lunedì 10 maggio 2010

COMMISSARIATA, DALLA GIUNTA NAZIONALE, LA SEZIONE AIAS DI BARCELLONA, PER INADEMPIENZE


DECISO DAL VERTICE LO SCIOGLIMENTO DEL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DOPO DUE ISPEZIONI NELLA SEZIONE DI MILAZZO

La Giunta nazionale dell’Aias ha deciso il commissariamento per la sezione di Barcellona Pozzo di Gotto, che gestisce il centro di riabilitazione per disabili di via Gramsci a Milazzo.

La decisione, adottata nell’ultima seduta del 23 aprile, è scaturita dall'esito di due verifiche ispettive condotte negli ultimi anni sullo stato della sezione Aias e sui provvedimenti adottati dai vertici locali.

Nel corso di tali ispezioni sarebbero state evidenziate gravi inadempienze e pesanti condizioni, in cui versa la sezione di Milazzo, a partire dai circa 50 dipendenti che non vengono pagati dal mese di gennaio. Il commissariamento comporta la decadenza immediata del consiglio direttivo dell’Aias di Barcellona, composto dal consiglio d’amministrazione e guidato dal presidente, Luigi La Rosa.

Compito dei Commissari: provvedere al ripristino delle regole e delle condizioni di base per poter garantire innanzitutto la prosecuzione dell’attività di riabilitazione per gli oltre 700 utenti disabili, nonché le retribuzioni ai dipendenti e l'adeguamento dei loro contratti di lavoro.

L'Aias è una associazione onlus, fondata nel 1954 a Roma, da un gruppo di genitori di disabili per garantire la riabilitazione e le attività di integrazione sociale. Oggi conta circa 110 sezioni in tutta Italia.

Il centro di riabilitazione di Milazzo opera attività di riabilitazione in regime ambulatoriale e domiciliare

Il presidente del consiglio d'amministrazione, Luigi La Rosa, intervistato da Antenna del Mediterraneo, contesta la validità del provvedimento disciplinare dell'Aias nazionale, rimarcando tra l'altro che non è vero che il il ritardo del pagamento delle retribuzioni ai dipendenti risale al mese di gennaio. Nè avrebbero reale consistenza le presunte inadempienze rilevate durante ispezioni avvenute negli ultimi anni.

1 commento:

Unknown ha detto...

Conosco dei disabili che ricevono grandi vantaggi dall'AIAS.Famiglie che ne hanno bisogno come il pane.Lucrare sui disabili e creare crisi, discontinuità nel servzio è deplorevole e disumano.Non è la prima volta che succede un fatto del genere a Barcellona-Milazzo.Speriamo che il commissario intervenga prontamente senza riflessi negativi sui disabili.
Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.