sabato 25 luglio 2009

E' ACCADUTO DURANTE LE PROVE DEL GRAN PREMIO D'UNGHERIA


Formula 1, incidente a Massa

Il pilota colpito da una molla

E' in ospedale, intubato per precauzione.

Domani non correrà


BUDAPEST - Brutto incidente e tanta paura per il brasiliano della Ferrari Felipe Massa. Durante la seconda sessione di prove del Gp di Ungheria, il pilota brasiliano è stato colpito al casco da una molla che si è staccata dalla Brawn Gp di Barrichello che lo precedeva. La Ferrari ha sbandato sulla sinistra, poi ha tagliato dritto la curva successiva ed è andata a piantarsi nella barriera di pneumatici. Nella lunga via di fuga sulla ghiaia la monoposto (che viaggiava a circa 280 km all'ora) non ha praticamente rallentato e l'impatto è stato violentissimo. Immediato l'arrivo della safety car e di due ambulanze.

Per diversi minuti è stato il terrore. Sull'Hungaroring sono comparsi i fantasmi di antiche tragedie (come quella di Senna) o come quella in cui ha perso la vita pochi giorni fa il giovane Henry Surtees (figlio del grande John) colpito al capo da una ruota durante una gara di F2 a Brands Hutch. Massa è stato estratto dalla vettura solo dopo un tempo che è parso interminabile. L'hanno caricato su un'ambulanza e portato di corsa al centro medico del circuito. Di lì, in elicottero, all'ospedale.

Ancora una breve attesa e il primo a dare la buona notizia è stato Flavio Briatore: "Sta bene". Subito dopo, un altro segnale positivo: "L'hanno visto alzare il braccio dalla barella e far segno che è tutto ok".

Poi le conferme nelle parole del manager Nicolas Todt: "Sta parlando, è cosciente". E ancora, quelle di Luca Colajanni, addetto stampa Ferrari: "E' cosciente, ma ora sta andando all'ospedale di Budapest per accertamenti".

"E' stato intubato per tranquillizzarlo, ma sta bene è tutto sotto controllo". Il team principal della scuderia Ferrari, Stefano Domenicali, rassicura sulle condizioni di Felipe Massa. Il brasiliano però - ha aggiunto Domenicali ai microfoni della Rai - "domani non correrà ".

E Colajanni ha confermato la dinamica dell'incidente: "Massa è stato colpito di striscio da un oggetto che sembra essere una molla volata dalla carrozzeria della macchina di Barrichello. Sarà sottoposto ad esami approfonditi ma non sembra abbia lesioni".

25 luglio 2009

Da :La Repubblica.it

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.