giovedì 24 giugno 2010

IL MERCATO DEL CONTADINO: PERCHE' ALTROVE SI' E A BARCELLONA NO?


A Capo d'Orlando e a Sant'Agata di Militello, prima che si chiuda il corrente mese, di apriranno - in via speimentale - gli annunciati mercati dell'Agricoltore.
Su indicazione delle associazioni degli agricoltori, si farà in modo che il mercato, in ciascuno dei due centri messinesi, si terrà in giorni distanti tra loro: il lunedì a Capo d'Orlando e il venerdì a S.Agata.
Si vuole infatti evitare la concomitanza per consentire il maggiore afflusso possibile di produttori in ciascuno dei due mercati.
La notizia di tali aperture è stata accolta con interesse dalla gente, che così spera di potere risparmiare, essendo il rapporto compra-vendita diretto tra produttore e consumatore, con favorevole accorciamento della filiera.
La stessa notizia ovviamente porta alla mente un particolare: che cioè anche il Consiglio Comunale di Barcellona, lo scorso anno, ha approvato l'istituzione nella nostra città del mercato del contadino ( ovvero dell'agricoltore) destinato ad aprirsi in un posto ben definito, dove consentire la partecipazione, di contadini, ortolani e altri imprenditori agricoli operanti nel territorio peloritano.
Nonostante sia trascorso parecchio tempo dall'annuncio, ancora non s'è visto alcun segno che possa fare pensare che anche a Barcellona c'è la possibilità di fare concorrenza ai negozi e ai supermercati, grazie all'approccio diretto coi produttori.
Chissà perchè, in questa città, si proclamano i progetti, ma si stenta ad attuarli.

CLICCA QUI
:
barcellonablog: Risultati di ricerca per mercato del contadino

1 commento:

G.S. ha detto...

Secondo me in questo paese l'importante è non avere fretta! In fondo l'associazione antiracket è nata dopo soli 20 anni da quella di Capo d'Orlando! Vedrete che tra una ventina d'anni anche noi avremo il nostro bel mercatino! Sigh! :-(

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.