martedì 10 novembre 2009

VENERDI' 13 INCONTRO ALLARGATO AI 108 SINDACI DELLA PROVINCIA A PALAZZO DEI LEONI


ASSIEME AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA I PRIMI CITTADINI DOVRANNO CONFRONTARSI PER LA FORMULAZIONE DI UN DISEGNO STRATEGICO SUL TERRITORIO PROVINCIALE
IL PO FESR: COS'E' MAI
?

Il presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, ha convocato per venerdì 13 novembre , alle ore 10, nella Sala consiliare di Palazzo dei Leoni i sindaci dei 108 Comuni del nostro territorio. All'ordine del giorno:Il disegno strategico di sviluppo del territorio provinciale nel contesto dell'Asse VI del PO Fesr 2007/2013
All'appuntamento parteciperanno l'assessore provinciale all'Attuazione del Programma, Michele Bisignano ed il dirigente alla Pianificazione strategica e mobilità, Franco Alibrandi, che coadiuveranno il presidente sulle iniziative da assumere, coi sindaci, per un piano di sviluppo sinergico.

IL PO FESR 2007-2013 E LE LINEE GUIDA DELL’ASSE 6 APPROVATE DALLA GIUNTA REGIONALE

PO - FESR è l'acrostico di Programma Operativo - Fondo Europeo Sviluppo Regionale.
Al fine di avviare l’attuazione territoriale del Po Fesr Sicilia 2007-2013, che permette di sbloccare fondi per un miliardo di euro destinati alle città siciliane, la Giunta regionale ha approvato le ‘Linee guida dell’Asse 6 Sviluppo urbano sostenibile’ predisposte dal Dipartimento Programmazione.
“Si tratta - ha chiarito il presidente Lombardo - di una parte fondamentale del Programma che consente di accelerare l’attuazione operativa del Po Fesr che interessa le città e i territori dell’intera Sicilia”.
L’obiettivo strategico dell’Asse 6 è quello di promuovere lo sviluppo economico e la capacità attrattiva e innovativa delle città, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di integrazione sociale.
Le Linee guida propongono un percorso di attuazione che mette in relazione lo sviluppo urbano con il contesto territoriale, attraverso la costruzione di Piani integrati che possono diventare un punto di riferimento anche per l’attuazione di altri assi del Programma operativo Fesr (Fondo europeo sviluppo regionale) e di altri Programmi regionali che vedono gli enti locali come beneficiari."
“Rispetto al precedente periodo di programmazione 2000-2006 - aggiunge il presidente della Regione - sono molte le novità di rilievo introdotte dalla Giunta. Il nuovo Programma è infatti incardinato sulle politiche europee di sviluppo urbano invece che su quelle di sviluppo locale, cui faceva riferimento Agenda 2000. Adesso, in sintesi, sono le città a essere individuate come i motori dello sviluppo dei processi di rafforzamento della competitività, dell’innovazione e della capacità di attrazione dell’intero sistema Sicilia. Il governo intende impegnare le risorse comunitarie in stretta collaborazione con gli enti locali”.

1 commento:

Unknown ha detto...

Il piano mi sembra buono.Ma le teste come sono? Sono sempre quelle di cavolo che hanno sempre fatto fallire tutti i piani? La classe dirigente politco-amministrativa è cambiata? L'innovazione la competitività innescate a livello urbano per lo sviluppo dell'intera Sicila? Sarebbe una cosa magnifica.I nostri amministratori hanno fatto un corso ad hoc per operare con efficacia nei settori sopra indicati? Chi ci farà conoscere il programma degli interventi? Chi lo controllerà nel suo avanzamento nei tempi e correttezza?I cittadini saranno informati adeguatamente per il loro coinvolgimento? Saremmo felici se tutto questo avesse il risultato prefissato:innovazione e sviluppo.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.