venerdì 7 maggio 2010

INTERESSA I MATURANDI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI


Pubblicata l’O.M. sugli esami di maturità 2010

Esame più difficile per i privatisti


Con l'Ordinanza Ministeriale n. 44/2010, consultabile anche nel sito del Miur, sono state impartite le disposizioni per lo svolgimento dell'esame di Stato conclusivo degli studi secondari, edizione 2010.

Da quest'anno per l'ammissione all'esame, che avrà inizio il prossimo 22 giugno, è richiesta la sufficienza in tutte le materie per i candidati delle scuole statali e paritarie, e il superamento di una prova preliminare per i candidati privatisti.

Tra i voti considerati ci sarà anche quello relativo al comportamento (condotta): il 5 in condotta nello scrutinio finale comporterà quindi la non ammissione (come il 5 in qualunque altra disciplina).

Per i candidati esterni (privatisti), che in precedenza erano ammessi direttamente all'esame, si è finalmente stabilito che anche per loro ci sarà un giudizio di ammissione: sarà quello che formuleranno i consigli di classe della scuola dove intendono sostenere l'esame. Anche in questo caso è richiesta la sufficienza in tutte le materie oggetto dell'esame preliminare.

Quanto agli "ottisti", i candidati che accedono alla maturità per merito, al termine del penultimo anno, l'O.M. conferma il requisito della promozione al quinto anno con la votazione di "non meno di otto decimi in ciascuna materia" e "una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in ripetenze nei due anni predetti".

Fonte: Tuttoscuola.com




Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.