domenica 19 luglio 2009

SPIEGATEMI VOI COME SI PUO' APROVARE UN BILANCIO QUANDO NON CI SONO SOLDI DA BILANCIARE


CENTODICIOTTO COMUNI E SETTE PROVINCE SONO IN NOTEVOLE RITARDO NELL'ADEMPIMENTO DEL DIFFICILE COMPITO - PRESTO SARANNO COMMISSARIATI



Quasi un terzo dei Comuni siciliani non sono
ancora riusciti a discutere ed approvare il proprio bilancio di previsione annuale. E quindi neppure quello triennale, tradizionalmente definito "Il libro dei Sogni".
Tra i Comuni che non hanno adempiuto a tale obbligo burocratico - che è scaduto il 31 maggio - figura quello di Barcellona Pozzo di Gotto.
Particolare, questo, che non deve meravigliare, visto che ormai, a Palazzo Longano, è divenuta una prassi uscire dai ranghi in operazioni del genere.
La cosa che, in questo caso, deve invece fare riflettere è che ormai, tra Province regionali e Comuni, questo vezzo ormai s'è diffuso in maniera esponenziale, tanto da indurre la Regione - poverina - a ricorrere al ripiego quasi generalizzato del commissaramento ad acta.
Si pensi che il nuovo assessore alle Autonomie Locali, la dottoressa Caterina Chinnici, subito dopo l'insediamento, ha sentito il bisogno di decidere l'invio di un marea di commisari ad acta.
Il che significa che ha dovrà spopolare l'intero corpo di funzionari regionali e annessi, per potere sollecitare il dovuto adempimento in 118 Comuni e sette province in ritardo.
Una vera pacchia di trasferte, che contribuirà ovviamente al dispendio di denaro pubblico e al rallentamento operativo negli uffici della Regione.
Un ottimo inizio per il Governo-bis di don Raffaele.

fra' Galdino

10 commenti:

pippo biondo ha detto...

anche Barcellona non ha approvato il bilancio? Con una maggioranza schiacciante sarebbe ingiustificabile!!!

En ha detto...

questi soldi che non esistono dovrebbero farci riflettere a prescindere...

franzsidoti ha detto...

Ma perché succede questo? Il consiglio comunale non si assume la responsabilità non fa il suo dovere?Ha paura? Di che?Si dichiara incompatibile come per il PRG? Che direbbe Brunetta? Che sono dei fannulloni? Che ne dice l’opposizione? C’è o non c’è? Qualcuno vuol essere così gentile da spiegarci il mistero?Grazie

GS ha detto...

il bilancio a Barcellona PG è stato approvato da più di un mese....forse dovrebbero svegliarsi un pò alla Regione o forse Lombardo aveva bisogno di dare qualche incarico Commissariale a qualche suo amichetto e quindi....
GS

franzsidoti ha detto...

Quetso mi fa molto piacere.Ma ne proverei di più se l'informazione non venisse da un anonimo.Grazie

barcellonablog ha detto...

Il dubbio che qualche operazione fosse stata fatta per l'approvazione del blancio, l'avevo avuto pure io, ma se non sbaglio c'è stato qualcosa d'incompleto, che potrebbe avere impedito all'amministrazione di trasmettere in tempo alla Regione l'avvenuta approvazione. Altrimenti non si spiegherebbe l'inclusione del nostro Comune, nel lungo elenco degli inadempienti. Devo credere che il competente assessorato regionale sia stato talmente improvvido da stilare un tale elenco ad occhi chiusi? Tutto è possibile.
Qui, come dice il Generale, ci sta tutta l'opportunità di un chiarimento ufficiale. Meglio ancora se fosse direttamente l'amico Sindaco Candeloro Nania ad intervenire, proprio in questo blog. Può star certo che sarà ospitato con tutto il rispetto che merita.Se vuole può mandare una mail. Ne trarremo un articolo, utilissimo per tutti.

GS ha detto...

questa sera in Consiglio Comunale interrogato sulla notizia l'assessore al Bilancio ha risposto che nè a lui nè all'amministrazione alla data odierna è giunta alcuna comunicazione nè ufficiale nè ufficiosa.
Mi viene da chiedere tale notizia, che anch'io ho letto su altro blog, da dove prenda origine?!?
Spero che il mio possa, almeno per il momento, intendersi un chiarimento ufficiale.
Cordiali Saluti
Gianluca Sidoti

barcellonablog ha detto...

Caro Gianluca, non si tratta di sapere se l'Assessorato abbia fatto comunicazione al Comune, serve piuttosto conoscere se il Comune abbia già trasmesso all'Assessorato la notizia che il bilancio è stato approvato, perchè per regola una volta passato in Consiglio e approvato il documento contabile, di ciò si deve rendere edotta la Regione. Qua si parla di quasi un centinaio di comuni da commissariare, e ciò fa supporre che non può essere inventata la notizia.Avremmo preferito che qualcuno ci dicesse che il bilancio è stato approvato e trasmesso alla Regione, per capire meglio come stanno le cose.

GS ha detto...

io le posso dire che il bilancio è stato approvato in consiglio e l'indomani la delibera è stata inviata alla regione.
Lei ancora non mi ha ancora dato la fonte della sua notizia.
GS

Anonimo ha detto...

imparato molto

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.