martedì 10 novembre 2009

GRANDE PREOCCUPAZIONE TRA I LAVORATORI ESA PER LA PROSPETTIVA DELL'ELIMINAZIONE DELL'ENTE

UN VOLANTINAGGIO DEI PRECARI E UNA MOZIONE ALLA PROVINCIA RIUSCIRANNO A MUOVERE LE ACQUE A FAVORE DEI LAVORATORI?


...ROBERTO MATERIA

L'Ente di Sviluppo Agricolo, che da tempo è sull'orlo del burrone, rischia di precipitare nel nulla, travolto dalla prossima manovra correttiva per l'esercizio finanziario 2009 della Regione.
Fuor di metafora, per l'ESA sembra giunta l'ora della soppressione, come ente non più confacente alle esigenze dell'Isola, e ciò turba la massa di lavoratori che, a tempo indeterminato e determinato, sono stati finora da esso impiegati.
Di ciò ne abbiamo parlato in altro post, ricordando che a Barcellona esiste da sempre un importante Centro di Meccanizzazione Agricola, con sede a S.Andrea, nell'ex stabilimento Electromobil, dove operano una cinquantina di lavoratori stagionali, oltre alcuni dipendenti fissi.
Sabato scorso, la preoccupazione determinata dalla prospettiva di chiusura, ha indotto tale personale a effettuare un volantinaggio, approfittando della presenza di molti avventori nella vicina piazza dove si stava svolgendo il mercato settimanale.
Ma basta una tale azione dimostrativa per convincere i politici della Regione che si tratta di pane quotidiano strappato a centinaia di famiglie?
I soli precari ESA in tutta l'Isola ammontano a oltre 500 e nessuno sa cosa avverrà di loro.
Mossi da questa stessa preoccupazione, due consiglieri provinciali del gruppo Gioventù della Libertà- Massimiliano Branca e Pino Galluzzo - hanno presentato al presidente Nanni Ricevuto una mozione per un sollecito intervento presso la Presidenza della Regione, inteso a significare la gravità della situazione in cui verrebbero a trovarsi centinaia di lavoratori in seguito alla soppressione dell'ESA.
Facendo riferimento ai dati offerti nel corso di una dichiarazione dal presidente dell'Ente, Roberto Materia, i due firmatari sottolineano"che la chiusura dell’Esa non comporterà alcun risparmio per le casse regionali, poiché come ha fatto presente il Presidente i 23 milioni di euro assegnati dalla Regione insieme agli 11,6 milioni di euro per la campagna di meccanizzazione agricola, vengono utilizzati esclusivamente per il pagamento delle spese correnti dell’Ente (stipendi, contributi, tfr, tasse, utenze, funzionamento), pertanto, la soppressione non porterà a minori spese per il bilancio regionale; che tra l’altro, lo stesso Ente che si vuol sopprimere ha avuto approvato dalla Giunta Regionale di Governo il bilancio previsionale 2008 con un sostanziale pareggio di bilancio".
"Pertanto i consiglieri chiedono al Presidente della Provincia di attivarsi al più presto al fine di tutelare la situazione occupazionale dei cittadini della nostra Provincia; oltre a rendersi portavoce, presso l'Assemblea Regionale, degli interessi legati alla sopravvivenza dell'Ente, poiché, nei territori della provincia, i benefici apportati dall'ESA, agli imprenditori agricoli ed ai piccoli coltivatori messinesi, risultano di fondamentale importanza ai fini di un maggiore sviluppo agricolo locale, attraverso l'aumento della produzione, qualità e cura del territorio".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.