giovedì 28 gennaio 2010

RIUSCITA ASSEMBLEA DEI PENSIONATI NEL DISTRETTO DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO


<=Lorenzo Gitto

il tavolo dei sindacalisti==>


Devono essere proprio esasperati e stanchi d'attendere i pensionati se, alla prima assemblea 2010 organizzata dai sindacati confederali, hanno fatto registrare una loro massiccia partecipazione.
L'incontro, che s'è svolto nel pomeriggio nella sala conferenze della Stazione Vecchia, è servito per rendersi conto della ferma volontà dei sindacati Cgil-Cisl-Uil di operare per consentire ai pensionati della nostra provincia di fare sentire la propria voce, in una società che pare si sia dimenticata di questa categoria benemerita che, dopo decenni di lavoro, rimane trascurata per carenza di servizi, blocco delle retribuzioni di quiescenza, intollerante peso fiscale.
Aperto dal segretario locale dell'Uil Lorenzo Gitto , l'incontro - moderato dal rappresentante della Cisl Salvatore Alesci - attraverso gli interventi dei relatori si è incentrato sulla qualità della vita e sulle reali esigenze della categoria, che specialmente nella nostra provincia sono generalmente disattese. Giuseppe Locorotondo, segretario generale Spi-Cgil,
sulla base di una ricerca effettuata nel 2009, ha messo in luce lo stato di difficoltà in cui versano gli anziani pensionati della provincia di Messina, dove ben il 14% della totalità sono over settanta ed il 6% addirittura ultraottantenni.
Per tutti, e peggio ancora per quelli con basso reddito, ci sono servizi scadenti ,se non addirittura inesistenti, niente aumenti - tranne l'elemosina dello scatto annuo del tasso d'inflazione (0,8% nel 2009) - liste d'attesa lunghissime per esami medici, pesantissimi tickets per medicinali e prestazioni sanitarie, servizi sociali ridotti al lumicino per i più bisognosi.
Se poi a queste carenze, si aggiunge la penalizzazione delle tariffe esose per servizio di nettezza urbana, acqua, luce, gas e tutto ciò che può servire in una famiglia, si ha il quadro esatto dello stato di sofferenza e d'insoifferenza che condiziona la vita dei pensionati. Di tenore non diverso è stato il filo conduttore del discorso portato avanti dagli altri interlocutori - Carmelo Muscolino Fnp/CISL,Carmelo Catania UILpensionatiI, Bruno Zecchetto, segretario organizzativo Cisl di Messina - che, consapevoli della necessità di operare unitariamente, hanno espresso l'unanime
intenzione di programmare, sulla scorta di quanto espresso in questa prima assemblea, altri incontri nei diversi distretti della provincia, allo scopo di far sentire la corale protesta d'una categoria che, anzicché essere valorizzata per quello di positivo può ancora offrire alla comunità, viene ghettizzata e penalizzata nella maniera più spudorata.
E qui una mia considerazione:
Lo vediamo bene quanta attenzione amministratori e politici prestano agli anziani: basta notare ciò che avviene al Governo e al Parlamento e possiamo dire ad alta voce che se attenzione c'è, essa è rivolta soltanto e sempre a favore d'uno solo: un pimpante anziano...settantatreenne.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.