martedì 2 marzo 2010

UNA FIGURA DIVENUTA ORMAI EMBLEMATICA PER QUANTO HA SAPUTO E VOLUTO FARE A FAVORE DELL'ARTE MUSICALE



IL PROF. GAETANO RAGUSA, IN ARTE “DANILO”<> UNA VITA PER LA MUSICA

Sono centinaia, forse migliaia, gli alunni che hanno avuto impartite lezioni dal Gaetano Ragusa. A tanti di questi ha trasmesso la passione e l’amore verso la nobile arte dei suoni. Almeno una decina di essi oggi occupano un posto di primissimo piano nel mondo della musica come la Scala di Milano, Filarmonica di Vienna, cattedre in Accademie Musicali, Direzione di Bande Musicali.

Stiamo parlando di un barcellonese di sangue castrense che per ben 25 anni ha insegnato Educazione Musicale in una Scuola Media del suo paese e per dieci anni ha coperto la cattedra di tromba e trombone presso il liceo Musicale “ Placido Mandanici”di Barcellona. È proprio un personaggio da imitare, il quasi settantenne Prof. Gaetano Ragusa , in arte “ Danilo”.

Queste, le tappe della sua carriera artistica:

  • Marzo 1953- Entra a fare parte della Banda musicale di Barcellona P.G.
  • 1959- A soli 17 anni e mezzo vince un concorso nella Banda musicale della Marina Militare come orchestrale , e specificamente come suonatore di tromba in si-bemolle..
  • 1964- Trovandosi a Barcellona in licenza prende parte alla fase eliminatoria del concorso “ Trinacria d’oro” indetto dalla Rai che vede di fronte due squadre: Barcellona P.G. ed Acireale. A rappresentare la squadra barcellonese è Gaetano Ragusa, con altri due artisti. Gaetano esegue alcuni brani come solista di tromba e sbalordisce la Giuria e tutti i presenti per i suoi virtuosismi a tal punto che viene definito dai cronisti il “Ninì Rosso in miniatura” ottenendo come tale una menzione nel libro sulla storia di Barcellona dello storico Nello Cassata. Le cartoline che furono spedite alla Rai TV di Palermo permisero alla squadra barcellonese di vincere con 45 mila suffragi ,contro i 24 mila della rivale Acireale.
  • 1979- Si congeda col grado di Maresciallo Maggiore e il giorno dopo inizia la carriera scolastica nella Scuola Media “ Ugo Foscolo” di Barcellona.
  • 1984- Viene incaricato da Presidente pro tempore dell’Ass. Artemisia di Castroreale Prof. Mangano di riformare la Banda musicale del paese che mancava da oltre dieci anni. La Banda musicale rinasce per opera e merito del Prof. Ragusa, che assegna a ciascuno dei 55 ragazzi avuti in consegna, di età variabile dagli 8 ai 10 , lo strumento ad essi più congeniale, in base a prove ed osservazioni fatte dallo stesso Ragusa con il contributo della figlia Gianna e del defunto Mo ISGRO’. Agli 8 elementi adulti della vecchia Banda diretta dal Mo Rugolo assegna strumenti che i bambini non avrebbero potuto suonare: Bassotuba , Grancassa etc... La nuova banda ottiene diversi premi nazionali ed internazionali, oltre alla comparizione in RAIUNO nella trasmissione Cronache italiane condotta da Melo Freni.
  • 1995- C/o la Scuola Media “ Bastiano Genovese” di Barcellona P.G., dove era allora titolare della Cattedra di Educazione Musicale, forma il gruppo folklorico “ I Longanini” oggi “ Longano” il quale ottiene grossi successi a Lamezia Terme, Chiusi,....
  • 1996- A Terme Vigliatore viene incaricato dal Rag. Melo Citraro, presidente dell’Ass. “Un paese per vivere”, di formare la Banda Musicale di Terme Vigliatore. Raggiunge l’obiettivo insieme alla figlia Gianna ed al Mo Antonuccio . E’ da notare che Terme Vigliatore non aveva mai avuto una banda Musicale.
  • Nel 2008 e 2009 gli viene affidata la direzione artistica del Salonarte del Petraro dove organizza 2 Rassegne teatrali.

    Attualmente, da circa 6 mesi, svolge azione di volontariato presso la Casa di riposo di Via Immacolata a Barcellona, dove organizza piccoli spettacoli per gli ospiti anziani.

4 commenti:

UN DOCENTE ha detto...

SONO STATO SUO AMMIRATORE QUANDO HA ORGANIZZATO IL GRUPPO DEI LONGANINI, CHE PER DIVERSI ANNI HA PORTATO IL NOSTO FOLKLORE MUSICALE E SPETTACOLARE IN DIVERSI PAESI VICINI E LONTANI. HA INSEGNATO A DIVERSI MIEI ALUNNI E ALUNNE CON TANTA PASSIONE E LO RINGRAZIO PER QUESTO

Unknown ha detto...

Bravo Ciccio, che hai dato risalto ad un nostro concittadino illustre. Le celebrazioni si fanno in vita e tu lo hai fatto con il Maestro Ragusa. Speriamo che lo facciano anche le istituzioni locali. Permettimi un abbraccio all'amico Danilo.

Anonimo ha detto...

prof. Ragusa: una mosca bianca a Barcellona

Anonimo ha detto...

Salve a tutti voi Io goduto la tua scrittura in questo blog si sta facendo un bel lavoro anche vedere il mio il mio sito web a http://www.ultimatebetbonus111.pokersemdeposito.com/ circa di poker software e lasciare la tua opinione!
scusa mio cattivo italiano
ciau

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.