venerdì 28 maggio 2010

GENUS LOCI INSISTE PER LA REALIZZAZIONE D'UN MUSEO DI STORIA URBANA


Sabato 5 Giugno 2010, alle ore 18,00, all’ex Monte di Pietà, l’Associazione “Genius Loci” presenta una proposta-progetto per la promozione turistico-culturale del territorio, e per la tutela, conoscenza e valorizzazione dei beni culturali di Barcellona e di Pozzo di Gotto.

L'Associazione comuica d'avere chiesto all'Amministrazione Comunale una struttura centrale, per poter allestire e gestire un Museo di Storia Urbana. che assieme al Parco Jalari, al Museo Cassata, al Museo Epicentro, ed ai beni culturali di Barcellona e di Pozzo di Gotto, potrebbe far parte di un circuito turistico-culturale, che si gioverebbe della frequenza di studenti, cittadini e turisti. La struttura avrebbe anche la funzione di sportello turistico-culturale, e di punto di riferimento per visite organizzate guidate dei beni culturali della nostra città o dell’intero circuito. Per l’occasione, la “Genius Loci”, ha studiato un nuovo itinerario: “Il Pozzo e l’Aquila”, per dare maggiore visibilità ai 17 beni culturali dislocati lungo la via Garibaldi:un percorso, dalla Chiesa di S. Giovanni alla Chiesa di Gesù e Maria, per legare la storia di Barcellona con quella di Pozzo di Gotto.

Ilnuovo percorso, che fa parte degli Itinerari Barcellonesi, sarà visualizzato in un pieghevole stampato in 5000 copie e distribuito gratuitamente in tutta la città.

Nel progetto è prevista la collocazione di schede esplicative informative, già realizzate dalla nostra associazione, da collocare davanti a tutti i beni culturali.

Sono previste anche una serie di iniziative Garibaldine: Un anno sul “Corso”, che ruoteranno lungo il Corso Garibaldi, legate all’epopea garibaldina, alla formazione della città di Barcellona Pozzo di Gotto e all’unità d’Italia.

Il progetto,presentato con lo slogan: “Barcellona Pozzo di Gotto: Città di Cultura” sarà illustrato dal nuovo direttivo della “Genius Loci”.

Nella sala, per l’occasione, saranno esposte le schede esplicative dei principali beni culturali della città.

.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.