venerdì 5 marzo 2010

LA STRADA PROVINCIALE CASTROREALE-MANDANICI. UN PROGETTO DA ATTUARE PER FACILITARE IL COLLEGAMENTO TRA LE SPONDE TIRRENICA E IONICA DELLA SICILIA


APPELLO DI BARCELLONABLOG AL SINDACO DI CASTROREALE, SALVATORE LETO

Nei giorni scorsi, prendendo spunto dalla richiesta, al governatore di Sicilia, di alcuni deputati per un suo interessamento a favore della costruzione d'un aeroporto nella fascia tirrenica della nostra provincia, abbiamo avviato un discorsetto sulla opportunità di valorizzare il percorso - attualmente agricolo - che congiunge il territorio di Castroreale con quello del Comune di Mandanici.
Ciò abbiamo fatto, avendo presente che sono ormai decenni che si prospetta la necessità di una strada provinciale che, sfruttando l'esistenza di una traccia percorribile, dia la possibilità ai versanti Ionico e Tirrenico di fruire di un collegamento più rapido di quello finora fruibile.
Tale discorso è stato aperto, soprattutto con l'intento e la speranza che da parte degli amministratori comunali di Castroreale - e perché no? di Mandanici e di Barcellona - si spendesse qualche parola utile per un maggiore approfondimento, al fine di rinverdire un problema che, per indolenza, è divenuto ingiustamente fin troppo datato.
Sappiamo che il sindaco di Castroreale, prof. Salvatore Leto - barcellonese di nascita -, è un amministratore attivo e combattivo e che, anche su questo particolare problema, ha condotto una sua battaglia.
Pertanto da lui ci attenderemmo uno specifico autorevole sostegno a questa nostra iniziativa.
A conforto di tale speranza esiste un importante precedente: il Consiglio Comunale di Castroreale, il 18 gennaio 2008, all'unanimità ha deliberato l'inserimento, nel sistema della viabilità, della strada di collegamento Ionico-Tirrenico, Castroreale-Mandanici, per la quale il Comune di Castroreale aveva già sottoscritto un accordo di programma con il Presidente della Provincia Regionale di Messina.
Tale deliberazione era conseguente alla constatazione che , nel programma triennale 2007-2009 della Provincia regionale di Messina non s'era fatto alcun cenno a finanziamenti per detta arteria.
L'appello, insito nella delibera consiliare, ha avuito i suoi effetti, perchè la Provincia regionale di Messina, nel Programma triennale OO,PP. 2008- 2010", ha avuto il buonsenso di includere "l' ultima edizione del Progetto preliminare per la strada di collegamento, circuito Jonio-Tirreno, tra i Comuni di Castroreale e Mandanici. per una spesa prevista di € 140.000.000,00".
Possiamo sperare che qualcuno faccia leggere, al sindaco prof. Salvatore Leto, o a chi per lui, questo post?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.