lunedì 23 marzo 2009

IL FRONTE NAZIONALE SICILIANO RIBADISCE IL "NO" AL PONTE SULLO STRETTO E PROPONE UN APPOSITO REFERENDUM SULLA FATTIBILITA' DELLA STRUTTURA


Il Fronte Nazionale Siciliano "Sicilia Indipendente", torna a ribadire il proprio "NO" alla costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, adducendo le ragioni di sempre, che glielo fanno definire il "ponte della vergogna".
Tra le conseguenze negative derivanti da tale costruzione, il fronte annovera il sicuro mutamento geografico dello status della Sicilia e della Calabria, che farebbe perdere alla Sicilia la propria insularità e ridurrebbe la Calabria in territorio di transito. Per cui le due regioni sarebbero "smembrate", dovendo "cedere una parte del rispettivo territorio e delle rispettive dignità e identità alla istituenda regionicchia dello stretto. Una soluzione, quest’ultima, che penalizzerebbe soprattutto la nobile e gloriosa Città di Messina, compromettendone la stessa esistenza". Di fronte a prospettive così pesanti, Il Fronte Nazionale Siciliano puntualizza "che non può e non deve essere sottovalutata l’importanza di uno specifico referendum. Ipotesi, quest’ultima, che il Governo Italiano e la maggioranza trasversale “pontista” escludono aprioristicamente e apoditticamente, mentre in realtà "Niente è di più sbagliato. Anche perché il ponte-imbuto non sarebbe una qualunque opera pubblica di grossa entità" bensì "un unicum” che inciderebbe, se realizzato, come nessun’altra opera, nel contesto politico, economico, sociale, paesaggistico nel quale verrebbe realizzato."
Prescindendo da ogni altro impedimento e da ogni altra considerazione - afferma l'F.S.N, - la mancanza di una consultazione referendaria, ( necessariamente regolamentata da apposita legge), "renderebbe giuridicamente, moralmente, politicamente ancora più “illegittima” la costruzione del PONTE. .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Sarebbe giusto fare il referendum.Ci sono coinvolti moltissimi interessi contrastanti e potenti.SEntiamo il cittadino "medio" che può essere espresso solo da un referendum.Tutta l'Italia è interessata a quest'opera,quindi il referendum dovrebbe svolgersi a livello nazionale.Ma costa 400 milioni, e in questo momento di crisi...Forse è meglio rinviare.L'infrastruttura ponte non potrà avere effetti immediati e positivi sulla crisi in atto.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.