Sabato 5 Giugno 2010, alle ore 18,00, all’ex Monte di Pietà, l’Associazione “Genius Loci” presenta una proposta-progetto per la promozione turistico-culturale del territorio, e per la tutela, conoscenza e valorizzazione dei beni culturali di Barcellona e di Pozzo di Gotto.
L'Associazione comuica d'avere chiesto all'Amministrazione Comunale una struttura centrale, per poter allestire e gestire un Museo di Storia Urbana. che assieme al Parco Jalari, al Museo Cassata, al Museo Epicentro, ed ai beni culturali di Barcellona e di Pozzo di Gotto, potrebbe far parte di un circuito turistico-culturale, che si gioverebbe della frequenza di studenti, cittadini e turisti. La struttura avrebbe anche la funzione di sportello turistico-culturale, e di punto di riferimento per visite organizzate guidate dei beni culturali della nostra città o dell’intero circuito. Per l’occasione, la “Genius Loci”, ha studiato un nuovo itinerario: “Il Pozzo e l’Aquila”, per dare maggiore visibilità ai 17 beni culturali dislocati lungo la via Garibaldi:un percorso, dalla Chiesa di S. Giovanni alla Chiesa di Gesù e Maria, per legare la storia di Barcellona con quella di Pozzo di Gotto.
Ilnuovo percorso, che fa parte degli Itinerari Barcellonesi, sarà visualizzato in un pieghevole stampato in 5000 copie e distribuito gratuitamente in tutta la città.
Nel progetto è prevista la collocazione di schede esplicative informative, già realizzate dalla nostra associazione, da collocare davanti a tutti i beni culturali.
Sono previste anche una serie di iniziative Garibaldine: Un anno sul “Corso”, che ruoteranno lungo il Corso Garibaldi, legate all’epopea garibaldina, alla formazione della città di Barcellona Pozzo di Gotto e all’unità d’Italia.
Il progetto,presentato con lo slogan: “Barcellona Pozzo di Gotto: Città di Cultura” sarà illustrato dal nuovo direttivo della “Genius Loci”.
Nella sala, per l’occasione, saranno esposte le schede esplicative dei principali beni culturali della città.
.
Nessun commento:
Posta un commento