giovedì 23 luglio 2009

E ADESSO CHI SMENTIRA' QUESTI GIORNALI - O LA REGIONE - CHE HANNO MESSO "ALLA GOGNA" 308 COMUNI?

PRIMA S'ERA PARLATO DI 118 COMUNI, ADESSO SONO DIVENTATI
OLTRE IL DOPPIO. SI VORRA' DARE FINALMENTE UNA REGISTRATA?



Confesso che avevo deciso di non toccare più il discorso sui Comuni che, in base a risultanze del Governo regionale, figurano in un elenco di quelli che non avrebbero approvato nei termini prescritti il bilancio di previsione 2009. Dopo avere letto, ieri su alcuni siti web e oggi sulla Gazzetta del sud, una notizia confermante quella da noi anticipata - con addirittura l'appesantimento d'un numero maggiore dei Comuni segnalati in precedenza ( non più 118, bensì 308) - mi sono sentito in diritto-dovere di rimetter mani alla tastiera per tornare un attimo sull'argomento e far capire, soprattutto a chi non ha voglia di rendersi conto, che barcellonablog è nato e finchè la Vita me lo consentirà crescerà - almeno spero - per essere utile alla città, dove sono nato, cresciuto e ho "prodotto" convinto di potere operare correttamente e democraticamente in un ambiente difficile, ma non per questo invivibile.
Anzi suscettibile, come tutte le cose umane, di progresso e di rivalutazione.
Senza aver voluto pretendere alcuna capacità "demiurgica" della funzione, in verità modesta, del blog, s'è cercato tuttavia d'essere da stimolo, non dico agli amministratori della Città, ma a quanti, cliccando su "barcellonablog", avessero interesse a riflettere e suggerire su quanto Barcellona Pozzo si Gotto potrebbe aver bisogno.
Non è trascorso molto tempo da quando abbiamo scritto il primo post, ma è stato sufficiente per
farci capire che effettivamente i lettori di questa città, ancorchè disabituati alle annotazioni giornalistiche sulle carenze e storture di essa, hanno capito che un sito come il nostro era finalmente benvenuto.
Con ciò non s'intende nel modo più assoluto sminuire l'importanza di altri validissimi siti, come non si può d'altronde trascurare che, accanto ai visitatori favorevoli, non sono mancati gli "scontenti" e persino qualce denigratore. Ma è normale che così avvenga, soprattutto quando si pone il ragionamento sul piano del contrasto politico.
Tornando all'argomento dei Comuni "nel mirino" - giusto o mal posto - dell'Assessorato agli enti locali, vorrei dire soltanto che mi piacerebbe sapere quale sarà la reazione smentitrice del Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto - o di chi per lui - nei confronti dei GIORNALI che addirittura hanno messo nel crogiolo degli inadempinti ben 308 Comuni, quello di Palazzo Longano compreso. E sarei curioso di sapere se, per tale eventuale smentita, il dottor Nania farà conoscere ai cittadini, tramite i giornali, le date di approvazione e di trasmissione del bilancio alla Regione. Può darsi che, ritenendo quelle redazioni cartacee più degne di questo blog etereo lo farà... Può darsi.

19 commenti:

anonimo ha detto...

Solo per darLe qualche ragguaglio non ufficiale, le rappresento che il bilancio della gestione amministrativa del Comune di Barcellona P.G. per l'anno 2009 è pienamente esecutivo e sorregge le sorti dell'economia locale facendo pervenire agli aventi titolo e diritto stipendi, corrispettivi per forniture di beni e servizi, erogazioni di prestazioni.

francesco cilona ha detto...

E allora è il caso di protestare presso la Regione:ma perchè non si rendono note le due date richieste? Che sono segreto d Stato?

pippo biondo ha detto...

non ricordo la data dell'approvazione in Consiglio Comunale ma è stata lo stesso giorno della manifestazione sulle bollette Ato e di questo sono certo perchè presente. Ma sulla trasmissione non lo so se fatta la mattina dopo....svelato il primo mistero!!!

barcellonablog ha detto...

E allora, caro Pippo, il mio sospetto non era infondato: le date erano diventate un "segreto di Stato", perchè se è vero che il bilancio è stato approvato il 25 giugno < giorno stesso della manifestazione > è evidente che sono stati sforati i termini (31 maggio approvazione, 22 giugno comunicazione alla Regione del documento approvato). Ciò spiegherebbe tante cose: dalla ritrosia a rendere pubbliche le due date richieste, alla giustificazione per la Regione di ritenere non approvato e comunicato il bilancio. Almeno nei termini perentoriamente imposti, tra l'altro per due volte dilazionati.

GS ha detto...

ora che abbiamo scoperto che esiste anche l'acqua calda...quando e se verrà un commissario dovremo capire lo scopo di tale intervento....
spero metta a conoscenza i suoi lettori su quella che sarà la conclusione di questa vicenda...
Saluti
GIANLUCA SIDOTI

franzsidoti ha detto...

L'atteggiamento del giovane consigliere GS non è produttivo.La sua ironia è fuori luogo.Un consigliere acquista meriti se è rispettoso verso i diritti della cittadinanza.E quelli della responsabilità(che risponde ,cioè) e trasprenza sono fra i primi.E lui in questo ha mancato.Mentre ne acquista tanti il blogger con la sua onestà e professionalità.Non è una posizione di parte la sua ma la passione di sempre per la ricerca e l'offerta della verità giornalistica, al fine di una corretta opinione pubblica.E la verità può nascere solo da un confronto corretto delle conoscenze e opinioni.Il professore non ci ammannisce la pappa fatta ma la sottopone al nostro commento e critica.Condivido il suo agire e disapprovo quello del giovane consigliere che comunque ha il merito di mettersi in gioco affrontando il giudizio della cittadinanza del blog che è numerosa e variegata.E' l'opinione pubblica che così fa la sua grande parte nel contesto democratico.

barcellonablog ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
GIANLUCA SIDOTI ha detto...

Forse Lei Sta guardando un altro programma in tv.
Mi parla di trasparenza?????
Ho invitato chi scrive, più di una volta , ad incontrarci di persona per metterlo in condizioni di visionare da sè gli atti in questione.
E Sono tutt'oggi pronto ad incontrare lui e qualsiasi cittadino.
E' questo è RISPETTO DELLA CITTADINANZA.
Non Mi parli di trasparenza perchè ho sottoscritto ogni parola da me detta su questo blog.
E non mi parli di verità giornalistica perchè la verità và ricercata e questa ricerca io non Sò dove si sia svolta.
se si ha voglia di informare la città BISOGNA VIVERLA LA CITTA'...

GIANLUCA SIDOTI ha detto...

e anche insulti....Complimenti.

Anonimo ha detto...

http://www.amnotizie.it/notizie/vetrina/2766-la-regione-da-i-numeri.html

rino ha detto...

Mi spiegate che motivo c'è di insultare e/o di polemizzare a tuti i costi e gratuitamente ? La discussione se non fosse strumentale potrebbe condurre a qualificare e le ragioni, nonché le responsabilità sullo stato di ritardo accumulato nel corso della storia nella comunicazione istituzionale tra i vari enti che costituiscono lo Stato (vedasi enti locali Regioni). Vi prego avendo io introdotto questo ulteriore tema non buttiamola comodamente contro il berlusconismo, perchè a quel punto mi tocca parlare dell'accumulato ritardo che nel meridione trae le proprie origini dalla questione meridionale di Giustino Fiortunato.
ah ! ah ! ah!
Riacquistiamo serenità e contribuiamo alla riflesisone cittadina, che a quanto pare si comincia a fare interessante.

Agostino Ar ha detto...

mi chiedo perchè come da invito i signori francesco e franz non si sono ancora scomodati per andare a visionare gli atti al posto di continuare in questa squallida pantomima, il solito modo di fare di cui siamo stanchi.

tindara ha detto...

si dovrebbero scusare per gli insulti gratuiti rivolti ad una persona che "con democratica educazione" ha espresso un proprio parere, invitando gli interlocutori ad un confronto diretto per esaminare documenti inerenti l'argomento. Barcellonablog invece di affrontare i problemi dei cittadini insieme agli amministratori preferisce sparare a zero nei confronti di chi non la pensa come loro, io mi sono fatto questa convinzione assistendo ad una vera e propria pantomima.
si parla spesso che i giovani non si interessano alla politica quando qualcuno fa l'eccezione viene giudicato un debuttante!!!!

pippo biondo ha detto...

ma mi chiedo perchè non può il Consigliere Comunale dare le date?
Se un cittadino è impossibilitato ad andare in Municipio, visto il silenzio stampa, visto che non c'è una diretta televisiva dei Consigli Comunali....come può conoscere queste date?

rino ha detto...

Seguitare ad inciampare, Caro pippo, ti fa sbucciare le ginocchia ... repetita stufant ...

Francesco Cilona ha detto...

Stamattina, sono stato al Comune dove, con la sua abituale gentilezza, il vice segretario La Torre mi ha fatto avere i dati riguardanti il giorno di approvazione del bilancio di previsione e quello della comunicazione alla Regione. Il 15 giugno è la data dell'approvazione, così come era stato da noi comunicato, il 16 giugno quella della lettera di comunicazione via fax (protocollo 15 P/R)dell'avvenuta approvazione.
Queto a riprova che quanto era stato scritto in Barcellonablog non aveva niente di errato, nè di strumentale. Per quanto concerne il dibattito seguito, durante il quale non sono mancate battute irriguardose nei confronti di questo blog, intendo chiudere qui, senza ricorrere ad interventi drastici di blocco ai commenti, al fine di non impedire il dialogo democratico. Considerato che GS s'è dispiaciuto per essere stato definito esordiente della politica in risposta ad una sua battuta ironica, mi scuso e cancello quel commento. Perchè proprio per quel giovani ho sempre nudrito stima. Tuttavia lascio gli altri commenti, anche se sono stati espressi in maniera irriguardosa nei nostri confronti. Dirò solo una cosa e chiudo: si sbaglia di grosso chi sostiene che con questo blog si camuffi chissà quale intendimento politico. Soltanto chi ignora il carattere e la professionalità giornalistica del sottoscritto, può parlare di camuffamento politico di questi post. Evidentemente c'è chi ignora o ha dimenticato "quanto e come" scriveva il corrispondente del Giornale di Sicilia, Francesco Cilona, durante le precedenti amministrazioni. Forse il sindaco Candeloro e il senatore Mimmo Nania qualche reminiscenza potrebbero averla; visto che loro leggevano anche il Giornale di Sicilia, ai tempi di Santalco e successori.

Agostino Ar ha detto...

visto quanto ci voleva poco? ogni tanto qualcuno mi ascolta! sono giuste e dovute le scuse a Gianluca.

pippo biondo ha detto...

qualcosa a questo punto non mi quadra...il 25 giugno il Consiglio Comunale votava emendamenti al bilancio così come riporta tutta la stampa dei giorni successivi

FRANCESCO CILONA ha detto...

ERRATA CORRIGE: Le due date riportate nel commento di Francesco Cilona, per un disguido sono risultate 15 e 16 giugno, mentre devono essere 25 e 26 giugno,come riferite dall'ufficio comunale.
Pippo,la storia non quadrava a causa di questo errore di trascrizione.
Ed è arrivato il momento di chiudere.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.