venerdì 11 giugno 2010

CONFERENZA SUL LIBRO A BARCELLONA POZZO DI GOTTO

E' ORGANIZZATA DA CORDA FRATRES, LIONS CLUB, COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO, MUSEO ETNOLOGICO "NELLO CASSATA"


"Il libro, questo sconosciuto" è il tema sul quale, domani pomeriggio (sabato) alle ore 18, nella Sala Conferenze della vecchia stazione, Antonio Franco Cassata, procuratore generale della Corte d'Appello di Messina, intratterrà quanti avranno il piacere di partecipare all'incontro.
Ho detto "il piacere", anche se l'invito alla partecipazione si presenta con l'intitolazione adombrante un certo pessimismo, derivante dal fatto che il prezioso strumento-libro risulta poco amato, e quindi da molti sconosciuto.
Il libro - questo si sa - è un insieme di fogli stampati oppure manoscritti delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina.E' usato per studio o per diletto, ed è ancora oggi lo "strumento principe del sapere".

Il libro così inteso è ovvio che un po' tutti lo conosciamo. E tuttavia esso

nonostante ciò, resta davvero "uno sconosciuto", per il semplice fatto che è

tenuto lontano dagli interessi di parecchie persone, anche di chi con il libro ha

avuto a che fare per tanti anni (per ragioni scolastiche o altro : quelle che

probabilmente ci hanno di più stressato, tanto da indurci ad abbandonarlo).


Ma c'è chi ama il libro, lo cerca, lo legge con interesse, lo raccoglie e lo custodisce

con
grande cura .

Direi, però, che si tratta di mosche bianche.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Cassata....il solo nome dovrebbe farci riflettere e pensare....Non ci sono parole...siamo nelle mani di certa gente....

Anonimo ha detto...

condivido il tuo pensiero forse passo.......

Unknown ha detto...

Che cosa ci ha insegnato il libro ,dopo cinquecento anni da Gutemberg? La sua divugazione ormai è planetaria ma gli italiani a 35 anni di età non leggono mediamente neanche un libro l'anno.I ragazzi stimolati da Henry Potter ne leggono almeno due o tre. La conoscenza e la creatività,parole simbolo e motrici di benessere materiale e morale di questa difficile epoca, sono frutto di appassionate letture purtroppo di poche persone.Questi ragazzi promettono un futuro più creativo.Il comune dovrebbe stimolare la lettura con eventi sulla pubblica piazza,organizzando un festival apposito,come avviene in diverse citta d'Italia e all'estero.Il libro è il pane della nostra mente e del nostro spirito.Ma solo pochi prendono sul serio queste affermazione.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.