sabato 2 maggio 2009

COSA VOGLIAMO FARE PER TRANQUILLIZZARE LA POPOLAZIONE DI FRONTE AL DILAGARE DELL'INFLUENZA "A" ?


ACCERTATO IL PRIMO CASO IN ITALIA: E'UN UOMO TORNATO DAL MESSICO

La febbre A - come si vuole che venga chiamata adesso la cosiddetta influenza suina, giustamente per non indurre la gente a temere che ci si possa ammalare mangiando la carne di maiale - è probabilmente una malattia che, pur minacciando di trasformarsi in pandemia, non si differenzia per gravità dalle altre comuni infezioni influenzali.
Ma siccome non si ha ancora un quadro della sua reale virulenza, è ovvio che può suscitare allarme.
Io, intanto, sono convinto che - in qualsiasi caso - bisogna comportarsi in maniera da evitare il contagio e perchè ciò sia possibile è necessario prevenire.
Per prima cosa premunirrsi perché siano i più giovani ad essere protetti, tenendoli lontani da possibili focolai d'infezione.
Come ho finora insistito: cercando di non spedirli - così temo che si stia facendo - in luoghi distanti, dove già la gente deve preoccuparsi per sè, pensando a difendersi da eventuali attacchi virali.
Dicevo, l'altra volta, che c'è in programma una gita scolastica in Spagna, con partenza da Barcellona il 10 maggio.
Ci sta pensando qualcuno ad informarsi se non costituisca un rischio una trasferta del genere, considerato che si tratta di un nudrito gruppo di ragazzi da gestire, lontani dal proprio ambiente familiare???
Su tale argomento, vi sarete accorti che ci è pervenuto il commento di Pedro, un amico spagnolo, che per chiarirci meglio la prospettiva, ha accluso un link, che guarda caso porta a dettagliate notizie sulla "comparsa" dell'influenza in Spagna.
Ecco il breve commento :
Pedro ha detto...La nueva gripe en España, comunidad por comunidad:

http://www.elpais.com/articulo/sociedad/nueva/gripe/Espana/comunidad/comunidad/elpepusoc/20090430elpepusoc_7/Tes

Ciao amici de Italia da espaňa.

1 maggio 2009 19.26

1 commento:

franzsidoti ha detto...

Cicciu fai bene a insistere sull'argomento. Così fai nella misura di un blog prevenzione.Non allarme.La prevenzione era il mio mestiere.Così pure la protezione e la difesa civile.La prevenzione coinvolge il nostro sentire la nostra organizzazione le nostre conoscenze le nostre esperienze.Interessa l'uomo l'ambiente la tecnica.E' un fatto complesso.Pianificarla non è facile.Perciò ci vogliono persone e organismi specializzati e addestrati.Bisogna sempre tener presente che c'è in gioco la nostra e l'altrui vita.E' un allenamento alla responsabilità e alla precisione.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.