giovedì 26 marzo 2009

LI VOGLIAMO ROMPERE QUESTI SCATOLONI?




Stavo attendendo che, in tv, il talk show di Santoro volgesse al termine perchè potessi fare quattro risate con le vignette di Vauro, ma mi son dovuto allontanare di scatto per non sentire lo sguaiatume d'una certa Santanchè osannante al nuovo mostro edilizio che Banca Intesa sta costruenfdo a ridosso del centro storico di Torino, un grattaciello alto centoventi metri, che per lei sarebbe un simbolo.
Ma simbolo di che?
Di quest'Italia berlusca che si corrusca ogni giorno di più?
Mi sono alzato di scatto e, siccome oggi, andando lungo la via Roma ho avuto ancora una volta modo di scattare qualche foto - col solito cellulare che m'è tanto utile - adesso mi son seduto davanti alla tastiera e mi sfogo commentando l'immagine che qui vedete.
Purtroppo, questa sconcezza, è diventata visione usuale.
Talmente abituale che addirittura i vigili in servizio nella zona - pochi ma buoni, anzi bonaccioni - non riescono ad accorgersi della sua esistenza.
Ma dico, caro Candeloro, ci vuol così poco per fare capire a questi signori commercianti della Via Roma che , se devono smaltire scatoloni, possono farlo soltanto dopo avere ripiegato e legato il cartone da sistemare accanto ai contenitori della spazzatura?
Che cioè non li devono lasciare così come ce li lasciano ammirare, sparsi e ingombranti sui marciapiedi?
Ci vuole poco per individuare i bottegai che fanno questo scempio nel "salotto" del centro urbano, a due passi dalle due principali piazze principali della città.
Eppure non si fa.
Ma perchè questo lassismo? Perchè questo barbaro favoritismo?
Me lo puoi spiegare perchè, mio caro sindaco?
Ma fatti sentire, una buona volta, con una severa multa: ti assicuro che un po' di autorevolezza in più non guasta.
Anzi induce a rendere la città più rispettosa.

fra' Galdino

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro 'fra Galdino, che fai scherzi o babbii?Le multe non lo sai che sono antidemocratiche? Vuoi togliere ai cittadini la libertà di fare tutto quello che gli passa per la testa?Accontentati che vengano tolti ,e basta.Eppoi, con le multe non si coltiva alcuna clientela.Non lo sapevi? Adesso lo sai.Ciaociao...

Anonimo ha detto...

Condivido in pieno. Anzi no, c'è un particolare (marginale, lo ammetto) che mi lascia perplesso: ma veramente le vignette di Vauro ti fanno ridere? E pensare che io le uso come potente digestivo...

Anonimo ha detto...

caro fra galdino sei il solito irascibile, lo diventi di più quando guardi in tv Santoricchio "l'imparziale", mentre "vossia" rosicchia l'Italia Berlusca, lui accende il termovalorizzatore ad Acerra, eppure ci poteva pensare Bassolino ed il governo Prodi, chissà perchè con lui è stato possibile? Mentre il centrodestra si compatta il centro sinistra non ha altro da fare che insultare il "Berlusca", all'improvviso le trovate comiche di Franceschini:"diamo un assegno mensile ai disoccupati!", mi verebbe da rispondergli: "non è meglio che gli troviamo un lavoro?", si ma l'economia come può ripartire se è stata mortificata e spaventata da ventiduemesi di "gabellare bizantinista?". A già, l'evasione fiscale, ma come mai il prelievo è aumentato e nessuno "pernaccheggia" questo governo? Chissà quale oscuro maleficio il Berlusca ha messo in atto? All'inizio si era pensato ad una dittatura!!!! poi le cose sono cambiate non è dittatura ma razzismo!!!! se placata la bufera e si ritorna a far, finalmente, proposte da condividere da non condividere ma democraticamente da accettare e discutere.
avrei ancora altro da dire ma aspetterò altre "settarie travagliate" l'uomo che con la sua faziosità ha creato un proprio impero economico.
saluti
frà scompiglio

Anonimo ha detto...

i vigili a Barcellona non esitono più da qualche anno....

Anonimo ha detto...

Caro frà Scompiglio,ogni volta che fra' Galdino ti tocca il cavaliere tu salti come un grillo,e la cosa mi fa piacere, perchè ciò dimostra che in Italia c'è gente che lo ama (ovviamente il cavaliere) e l'amore è un bel sentimento, mentre non lo dovrebbe essere l'acredine che opponi contro chi definisci comici e settari, dimostrando d'essere anche tu settario almeno quanto loro. Purtroppo come vedi l'Italia è spaccata in due: c'è chi la pensa come te e c'è chi non la pensa. Tu mi dirai che la parte più grossa, in questa dicotomia, è per il Berlusca? Può darsi che per ora sia così. E allora chi non la pensa come te dirà: pazienza, mentre tu continuerai a gongolare e a fare dell'ironia sui travagli dell'altra parte. Per quanto riguarda il termovalorizzatore di Acerra, perchè non lo fai questo discorso agli Acerresi? Aspetti forse di potere constatare, assieme a loro, il danno che la sua combustione farà con la diossina, visto che nel Napoletano s'ignora la raccolta differenziata? Il tuo amato cavaliere ha annuciato che adesso passa in Sicilia, ad imporre anche qui il termovalorizzatore. Potresti facilitargli il compito persuadendo i tuoi concittadini a farglielo installare a Barcellona, tanto nella valle del Mela si fruisce dello smog e da noi perchè no?

Anonimo ha detto...

Per Mario. A volte ridere, a volte piangere, come tutte le battute,che vogliono essere spiritose.....

Anonimo ha detto...

sarò stato ironico, l'ammetto, ma con l'ironia ho detto tante verità non certo smentite! e poi non sono un fan di Berlusca per come si può pensare, ma ho notato democraticamente delle differenze tra un governo e l'altro. Per quanto riguarda il termovalorizzatore io penso che inquini meno di quanto possa inquinare una grande discarica. Non dimentichi fratello Galdino, che a voler quei funghi velenosi nella valle del Mela fu una politica fallimentare sinistroide che invocava il posto in fabbrica come al nord accantonando l'idea che quelle erano vocate per il turismo e all'agricoltura. Concludo dicendo che alle chiacchiere bisogna opporre i fatti, io per il momento dall'opposizione sento soltanto insulti e molta confusione, se mi è permesso dire la mia modesta opinione!

Anonimo ha detto...

Tutto puoi dire con quella bocca di rose, perchè qui la democrazia è genuina e sincera, mio caro C., e sono convinto che tra non molto la democrazia entrerà a far parte anche di quell'impero imprenditoriale che si chiama Pdl, e molto probabilmente ad opera di qualcuno che ha guidato quel partito che prima era rimasto emarginato, anche a Barcellona, in un banco della nostra aula consiliare, accanto al tavolo della Stampa. Distinti saluti Fra' Galdino

alfredo ha detto...

orgoglioso di esere stato missino!!!

Giovanni ha detto...

Sindaco, due sole parole VERGOGNATI VERGOGNATI. Guarda come hai ridotto questa Città, paghiamo un servizio che non viene fatto. Sai come si chiama questo tipo di pagamento? PIZZO. VERGOGNATI.

Filippo ha detto...

DEGRADO A BARCELLONA.Amo questa Città e non mi rassegno a vederla in questo stato di grande degrado. Sono d'accordo con le molte persone che si lamentono sempre per le stesse cose sporcizia scritte sui muri escrementi dei cani e non solo, buche erbacce ovunque ecc.per non parlare anche dalla mancanza di senso del dovere degli spazzini,passano ore al bar e non puliscono,insomma una situazione che Barcellona non si merita.

Anonimo ha detto...

sicuro che Barcellona non si merita questa situazione? io comincio a credere che se la meriti in pieno, se c'è persino chi prende le denunce di fra' Galdino come spunto per attaccare sul piano politico. come se avere la città pulita fosse una questione di destra o di sinistra. la verità è che ci manca il senso del "bene comune", della "cosa pubblica", che concepiamo ormai la politica come ricerca del favore personale, in cambio del quale mettiamo a disposizione il nostro voto. Finchè non cambia questa cocnezione, non c'è speranza, temo.

Nicola C.

blog ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
l'informatore ha detto...

Per frà galdino.
Quello che tu chiami C. è invece gigi.

Anonimo ha detto...

occhio massaru puddu!!!

Anonimo ha detto...

occhiu infurmaturi nutturnu!!!

la spia ha detto...

io so chi è l'informatore.

Anonimo ha detto...

anch'io!!!

Anonimo ha detto...

si eni chiddu ca dicu io, quessu u fà pi misteri!

la spia ha detto...

30 denari

blog ha detto...

na cosa scrissi l'autru ionnu e cumminastu un macellu?!!!??!!!!!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.