lunedì 27 aprile 2009

Terremoto in Messico di magnitudo 5.8, epicentro nella zona di Acapulco
Due uomini guardano verso i palazzi dopo la scossa nella capitale
Due uomini guardano verso i palazzi dopo la scossa nella capitale, dove si sono registrate scene di panico

"Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 5.8 sulla scala Richter, ha colpito il Messico ed e' stata sentita con forza anche a Citta' del Messico.

La magnitudo e' stata rilevata dall'Istituto geologico Usa.

Il terremoto, informa l'Istituto Nazionale di Gofisica e Vulcanologia (Ingv), e' avvenuto alle 18,46 (ora italiana) alla profondita' di 81 chilometri. L'epicentro e' stato localizzato nello Stato di Guerrero, nella parte Sud-occidentale del Paese, nella zona di Acapulco.

La scossa e' stata avvertita tra l'altro nell'edificio di Citta' del Messico dove era in corso una conferenza stampa del ministro della sanita', Jose' Angel Cordova, sull'influenza da suini.

Subito dopo la forte scossa, avvenuto alle 11,50 ora locale (18.50 italiane) molta gente e' scappata dagli edifici in diversi quartieri della capitale. Finora non ci sono notizie di vittime.

La scossa di terremoto oggi in Messico e' stata avvertita nella capitale e nelle aree di Guerrero, dove e' stato localizzato l'epicentro, Puebla, Morelos, Oaxaca e Chiapas. Lo rendono noto fonti locali, precisando che non si registrano al momento vittime ne' danni materiali. Secondo le informazioni della radio e la tv, la scossa ha provocato scene di panico e crisi di nervi solo a Citta' del Messico. Nella localita' balneare di Acapulco, nello stato di Guerrero, molti turisti sono stati fatti evacuare dalle forze della sicurezza, per accertamenti negli alberghi dell'area.

" Ripreso da TG24

Come si può notare, la natura non guarda in faccia nessuno: il povero Messico. già in stato d'allarme per il pericolo dell'influenza suina, che si sta diffondendo, viene ulteriormente messo in allarme per il sopravvento di un sisma, la cui intensità è pari a quella risultata altamente distruttiva in Abruzzo. Anche se il Messico, come d'altronde l'Italia, è soggetto al fenomeno tellurico, c'è tuttavia sempre da meditare sulla portata di tali eventi naturali, che dovrebbero essere soprattutto di monito per chi crede che conla conquista del potere possa sfuggire alle ferree leggi della Natura.Meditino i signori avventurieri della politica e delle lobbies, quanto fragile possa diventare la loro innaturale natura.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.