venerdì 21 maggio 2010

TEATRO MANDANICI: COME CI PIANGE IL CUORE!


Ogni tanto ci ricordiamo che esisteva a Barcellona un teatro comunale, intitolato al nostro rispettabilissimo musicista Placido Mandanici, e ci sovviene pure che è trascorso tantissimo tempo da quando, a causa di un incendio, fu demolito per dar posto prima a degli sconcissimi pseudoportici e poi all'attuale giardino dell'Oasi.
In compenso - questo ce lo ricordiamo pure - si cercò di architettare il modo per compensare la "grande"perdita dell'unica struttura degnamente adibita a rappresentazioni sceniche mediante la costruzione di un nuovo teatro, con ubicazione meno centrale, e si scelse un angolo argilloso all'interno del dismesso campo sportivo "Longano" , a ridosso della via delle Rimembranze.
Fu redatto il progetto - si disse d'avanguardia, visto che l'edificio doveva avere la forma di una scatola di biscotti - e s'iniziarono i lavori d'edificazione con un prossimo finanziamento d'un miliardo di lire, raccattato attraverso la Cassa Depositi e Prestiti.
A spizzica e bocconi, si appaltarono i successivi lavori per portare a compimento la struttura, e prima ancora che ciò avvenisse - credendo che già si fosse prossimi al traguardo - addirittura si ebbe il coraggio di mettere in scena una rappresentazione nell'ancora rustica platea.
Passati tanti anni da quello strano evento, ancora il teatro attende di essere completato. Lasciato in stato d'abbandono, è diventato oggetto di vandalismi, di discussioni, di promesse, di ulteriori appalti e spese, di inutili attese.
E ancora attendiamo che venga ristrutturato e ultimato.
Placido Mandanici, amico caro, scusaci tanto, ma i tuoi compaesani siamo fatti così...

CLICCA:
PLACIDO MADANICI: MUSICISTA APPREZZATO NELLA PRIMA META’ DELL’ ‘800

12 commenti:

SALVO ha detto...

INSISTENTEMENTE CONTINUATE HA BRANCOLARE NEL BUIO!!!!!

Francesco Cilona ha detto...

E continueremo fino a quando non avremo visto uno spettacolo in quella "bomboniera".

Unknown ha detto...

Salvo ci prende in giro,al buio. Perchè non ci fa un pò di luce.Se ne è capace gliene saremo grati.Il fatto è che tutta Barcegotto brancola nel buio,nel buio dell'ignoranza dell'insipienza dell'indifferenza indotta dall'amministrazione comunale.Non c'è alcun rispetto per i cittadini .C'è solo dilegio.Il sindaco del partito dell'amore non ama i suoi concittadini.Ci indichi almeno un atto d'amore per la collettività,una preoccupazione.Forse non ne vediamo solo perchè abbiamo un'idea diversa della buona amministrazione.Saremmo felici di poter condividere con lui questi gesti d'amore.Ma forse l'Amoroso può illuminarci in merito,visto il nome che porta.Nomen omen.
Franz

Giovanni ha detto...

Salvo, si tolga il prosciutto dagli
occhi.

Anonimo ha detto...

E' vero, l'amministrazione (ed il sindaco in primis) è colpevole, di tutto. Sempre.
Ad esempio ieri ho perso un terno per un numero... pensate che fosse successo se questi maledetti politici avessero fatto il loro dovere? No, in un'altra città il sindaco mi avrebbe fatto giocare il 19 anzichè il 18...
non c'è che dire: governo ladro (piove).

amici del blog di cilona ma perchè non ve ne andate tutti a fancul....

un amico fascio

(se cancellate, se bavagliate, vi querelo)

Amelia ha detto...

Anonimo, segnala una sola cosa che funziona in questa città, naturalmente oltre la spazzatura, il disodine, l'abusivismo, la viabilità, volantinaggio, la segnaletica e il deposito sulle strade delle autovetture abbandonate. Grazie

Anonimo ha detto...

si, segnalo una cosa che non funziona e che a prescindere da tutto è la vera rovina di Barcellona: l'inciviltà molesta e criminale dei barcellonesi che da ex-bovari/ cavatori di arance/analfabeti sono di colpo diventati professionisti/ imprenditori/professori...
i nomi cambiano ma il cuore rapace è sempre lo stesso! e "le mani sulla città" sono sempre le stesse (sozze e luride). Questo è quello che non funziona di Barcellona... (la politica è solo lo specchio di una città senza civilizzaione)...

un amico fascio

Amelia ha detto...

Amico fascio, avevo chiesto una sola cosa che funziona in questa città, naturalmente amministrata da persone molto.............Io credo che NOI Barcellonesi "molto civili" abbiamo una sola colpa non sapere scegliere gli amministratori.

Anonimo ha detto...

E CHI HA DETTO CHE "NOI SIAMO CIVILI"?
CMQ LE COSE NON FUNZIONANO PER COLPA NOSTRA...
L'AMMINISTRAZIONE CHE ABBIAMO E' QUELLA CHE CI MERITIAMO...SEMPRE

amico fascio

salvo ha detto...

Ma generale SIDOTI con tutto il rispetto e la mia buona educazione, ma quante volte vi ho delucidati sulle molteplici eseguzioni di cantieri che l'AMMINISTRAZIONE NANIA sta portando al compimento?Spesse volte credo che siate pure ottusi di comprendonio.Il teatro MANDANICI ho spiegato alcuni mesi addietro che è stato aggiudicato a una associazione d'imprese di barcellona che fa capo alla C.O.N.S.O.R.T. A giorni inizieranno i lavori con scadenza di consegna in 24 mesi, se tale data non sarà rispettata, la ditta pagherà una cauzione per opera non completata.Vi comunico pure che giorno 24 Maggio inizieranno ben 3cantieri sul tanto discusso CONTRATTO DI QUARTIERE per una modica cifra di milioni 12.500.000 euro.Se qualcuno ha ancora le pagliuzze davanti agli occhi, volga il suo sguardo in direzione S.ANDREA,sono già iniziati i lavori di sbancamento dell'ex ferrovia, qui verrà posta la strada di collegamento con il ponte di via del mare.Aggiungo pure il proseguio dei lavori dell'ex centrale del latte, dell'ex pescheria,del ponticello in legno che unirà la passegiata alla foce dell'IDRIA,le messe in sicurezza delle strade di GALA,CHIESA MAGGIORE,e tutte quelle opere di fognature nelle varie frazioni (perchè esistono pure loro)tipo GALA, SAN PAOLO, CANNISTRA',POZZO PERLA,allaccio della fogna tra S.ANTONIO E PORTO SALVO.Poi dimenticavo il ponte dell'IDRIA lato monte in fase di completamento.A giorni inizieranno i lavori di copertura del campo di calcetto in contrada MANNO,inizieranno i lavori del rifacimento di CANTONI fino a villa CRISAFULLI, costo opera milioni.5.ooo.ooodi euro, vi spiego pure che sono in ritardo a causa delle cattive condizioni del tempo,ma col mese di Giugno tale problema sarà risolto.Infine saranno aperte le buste della villa LIBERTY con la definitiva consegna dei lavori, e tante altre opere che il mio piccolo cervello dimentica.Certamente esiste il problema spazzatura, ma vi ho detto anche che il SINDACO sta combattendo una dura battaglia insieme agli altri sindaci del comprensorio per la definitiva risoluzione ,ma se volete sapere come la penso, solo il PREMIER BERLUSCONI può risolvere per tutta la SICILIA questo dannoso problema,perchè con l'attuale classe dirigente non lo si risolverà mai.

Ciccio ha detto...

Amico Salvo,tu,che ne sai quanto Candeloro, hai parlato dei vivi, ma hai evitato di parlare dei morti, di quelli che sono stati sfossati,nel nostro cimitero. Là dove per costruire un pezzo di muro si sono fatte scoperchiare tante tombe ed esumare tanti defunti senza neppure avvertire i parenti.Che adesso non sanno dove sono depositati i loro cari. Sai dire quando appalteranno i lavori per la ricostruzione di tutti quei loculi che sono stati trascinati dalla frana e di quelli poi smantellati, pur essendo rimasti in condizioni di solidità? Dicci quando si faranno questi lavori di ripristino, amico Salvo, che tutto sai dei vivi e nulla dei nostri cari defunti!
Diccelo, se lo sai, non farci brancolare nel buio. Ciccio

Anonimo ha detto...

Vi allego un video vergognoso sullo stato del teatro Mandanici...video girato dal giornalista Carmelo Amato...forse uno dei pochi che parla sempre in maniera diretta e senza peli sulla lingua....http://barcellonanews.blogspot.com/2010/05/video-denuncia-le-vergogne-del-teatro.html Buona serata....

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.