sabato 30 gennaio 2010

LA PROTESTA DEI MAGISTRATI SI E' CONCRETIZZATA OGGI IN QUASI TUTTI I DISTRETTI DI CORTE D'APPELLO D'ITALIA


SOLO A MESSINA, CATANZARO E L'AQUILA LE TOGHE ROSSE NON HANNO LASCIATO L'AULA

Dopo la solenne apertura dell’Anno giudiziario nella Corte di Cassazione, oggi è stata la volta nei distretti di Corte d’appello, dove per protesta i magistrati dell’Anm hanno lasciato le sedie vuote (tranne all’Aquila Catanzaro e Messina) quando ha preso la parola il rappresentante del ministero della Giustizia. La situazione in tutta Italia:

ROMA
Circa una cinquantina di magistrati, con indosso la toga e stringendo tra le mani un foglio con su scritto `Costituzione italiana´, hanno lasciato l’Aula Europa della Corte d’appello di Roma, durante la cerimonia d’inaugurazione dell’Anno Giudiziario. I magistrati si sono alzati ed hanno abbandonato l’Aula appena è stata data la parola a Franco Ionta, responsabile del Dipartimento amministrazione penitenziaria che partecipa alla cerimonia come rappresentante del governo.
MESSINA
I magistrati del distretto giudiziario di Messina, presenti all’inaugurazione dell’Anno giudiziario, non hanno attuato la protesta decisa a livello nazionale dall’Anm, rimanendo in aula durante l’intervento del rappresentante del ministro Alfano, il vice capo del Dap (il Dipartimento amministrazione penitenziaria) Santi Consolo. I rappresentanti dell’Anm hanno annunciato che terranno una conferenza stampa subito dopo la cerimonia per illustrare la loro posizione.
CATANZARO
Nessuna protesta eclatante. Anche a Catanzaro, come a Messina, l’inaugurazione dell’anno giudiziario che si è tenuta questa mattina a Catanzaro si è svolta senza l’annunciata protesta dei magistrati che sono rimasti al loro posto quando è intervenuto il rappresentante del Governo. All’inizio della cerimonia il presidente dell’Anm della sede distrettuale di Catanzaro, Alberto Nicola Filardo, ha depositato agli atti il documento di protesta redatto dall’Associazione nazionale magistrati. Nel corso dell’intervento della delegata del Governo, Serenella Pesarin, i magistrati sono rimasti seduti mentre la rappresentante del ministero non ha fatto alcun riferimento alle polemiche in atto.
NAPOLI
Anche a Napoli, quando prende la parola il rappresentante del governo (in questo caso il sottosegretario alla giustizia Giacomo Caliendo) durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, i magistrati escono dal salone dei Busti, sfilando con una copia della Costituzione in mano. Quelli di Magistratura indipendente, però, rimangono, non avendo condiviso le modalità della protesta. Con i magistrati è uscito dall’aula anche il deputato dell’Italia dei valori Francesco Barbato.
FIRENZE
Rappresentanti dell’Associazione nazionale magistrati (Anm) della Toscana presenti alla cerimonia d’inaugurazione dell’anno giudiziario a Firenze hanno abbandonato l’aula bunker del tribunale quando ha preso la parola per il suo intervento il rappresentante del ministro Alfano, Arcibaldo Miller. Inoltre, anche a Firenze, la cerimonia è stata disertata dagli avvocati penalisti
L’AQUILA
Protesta silenziosa dei magistrati nell’inaugurazione dell’anno giudiziario nel distretto abruzzese, all’Aquila. Alcuni assistono alla cerimonia con la Costituzione tra le mani. Del gruppo fanno parte i Pm della Procura di Pescara Giuseppe Bellelli e Giampiero Di Florio, tra i componenti del pool che, con il procuratore capo, Nicola Trifuoggi, gestisce l’inchiesta legata alle presunte tangenti nella sanità che, nel 2008, ha decapitato la Giunta regionale abruzzese, allora guidata da Ottaviano Del Turco. Di Florio partecipa alla cerimonia anche nella sua veste di presidente abruzzese dell’Associazione Nazionale Magistrati.
TORINO
Anche nel capoluogo piemontese i magistrati protestano. Circa la metà della platea presente nell’aula magna del Tribunale di Torino, si è alzata ed è uscita dalla sala nel momento in cui ha preso la parola Angelo Gargani, rappresentante del ministero della Giustizia. E’ uscito anche il procuratore Giancarlo Caselli,
PALERMO
I magistrati di Palermo, secondo quanto annunciato dall’Anm, hanno lasciato l’aula, dove è in corso la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, quando ha preso la parola Luigi Birritteri, rappresentante del ministro della Giustizia Angelino Alfano. Alla loro testa il vice presidente nazionale dell’Anm Gioacchino Natoli e il presidente dell’Anm di Palermo Nino Di Matteo che incontreranno i giornalisti.
CAGLIARI
Anche a nel capoluogo sardo, appena è stato annunciato l’intervento del rappresentante del ministro della Giustizia, i magistrati, con una copia della Costituzione in mano, hanno abbandonato l’Aula magna del palazzo di Giustizia. Per le 12 è stata convocata una conferenza stampa dell’Associazione nazionale magistrati per illustrare un documento sullo stato della magistratura anche in Sardegna

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.