mercoledì 26 maggio 2010

L'ATO MESSINA DUE PROPONE L'AVVIO DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA


SE CE NE SARA' LA POSSIBILITA' LA PRIMA FASE SAREBBE L'AVVIO DEL COMPOSTAGGIO


ATO MESSINA 2 tenta la strada del compostaggio domestico, lanciando l'invito ai cittadini a partecipare alla strategia per una prima raccolta differenziata.
Per convincere le famiglie a partecipare a tale tipo di collaborazione, l'Ambito territoriale propone l'agevolazione tariffaria prevista dall'art 12 del Regolamento tariffa igiene ambientale, il cui estratto recita:
La tariffa, nella sola parte variabile, è ridotta del 20% per le utenze domestiche, che utilizzano il compostaggio domestico. L’utente che intende avvalersi di tale agevolazione dovrà:
a) compilare in ogni sua parte l’apposito modello messo a disposizione dalla Società d’ambito;
b) impegnarsi alla corretta esecuzione del compostaggio domestico, osservando quanto prescritto dal Regolamento Comunale per la raccolta differenziata;
c) impegnarsi a non conferire al servizio di raccolta la frazione organica dei rifiuti ed i rifiuti vegetali prodotti;
d) autorizzare la Società d’ambito ad effettuare sopralluoghi di verifica.
La riduzione è rinnovabile ogni due anni, previo accertamento dei requisiti richiesti, sentito il parere tecnico dell’ufficio ecologia e/o riscossione.

Sono considerati materiali compostabili: avanzi di cucina vegetali(scarti di frutta e verdura, fondi di caffè e di tè)- scarti di giardino e d'orto (ramaglie di potature, sfalci d'erba, foglie secche, fiori appassiti, resti vegetali dell'orto) Altri materiali degradabili
Altro materiale biodegtadabile: Tovaglioli di carta, cartone, segatutra e trucioli di legno non verniciato

CLICCA:

1 commento:

Santo ha detto...

Ho letto le condizioni imposte dall'ATO e mi sono chiesto quale famiglia potrà attuare questo programma, se poi il materiale raccolto non potrà essere conferito all'azienda incaricata alla raccolta;
potrebbero farlo le famiglie che hanno del terreno da concimare e basta. A meno che il Comune non intervenga per fare come si sta facendo in altri Comuni del nord, per esempio quello del video...Boh? Mi pare che qui le proposte si avanzano per non essere attuate. Che ne dite?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.