giovedì 10 giugno 2010

BARCELLONA POZZO DI GOTTO: INTITOLATO IL LUNGOMARE DI SPINESANTE ALL'EROE SIMONE NERI

....................................................................................Simone Neri==>
Salvatore Neri



Da oggi, il lungomare di Spinesante, nella riviera di Barcellona Pozzo di Gotto, porta il nome di un giovane eroe siciliano.
Con una cerimonia, alla quale hanno preso parte, alte personalità civili religiose e militari, con particolare presenza della Marina Italiana, alle ore 10,30 il lungo mare barcellonese è stato intitolato ufficialmente alla memoria di Pasquale Simone Neri , il sottocapo di prima classe della marina militare, medaglia d'oro al valore civile, morto durante la tragica alluvione dell'1 ottobre 2009, mentre prestava soccorso ad un bambino, dopo che aveva tratto in salvo altre persone. Presente per la famiglia del commemorato il fratello minore, Salvatore Neri, 22 anni, lo stesso che ha ritirato al Quirinale la medaglia d'oro dalle mani del Presidente Napolitano.
La data della cerimonia deliberata dal Condsiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto, su iniziativa del sindaco Candeloro Nania, è stata fatta coincidere con la stessa in cui vengono rievocate ogni anno le gesta dell'eroe milazzese della Marina Italiana, ammiraglio Luigi Rizzo.
Nella niuova piazza di Calderà, dove è stata scoperta e benedetta una stele- ricordo dedicata a Simone Neri, la cerimonia s'è conclusa con l'esibizione della fanfara dipartimentale della Marina militare di Taranto.

Simone Neri è morto il primo ottobre durante la tragica alluvione del Messinese Jonico, tra le case franate di Giampilieri. E' stato trascinato dal fango dopo aver salvato nove persone, di cui cinque bambini. E' considerato un eroe e per questo il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha voluto destinargli la medaglia d'oro alla memoria civile.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Franz
Ieri,Barcellona-Spinesante ha raggiunto una perfezione provvisoria, abbracciata alla commemorazione di un eroe.Tutto era in ordine e pulito.Il sole splendente,la circolazione controllatissima,mosche zanzare fetore assenti.Verde fiori divise bianche militari inni sciarpe azzurre monumento a Pasquale Simone Neri àncora,e facce contente di vivere un momento di gloria.E' stata, come si dice in gergo militaresco,una bella manfrina civile-militare,organizzata dall'amministrzione Nania con la partecipazione straordinaria di Franco Cassata,PGR, e della Marina Militare Italiana.Hanno parlato in tanti ma il discorso significativo, retorico al punto giusto, l'ha fatto il prefetto Francesco Alecci.Ha ricordato, come un monito, di non tradire i valori che stavamo celebrando nell'eroe.Quelli erano valori non di un giorno solo ma per sempre .In particolare chi ha responsabilità pubbliche amministrative e di comando non può ignorarli mai,perchè l'esempio che da loro promana è vita per i più giovani e per l'intera comunità. Se questo messaggio passerà nel ricordo e nella vita della nostra città ,i soldi spesi per la edificante manifestazione non saranno stati spesi invano.
franz

Anonimo ha detto...

Da oggi è tutto diverso...questa città vive di apparenze....Da oggi già siamo abbandonati nelle nostre zone...Una vergogna!!!

barcellonablog ha detto...

Beh, le manifestazioni edificanti sono soltanto sporadiche: ed è comprensibile che sia così.
La realtà di ogni giorno, invece, appare purtroppo abbastanza grama per trascuratezza endemica delle amministrazioni e atavica passività popolare. Ciò rende difficile l'operato di chi, di questa realtà, e stanco e vorrebbe stimolare l'interesse della comunità e degli amministratori per un suo miglioramento.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.