mercoledì 27 gennaio 2010

FORSE NON ESISTE L'INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO



A pochi metri di distanza da due scuole (Istituto Tecnico commerciale e per Geometri e Scuola Elementare di via Santa Venera) e dal PalAlberti, posti frequentati da giovani e giovanissimi, si erge questo traliccio che, in assenza di opportuni strumenti di misurazione, a quanto pare, viene praticamente ignorato.

Esso sottende cavi per la conduzione di energia elettrica ad alta tensione e non è la prima volta che ne denunciamo l'esistenza, sostenendo che non dovrebbe essere sottovalutata la necessità di un controllo del campo elettro-magnetico generato.

Una foto di questo traliccio, debitamente commentata, la pubblicammo addirittura sul Giornale di Sicilia, quando l’edificio dell’Istituto Tecnico era ancora in costruzione.

La notizia fu come se non l'avessimo data.

Siamo tornati sull'argomento, anche su questo blog.

Ed anche in quell'occasione l'avvertimento è scivolato come l'olio sul vetro.

Vale più la pena parlarne, ora che abbiamo fatto il callo a tutti gli inquinamenti?



11 commenti:

Unknown ha detto...

Noi facciamo il nostro dovere inc essantemente.Il loro dovere è il nostro diritto.Se loro non fanno il loro dovere,noi non abbiamo il nostro diritto alla salvaguardia della salute.Queste cose, ragionamenti, funzionano in una società civile.Ma noi siamo cittadini con diritti e doveri?Ho qualche dubbio.Il difensore civico esiste ancora?Forse è meglio inoltrare questo post al difensore civico,nel caso esistesse.So che è una persona sensibile,se c'è ancora farà certo qualcosa.

barcellonablog ha detto...

Sai come fare per indirizzarlo: nel sito del Comune c'è la sua e mail.

Anonimo ha detto...

Quando nella mia regione le cose non vanno bene si invita il sindaco e la sua schiera a dimettersi oppure NON lo si rivota.
Se a Barcellona non è successo significa:- o che chi scrive su questo blog esagera nelle lamentele perchè trombato politicamente; -o che non è vero che si sta così male altrimenti non si rivoterebbe un tale o un caio se reputato incapace;-o si è così stupidi da farsi mettere la merda (o immondizia, munnizza, mondezza..fate voi)sulla faccia per anni e anni, per legislature e legislature..
Carmelo Brambilla & colleghi

Anonimo ha detto...

Brambrilla cominci a capirci qualcosa finalmente.....chi scrive qui è morsicato dalla vipera perchè......sai perchè.....?!!!!
perchè quello che voleva gli è stato negato e per ripicca butta fango!!!!
se avesse mangiato sarebbe sazio e zitto!!!!

Anonimo ha detto...

Il traliccio costituisce un inquinamento ambientale.
L'assessore all'ambiente del comune
(bhoo),più che il difensore civico,
dovrebbe diffidare la società di distribuzione dell'energia elettrica (credo che sia Terna)a spostare la linea di trasmissione
ad alta tensione,ed in carenza di provvedimenti da parte della società distributrice adire le vie
di legge.E' un procedimento un poco
lungo,ma se mai si comincia mai si arriva al traguardo.

carmelo genovese commerciante ha detto...

Ma scusate l'istituto menzionato risulta edificato circa 15 anni fà,ma prima non ve ne eravati accorti di tale carenza?Dimenticavo allora a Barcellona vi erano i professori che amministravano!Hanno fatto più danno loro che un intero reggimento di cavalleggeri.

Anonimo ha detto...

Vige sempre l'antico vezzo della legge dello scaricabarile.

barcellonablog ha detto...

Caro Genovese, come leggi i miei post? Ad occhi chiusi? Non hai letto che scrissi l'articolo del traliccio nel giornale di Sicilia proprio quando stavano costruendo quella scuola? E ti aggiungo che ne pubblicai la foto. Che vuoi che ti faccia vedere la copia e la data del giornale per persuaderti? Ma perchè devi sempre contraddire questo blog, anche quand'è evidente che è il solo che s'accorge di certe storture?

francesco cilona ha detto...

Orgoglioso di non avere mangiato e d'essermi sempre potuto esprimere secondo coscienza.
Nevvero signori amministratori?
Evidentemente chi scrive certe panzane o non mi conosce o è in malafede.

barcellonablog ha detto...

AVVERTIAMO CHE SE SI CONTINUA CON ANONIMATI ED INSULTI PERSONALI CHIUDIAMO L'ACCESSO LIBERO E, COME FANNO ALTRI SITI, SOTTOPORREMO I COMMENTI A CONTROLLI PREVENTIVI.

Unknown ha detto...

Caro Cicciu, non lo sapevi che qui chi esercita il sacrosanto democratico diritto di critica-collaborazione-proposta-informazione è un astioso vendicativo per una esclusione subita?Sì, che lo sapevi.Ma tu integgerrimo continui il tuo gravoso oscuro compito a beneficio della comunità.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.