domenica 26 aprile 2009

L'INFLUENZA SUINA: CERCHIAMO DI TENERLA LONTANISSIMA......

ULTIM'ORA= Il governo statunitense ha dichiarato lo stato di emergenza sanitario per l'epidemia di febbre suina che dal Messico si sta espandendo in tutto il mondo. Il Cmc, Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta, ha lanciato l'allarme sulla possibilità che ci possano essere vittime in territorio statunitense.
Anche l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che il virus potrebbe trasformarsi in una forma più pericolosa. Sale il numero dei casi registrati, si allarga l'area sotto osservazione: Europa, Nuova Zelanda, Canada. Nessun caso segnalato in Italia.<====(cliccca qui)

Dopo la mucca pazza e l'aviaria adesso un'altra spada di Damocle incombe sulla salute del mondo. Quanto c'è di vero e quanto di esagerato?
Per il momento non è facile dirlo.
Comunque la prudenza è d'obbligo, ma serve anche non lasciarsi impressionare dal solito allarmismo, che spesso viene accentuato anche per colpa di chi gestisce i Media. Qui abbiamo cercato di riferire le notizie che più ci sono sembrate equilibrate, senza tuttavia potere garantire fino a che punto non siano..."influenzate" da un natural timore o da esigenze di pubblico controllo.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
"L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha dichiarato in serata che i focolai di influenza da suini in Messico e negli Stati Uniti costituiscono un'emergenza di sanità pubblica di rilievo internazionale (public health event of international concern): è quanto contenuto in una nota dell'Oms pubblicata a Ginevra.
«La situazione è seria e deve essere seguita con grande attenzione» aveva già affermato in giornata il direttore generale dell'Oms, Margaret Chan. Per quanto da più parti arrivino moniti di non creare allarmismo per i casi di influenza di origine suina, la gravità della situazione si rende sempre più palese. «Non sappiamo ancora la possibile diffusione dell'infezione rispetto ai casi registrati in Messico e negli Stati Uniti», ha aggiunto Chan, spiegando che gli esperti ritengono che sia un nuovo virus che ha potenziale pandemico, ma non si sa ancora se possa causare una pandemia. La prudenza è ovviamente d'obbligo, in attesa di conoscere in modo preciso le caratteristiche del virus e l'evolversi della situazione.Nella maggior parte dei casi, ha reso noto l'Oms, sono stati colpiti giovani adulti in buone condizioni di salute: un'anomalia rispetto alla tradizionale diffusione dei virus influenzali, che tendono a colpire innanzitutto bambini e anziani".
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
"Non siamo disarmati di fronte al nuovo ceppo di influenza suina H1N1 che ha finora causato almeno 61 morti in Messico e otto casi di contagio negli Usa. Lo ha reso noto l'Organizzazione Mondiale della Sanita' (Oms) secondo cui il virus reagisce all'antivirale 'Tamiflu'. (AGI) -In risposta alla presunta insufficienza di scorte di farmaci antivirali in caso di pandemie arriva la precisazione del ministero secondo cui sono «attualmente stoccate presso il ministero della Salute quaranta milioni di dosi». Lo afferma in una nota, il sottosegretario alla Salute, Ferruccio Fazio. «Più precisamente - spiega la nota - sono disponibili circa dieci milioni di dosi di farmaco Zanamivir (Relenza) e 60mila dosi di farmaco Oseltamivir (Tamiflu) pronte per l'assunzione. Sono inoltre disponibili circa 30 milioni di dosi di Tamiflu sotto forma di polvere, per l'incapsulamento della quale è già stato dato mandato all'Istituto Chimico Farmaceutico Militare di Firenze. Tale polvere, peraltro, può essere assunta, in estrema emergenza, in soluzione liquida»."
.............................................................................................................................
"Il nuovo virus si trasmette più facilmente e rapidamente rispetto a quello dell'aviaria, ma di sicuro, affermano gli esperti, non ci sono rischi legati al consumo di carne suina".
.............................................................................................................................
"Rassicurazioni arrivano, intanto, dalle associazioni del settore agricolo per quanto riguarda la sicurezza della carne suina. Da una analisi della Coldiretti, sulla base dei dati Istat relativi al 2008, emerge che l'Italia non ha importato suini o carne di suino dal Messico. "Occorre evitare inutili allarmismi e adottare subito - sottolinea la Coldiretti - le misure già sperimentate con successo nel caso dell'influenza aviaria a partire dall'obbligo di indicare la provenienza sulle etichette della carne di maiale". In Italia, assicura anche la Cia-Confederazione italiana agricoltori, "non c'è alcun pericolo". Né dal Messico e né dagli Usa importiamo maiali. Oltretutto i nostri allevamenti "sono supercontrollati e i produttori operano da anni nell'ottica della sanità e della qualità".





11 commenti:

Anonimo ha detto...

la viaria ?......... l'aviaria

radazione ha detto...

lapsus calami. grazie

Anonimo ha detto...

"Quanto c'è di vero e quanto di esagerato?"
accattateve i mascherine e i pinnole di Tamiflù.

Anonimo ha detto...

Mr B. non ha in programma viaggio in Mexico ?

SALVO ha detto...

Sia coerente con le sue certezze grammaticali.
L'influenza si chiama aviaria,quindi se accompagnata da articolo si scrive "l'aviaria". Con immensa modestia SALVO.

slavo ha detto...

Ma sai, Salvo,cosa significa "lapsus calami"?

franzsidoti ha detto...

I lapsus sono consentiti a chiunque scriva o parli. Si possono commentare a viso aperto ,come ha fatto avantieri Alfonso Cortese.Ben vengano correzioni e puntualizzazioni e critiche ma"cortesemente".Anzi pregherei Cortese di farci sapere qualche suo dato in più(età propensione politica)per meglio leggerlo e valutarlo.

barcellonablog ha detto...

Caro Franz, che cavolo t'interessa l'età o la propensione politica degli altri, a te non l'ha mai chiesto nessuno. D'altronde bastano i commenti per rendersi conto di come la pensiamo ciascuno di noi. L'importante è esprimersi con sincerità, senza preconcetti e senza livore, in maniera da farsi rispettare rispettando le idee degli altri. OK Ciao Francesco

Anonimo ha detto...

radazione ? E chi è questa radiazione ?
Altro "lapsus calami" ?

Ciccio ha detto...

Lapsus calami chiama lapsus calami e lapsus calami risponde. Ciccio

franzsidoti ha detto...

La mia inclinazione politica in questo momento storico mi porta a votare PD.Domani non so.Voglio dire che il cittadino non deve essere legato fideisticamente a nessun partito per fare bene il suo dovere.Deve essere sempre libero di scegliere.E se necessario possibile e opporuno cambiare il suo voto in funzione del bene comune.Mi piacerebbe almeno sapere l'età dei frequentatori del blog.Non è possibile? E' una domanda indecente?Benissimo non ne parliamo più.Non ce ne doliamo perchè non c'e malizia.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.