sabato 25 luglio 2009

SI RITORNA STASERA , IN CASTROREALE, AL GUSTO PER LA MUSICA JAZZ

Comincia stasera la nona edizione del Castroreale Jazz Festival, che si concluderà il 2 agosto. La manifestazione continua ad essere curata dal direttore artistico, Piero Salvo, con il tradizionale cartellone in tre serate comprendente artisti di rilievo internazionale e tre concerti ispirati ad atmosfere mediterranee

Si comincia, proprio stasera,con Dhafer Youssef Quartet, musica sufi che, mescolandosi al jazz e all’elettronica, regala i larghi orizzonti marini e le lune rosse del Mediterraneo, i crepuscoli, le atmosfere pregne di civiltà e storia della cultura araba. Si prosegue il 30 luglio, con Omar Sosa e Paolo Fresu. In Promise, le esplorazioni di Sosa nelle radici della musica tradizionale africana, intessuta di jazz e di elettronica, si fondono, trovando il naturale completamento, negli enigmi emozionali raccontati dalla tromba di Fresu. Si chiude 2 agosto con Gavino Murgia e il suo progetto “Megalitico”. Suoni e ritmi ancestrali in cui echeggia la Sardegna, aspra e selvaggia, diabolica e cruenta, epicentro di sonorità primordiali che si dissolvono nella timbrica moderna e raffinata del jazz.

L’evento è sostenuto dal Comune di Castroreale, dalla Regione Sicilia e da una serie di sponsor privati che patrocinano il festival condividendone i propositi di sviluppo e il percorso di crescita compiuto in questi anni. Il progetto grafico è curato da Antonio Maggio e Piero Salvo, la gestione del sito www.castrorealejazz.it è affidata Giovanni Rugolo. L’appuntamento è a piazza Peculio, alle 21:30,

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottima musica. Bisognerebbe ascolare di più questa bellissima musica ed evitare le immondizie musicali. AL.T.

Edua ha detto...

Quando piero mi ha comunicato la sua intenzione di portare Dhafer Youssef a castroreale Jazz, per me è stata una forte emozione sono anni che ascolto la sua musica dai supporti in vinile, a dire il vero anche nelle passate edizioni Piero è stato grande e... spero che continui ad esserlo. In bocca al lupo Piero e grazie!

rino ha detto...

E' un grande evento che negli ha acquisito prestigio ... complimenti agli organizzatori ....

Anonimo ha detto...

cmq... la macchina del jazzfest di Castoreale bisognerebbe conoscerla dal di dentro... si scoprirebbero molte magagne... e quasi niente di quello che luccica è oro!

"il corvo"

Anonimo ha detto...

Interessante quanto dice il corvo! Ma è poi vero? AL.T.

Anonimo ha detto...

- location troppo piccola rispetto al pubblico potenziale

- magagne nella prevendita

- residenti troppo agevolati (somma dei primi 2 punti)


aggiungiamoci anche un "relativamente costoso"

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.