmente. Sarebbe più corretto ammettere che, in materia di sprechi di denaro pubblico e di regalìe, di compensi e di gratificanti qualifiche, le Regioni a Statuto Ordinario non sono da meno, fatte, ovviamente, le dovute proporzioni.
La Lombardia e qualche altra Regione "virtuosa" costituiscono eccezioni alla regola generale del bengodi Bisogna, altresì, ammettere che esistono Regioni a Statuto Speciale molto più virtuosedi quelle a Statuto Ordinario. Regioni, queste ultime, nelle quali, peraltro, lo Statuto Speciale è applicato integralmente. E' opportuno e giusto, però, fare i paragoni che inchiodno alle proprie responsabilità la "classe politica siciliana" Tornando alla iniziativa del Governo Regionale Siciliano l'FNSi avanza una pregiudiziale, secondo cui l'elefantiasi burocratica e l'esercito regionale composto da tanti colonnelli, generali, e gente collocata sempre nella qualifica superiore costitiscono fatti scandalosi e controproducenti, oltre che illogici e anticostituzionali Per cui appare necessario bocciare e/o BLOCCARE subito questa leggina, come parte essenziale di un SISTEMA di promozioni e di assunzioni nella Regione (ed in genere nella Pubblica Amministrazione) che prescindono dagli interessi di carattere generale del Popolo Siciliano. "I partiti politici, i deputati, i Sindacati, che sono rappresentati o comunque PRESENTI nell'Assemblea Regionale, nel Governo Regionale, nelle Commissioni Parlamentari e negli Organi collegiali istituzionali -si legge ancora nel domento - dicano, con chiarezza e ad alta voce (all'interno e all'esterno del Palazzo), se sono favorevoli o contrari alla proposta di Legge del Governo Lombardo. Ciò a prescindere dal fatto che facciano parte della maggioranza o dell'opposizione Trasformiamo la polemica in corso, che sa tanto di gioco delle parti, in un banco di prova, su cui misurarsi per dare un segnale di buon governo alla Sicilia tutta". L'FNS conclude affermando che"pur non essendo presente in alcuna stanza dei bottoni, si batte da sempre contro l'elefantiasi burocratica e contro i privilegi di casta. E si dichiara nettamente contrario alla prassi delle promozioni a tappeto e a tutte quelle leggi che provocano sprechi di risorse economiche e che rispondono ad interessi corporativi e clientelari. E che - di contro - trascurano gli interessi generali del Popolo Siciliano. Insomma: è ora di finirla di destinare alla burocrazia elefantiaca le risorse finanziarie che dovrebbero essere meglio utilizzate in investimenti produttivi".

Palermo, 27 Aprile 2009

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.