venerdì 29 gennaio 2010

FIAT:LOMBARDO SCRIVE A DEPUTATI ELETTI IN SICILIA"BOCCIATE ECOINCENTIVI ALLA FIAT"





PALERMO (ITALPRESS) - Il Presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, ha chiesto, con una lettera ai deputati eletti in Sicilia, di bocciare la proposta di legge che prevede la concessione di ecoincentivi alla Fiat qualora il piano industriale dovesse continuare a prevedere la chiusura dello stabilimento di Termini Imerese. "La posizione della Regione, che domani partecipera' alla prima riunione del tavolo tecnico che valutera' il piano industriale della Fiat, e' a questo punto chiara - spiega Palazzo d'Orleans -: nessun margine di trattativa nei confronti di una azienda che chiude stabilimenti, licenzia i dipendenti al sud e vara piani di cassa integrazione al nord, mentre distribuisce dividendi ai suoi azionisti". "Il polo di Termini Imerese - scrive Lombardo - e' importante per l'economia siciliana. Ed e' strategico nel bacino del Mediterraneo, che e' gia' diventato area di espansione di nuovi mercati. Puo' giovarsi della collaborazione del polo tecnologico siciliano che, a Catania, sta gia' sperimentando nuovi motori ecologici. L'unico reale differenziale dello stabilimento, la distanza dai mercati mitteleuropei, potrebbe essere annullato raccordando la produzione ai trasporti via mare, attraverso il porto di Termini Imerese, che e' gia' operativo e stranamente ignorato nelle strategie industriali del colosso torinese". "La Regione - ribadisce Lombardo - e' pronta a investire oltre 300 milioni di euro per potenziare il polo industriale di Termini. Ma la Fiat non fornisce elementi di valutazione, ne' ha mai spiegato quante risorse siano state impiegate in Sicilia rispetto alle ingenti risorse pubbliche ricevute dallo Stato nel corso della sua storia".

1 commento:

Unknown ha detto...

Il ragionamento del presidente Lombardo fila perfettamente.Tutti gli argomenti riportati sono validi,e la nostra partecipazione per sostenerli deve essere la più ampia possibile.Tutti uniti con Lombardo a sostenerlo .Cicciu, come si fa a mettersi in rete con gli altri blog siciliani?Se è possibile facciamolo,informandone la stampa.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.