sabato 30 gennaio 2010

SI TORNA A PARLARE DI AEROPORTO SULLA FASCIA TIRRENICA DELLA PROVINCIA DI MESSINA

CLICCA DUE AEROPORTI A CONFRONTO: MELA O EOLO?

La scorsa settimana, nella sala convegni dell’Hotel Riviera del Sole di Gliaca di Piraino, si sono incontrati diversi rappresentanti delle forze politiche siciliane per discutere sulla possibile realizzazione di un aeroporto nella fascia Tirrenica della Provincia di Messina.
Presenti all’incontro alcuni deputati nazionali e regionali, sindaci e consiglieri provinciali in rappresentanza delle diverse forze politiche.
Tutti hanno concordato sulla necessità di un aeroporto nell’area sopra indicata.
Da un’analisi socio-economica del territorio risulterebbe, infatti, che la realizzazione di un aeroporto (di almeno secondo livello) e non di un’aviopista, (di cui da anni si parla in riferimento a questa zona della provincia), rappresenti un’esigenza non più procrastinabile.
"La zona tirrenica, tanto nella sue aree costiere quanto in quelle montane, possiede una forte vocazione turistica che non può essere assecondata in assenza di strutture come quella aeroportuale; inoltre, un aeroporto diventa estremamente importante per chi, per ragioni lavorative, deve spostarsi con una certa frequenza verso il resto d’Italia o l’estero".

"Si è stabilito che il passo successivo all’incontro sarà quello di coinvolgere, nel più breve tempo possibile, i Presidenti della Regione e della Provincia Regionale affinché attenzionino la questione e, in collaborazione con l’Enac, conducano, in primo luogo, gli studi necessari ad individuare il sito più adatto per la realizzazione della struttura aeroportuale e successivamente tutti gli studi di fattibilità, di impatto ambientale e di sostenibilità economica necessari alla realizzazione dell’opera".
"Si è quindi concordato di istituire un tavolo politico ed un tavolo tecnico quest’ultimo anche con la partecipazione dell’Enac oltre che della Regione, della Provincia e dei Comuni interessati.
Tutti i partecipanti hanno condiviso il fatto che l’incontro tenuto rappresenta un passo importante per la politica locale: le forze in campo hanno deciso di instaurare un dialogo allo scopo di individuare ed assecondare la vocazione del territorio dando inizio ad un percorso serio di sviluppo a lungo termine".

9 commenti:

Anonimo ha detto...

"La zona tirrenica, tanto nella sue aree costiere quanto in quelle montane, possiede una forte vocazione turistica che non può essere assecondata in assenza di strutture come quella aeroportuale"

Mi dispiace ma non riesco a non ridere leggendo dichiarazioni del genere. Forte vocazione turistica? MA DOVE?
Sulle potenzialità non si deve costruire NULLA!
Ci vogliono i dati alla mano.

"Tutti hanno concordato sulla necessità di un aeroporto nell’area sopra indicata"

Tutti? Benissimo, allora voglio vedere i dati: il flusso turistico, il periodo di permanenza, la fascia della "qualità del turista" (grossolanamente: quanto spendono) e decine di altri indicatori importantissimi per sapere se un'idea di progetto è una vaccata o una cosa utile.

Avendo studiato queste cose (ma per altri territori) posso dire che un'opera del genere è inutile perché turisti (nel senso della massa che vorrebbero intendere loro) non ce ne sono. Sarebbe MOLTO più utile ammodernare infrastrutture già esistenti (qualcuno ha detto ferrovia?).

Vuoi fare il turista da queste parti e vieni da lontano? Treno da Palermo o Catania da prendere DIRETTAMENTE in aeroporto (e non una di quelle ciofeche che vanno a 70Km/h se va bene).
La parola intermodalità, purtroppo, dalle nostre parti è sconosciuta, si preferisce la parola utopia

fra' Galdino ha detto...

Ogni tanto, si sente la necessità di mettersi in mostra e si organizza qualche sceneggiata, come quella di cui s'è detto: un modo, come un altro per trascorrere una mezza giornata diversa.
Ma se questa gente che si pronuncia per l'aeroporto sa che si sta costruendo un ponte sullo stretto e che l'attuale governo ha tutta l'intenzione di rendere veloci ferrovia ed autostrade in Calabria e in Sicilia, a che pro' questo aeroporto? a meno che non siano tutte fandonie, quelle che ci prospetta Berlusconi per il miglioramento del turismo in Sicilia...

Unknown ha detto...

Sono d'accordo con i suddetti commenti.C'è qualcuno che pensa sia opportuno avere un aeroporto vicino,è comodo, è la molla per far scattare un turismo nazionale e internazionale,eccetera.Secondo la mia modesta esperienza aeronautica e di vita ,quell'aeroporto non serve, è inopportuno è impossibile da realizzare con un rapporto costo-efficacia favorevole.In sicilia c'è un aeroporto quello di Comiso ex militare dismesso,che non riesce a decollare.Tanti soldi sono stati spesi sperperati inutilmente,una cattedrale nel deserto,come tante in sicilia.Ma chi li vota questi governanti?Boh!

Anonimo ha detto...

Ma i siti su un presunto aeroporto nn esisteva già il mela il patri torrenova, dove sono andati a finire i progetti. Per avere un aeroporto competitivo ci servirebbe una pista di almeno 2400 metri nn di meno, catania è al collasso fa sei milioni di passeggeri reggio nn decolla per problemi lowcost, perchè siete così contrari all'aeroporto?

barcellonablog ha detto...

Perché prima ci vogliono le strade. la ferrovia, i porti che funzionano, e poi quella striscia di pianura che ci resta potremmo ancora coltivarla e trarre qualche beneficio, invece di destinarla a pseudoaeroporti e a centri commerciali. Già ci basta quel che ci hanno tolto l'Enel e la raffineria, in cambio di fumi e di malattie.

Anonimo ha detto...

Siamo contrari perché un aeroporto si fa perché ci sono delle mete da raggiungere. Noi quali mete abbiamo?
Il Tindari? Calderà? Cicerata? Aaaaah beeeeh, prevedo milioni di turisti.
Quasi quasi mi convinco che è necessario...

Anonimo ha detto...

Parliamo parliamo, ma di progetti veri e propri nn se ne sono mai visti? Esistono e quali sono? Sono progetti per un aviopista di 1499 metri o sono per piste piu' lunghe?

Anonimo ha detto...

Progetto torrenova 1499 metri patri2400? Mela 1900 o 2400? Esistono degli elaborati Si può istuire un referendum se vogliamo o meno un aeroporto nella provincia di messina.

Unknown ha detto...

Gli aeroporti non si costruiscono sulla base di un referendum fra i cittadini .Ma sulla base di uno studio che soddisfi i seguenti criteri: idoneità(a soddisfare esigenze multiple sociali commerciali turistiche) ;fattibilità(in relazione alle risorse sosten ibili umane finanziarie tecniche geografiche etc...); accettabiltà(in base al rapporto costo efficacia,includendo nei costi anche quelli ambientali).Se quello di Reggio calabria come Comiso non decolla perchè dovrebbe decollare quello della piana di milazzo o più genericamente quello della fascia tirrenica?
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.