mercoledì 23 giugno 2010

PIAZZA BASILICA E "VILLETTE": SCENARIO MERIDIANO E NOTTURNO DA SORVEGLIARE


Non è la prima volta che ho espresso il mio pensiero sulla vasca-beviere che, come trofeo d'arte, l'amministrazione Speciale ebbe il "coraggio" di far costruire nel bel mezzo della via Roma, al centro della piazza Duomo - ora Piazza Basilica - da anni trasformata in zona pedonale.
Non m'addentro sulla effettiva funzionalità di quest'area, ma faccio soltanto rilevare che, essendo perimetrata da strade fortemente trafficate, è poco o nulla protetta dagli scarichi d'anidride carbonica.
Però, il tema che intendo trattare non è questo: voglio invece parlare della inopportuna presenza di questa vasca circolare che, oltre ad essere indecorosa per la povertà della sua "immagine" e per la qualità dell'acqua che la riempie - quando la riempie -, può risultare addirittura pericolosa, perché al suo bordo troppo basso spesso si accostano bambini piccoli, e basta un attimo di disattenzione perché possa accadere l'imprevisto.
Ma c'è di più che possa far richiedre la sollecita eliminazione di una siffatta vasca: è lo sconcio cui sovente - verso l'ora meridiana - ci propinano frotte di ragazzi che, attingendo in buste di plastica acqua dalla vasca, spesso sporca, si danno battaglia inseguendosi e scagliandosi addosso quelle improvvisate rudimentali bombe idriche.
Sono scene più d'una volta viste, soprattutto all'uscita dalle scuole, confermate dalla testimonianza di gente che abita negli edifici che si affacciano sulla piazza.
Qualcuno riferisce pure che, in quei frangenti così poco decorosi, non si sarebbe notato mai l'intervento d'alcun vigile, nè di altre forze dell'ordine. Come d'altronde - ci ha raccontato una persona degnissima di fiducia - non si nota controllo alcuno a sera fonda, quando sulle panchine delle "villette" se ne vedono di tutti i colori.

Fra' Galdino


8 commenti:

giovanni ha detto...

Barcellonesi, quanto scritto da Frà Galdino è la pura verità, non si vede mai nessuno di chi........, zona sovente frequantata da undividui alla vista poco rassicuranti. Qesta è la città con il più alto tasso dell'illegalità e di rifiuti. Paese del terzo monto. Grazie Amministratori e consiglieri.

Emilia ha detto...

Per Giovanni, ti sei dimenticato di parlare di tutte quelle baracche che occupano marciapiedi e sede stradale, una vera vergogna.

Silvestro ha detto...

Frà Galdino: sono un cittadino di Barcellona disgustato da come viene gestita la nostra città. E' uno schifo sotto tutti i punti di vista, spazzatura, disordine, cartoni in tutti i punti della città. segnaletica inesistente, erbacce, per non parlare del transito veicolare autorizzato a tutto.

Anonimo ha detto...

si, giusto...anche la malaria non scherza a Barcellona...

franchellazzo

Mario ha detto...

L'Amministrazione farebbe bene a rinunciare a qualche "grande opera" per dedicarsi di più alla soluzione di questi "grandi problemi" relativi al decoro urbano e al rispetto delle regole, di cui tante volte si è discusso in questo meritevole blog. Il consenso si costruisce soprattutto occupandosi di queste cose... ma non l'hanno ancora capito! Milazzo docet...

Agapito, l'uomo apolitico ha detto...

"Milazzo docet"... e come! Ma credete che la lezione infertale, questa gente invasiva e inconcludente l'abbia capita?

UNA CHE AMBIREBBE IL COMANDO DEI VIGILI ha detto...

Sareste d'accordo di liberare il tratto di via Roma da quella brutta vasca? Io sì. Anzi addirittura aprirei il passaggio alle auto e libererei le strade attorno alla chiesa dall'inutile sarabanda di mezzi in transito e dal continuo inquinamento dei gas d'auto.

Anonimo ha detto...

io dico di più... toglierei anche l'arci-inutile fontana dei due fiumi e renderei il piazzale di fronte alla banca un pò meno funereo di adesso... meno busti e più monumenti!!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.