venerdì 29 gennaio 2010

IL CONSIGLIERE COMUNALE ORAZIO CALAMUNERI PRESENTA UN'INTERROGAZIONE AL SINDACO SULLO SFASCIO DELLA NETTEZZA URBANA


Il Consigliere Comunale Orazio Calamuneri ha presentato una interrogazione al Sindaco sul problema dei rifiuti solidi urbani in cui la città di Barcellona P.G. è sommersa.

Chiede di sapere quali iniziative l'Amministrazione ha preso o intende prendere per affrontare e risolvere tale grave situazione.

"Connesso con tale problema - afferma Calamuneri - c’è il mancato pagamento dei salari dei lavoratori, ma anche quello dell’istigazione agli utenti a non pagare, per cui senza entrata non c’è lo stipendio per i lavoratori." "Certamente - aggiunge il consigliere del Pd - è facile dire all’utenza non pagate! Si diventa popolari ma poi vengono i guai, in quanto viene a mancare la liquidità per mandare avanti il servizio".

Tuttavia, Calamuneri riconosce che "gli utenti di Barcellona P.G. pagano, ma la città è stracolma di rifiuti lo stesso e tutto ciò è intollerabile e insostenibile". "Adesso - dice il consigliere - è l’ora che tutti i responsabili di questo sfascio siano messi davanti alle loro responsabilità e più è alto l’incarico che ricoprono e più è grave la loro responsabilità. Il Sindaco di Barcellona P.G. in maniera risoluta deve fare i passi che la situazione richiede , affrontando i Comuni che non pagano e anche gli “untori” a tutti i livelli che affamano i lavoratori addetti a tale servizio. Chi ha sbagliato ora deve pagare!"

"Inoltre - suggerisce Calamuneri - va affrontata la raccolta differenziata senza altri indugi, perchè significa anche risparmio, e si devono rivedere e aggiornare le regole di pagamento, per uffici, negozi, macellerie, attività varie e famiglie, in modo che si tenga anche conto dei redditi e si renda la tassa più “umana”, affinché la possano pagare tutti".

Il consigliere ha chiesto risposta scritta.

10 commenti:

Unknown ha detto...

Se e dico se gli daranno una risposta scritta,vorremmo conoscerla.Però voglio rilevare che in mezzo a tanto lerciume il comune ha fatto una cosa lodevole :ha dato disposizione di svuotare i cassonetti dislocati nei d'intorni vicini delle varie scuole cittadine.Peraltro, il problema è troppo noto e contorto per poter fare ulteriori commenti.Si aspetta l'introduzione anche a Barcegotto della raccolta porta a porta e differenziata.Mi pare che questa novità sia già operativa in alcuni comuni siciliani
Franz

barcellonablog ha detto...

Per cortesia, Franz, finiamola di usare il linguaggio da sms quando dobbiamo scrivere Barcellona Pozzo di Gotto.
Quella parola, che da qualche tempo leggo su questi commenti, inventata da un amico che non c'è più e che ho stimato e stimo molto, cerchiamo di non inflazionarla, anche perchè dà assonanza con fagotto e controfagotto. E bastano i fagotti e controfagotti sparsi in questa città.

Turi Corda ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Turi Corda ha detto...

mi risulta che i dipendenti GESENU dal prossimo mercoledi risulteranno "licenziati"!! E' veritiera questa notizia? Il Comune che farà con questi lavoratori? la meravigliosa ATO2 cosa farà? Si dimetterà qualcuno oppure in tutto questo casotto dovrà rimetterci il lavoratore e la cittadinanza?

O.T.

linko un ottimo articolo appena letto su "la stampa", circa gli sprechi della politica siciliana...buona lettura

Giovanni ha detto...

Spazzatura a Barcellona: Sindaco, Assessori e consiglieri, solo una parola VERGOGNATEVI

Giovanni B ha detto...

Amministratori (per dire) di Barcellona; Bisogna mettere il massimo impegno nella risoluzione di questa vicenda che ha dell'incredibile, a tutela dell'igiene e della salute pubblica. Non si possono tollerare tali e tanti disservizi che creano disagio ai cittadini, a fronte del pagamento della tasse, non vede corrispondersi un servzio che si degmno di questo nome.Sindaco, siamo stufi dei carrozzoni mangiasoldi, si cerchino e si perseguano i responsabili anche sul piano giudiziario.

Unknown ha detto...

La spazzatura gia comincia a puzzare per le strade,e si accumula in modo rapido.Ci sono novità in merito alla fine dello sciopero del personale preposto alla pulizia?
P.S. Cicciu ,barcegotto l'ho inventato io una 15cina di anni fa ,quando scrivevo sul periodico la città.Iris Isgrò buonanima mi telefono per congratularsi,finalmente la componente nobile della città veniva ricordata nel suo nome .Come vedi a qualcuno piace.A te ,no,a me ,sì.

Anonimo ha detto...

Sembra che questa situazione di spazzatura per le strade, non riguardi il territorio dell'ATO, in modo omogeneo. In alcune citta a noi vicine le strade vengono pulite regolarmente. Perchè questa differenza di trattamento per città appartenenti allo stesso ATO?

fra' Galdino ha detto...

Per un fatto semplice quanto anomalo: una parte dei lavoratori per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, essendo alle dipendenze di ATO-ME2, anzicché della Gesenu, continua ad operare.

Sara ha detto...

Questa è una situazione non nuova, che si è ripetuta più volte nel corso del 2009, causando notevoli disagi, soprattutto in occasione di feste locali e “mercato settimanale”, quando la quantità di rifiuti è evidentemente maggiore

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.