venerdì 6 novembre 2009

SI PARLA DI CANDIDATURA DI D'ALEMA A MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO


Berlusconi tifa per d'Alema, ma se la candidatura di baffetto restasse una bolla di sapone non si straccerebbe le vesti


IL PRO D'ALEMA
"Il ministro degli Esteri Franco Frattini oggi ha ribadito che l’Italia appoggerebbe “con convinzione” la candidatura di D’Alema da parte del Partito socialista europeo, qualora “emergesse in concreto”. Se fosse davvero l’esponente del Pd a diventare mr. Pesc, tuttavia, il governo avrebbe l’obbligo di far rientrare Antonio Tajani da Bruxelles e con ogni probabilità perderebbe la possibilità di portare Giulio Tremonti alla presidenza dell’Eurogruppo. La partita, in ogni caso, come ha puntualizzato qualche giorno fa lo stesso D’Alema, non è solo tra lui e Berlusconi. Si tratta di una partita a 27 in cui andrà tenuto conto dei complessi equilibri tra Paesi grandi e piccoli, del sud e del nord, dell’est e dell’ovest, nonché tra popolari e socialisti".

IL CONTRO D'ALEMA
"La Polonia esce allo scoperto e boccia la candidatura di Massimo D’Alema a mr. Pesc. Lo fa con il suo rappresentante permanente all’Unione europea, Jan Tombinski, il quale ha spiegato ai giornalisti che “sarebbe meglio nominare una persona la cui autorità non possa essere contestata a causa delle sue affiliazioni passate ad un partito”. Il diplomatico ha fatto capire che il problema non riguarda solamente il suo Paese ma l’intera Europa orientale, contraria alla nomina di un ex comunista".

4 commenti:

Unknown ha detto...

Un italiano a ministro degli esteri europeo sarebbe un fatto di grande prestigio per l'Italia.E D'Alema sarebbe un ottimo mister Pesc.Ma siamo sicuri che l'Italia l'appoggerebbe con 'convinzione'? E Tajani e Tremonti che farebbero.Rinuncerebbero al proprio posto ,l'uno, e alla propria ambizione ,l'altro? E poi c'è il non gradimento dei paesi dell'europa orientale per un ex comunista.Mi sembra che ci siano molti ostacoli da superare per D'Alema-Pesc.Comunque in bocca al lupo, mister D'Alema.Penso che questa nomina farebbe luce anche sul PD e su tutta la politica italiana.
Franz

fra' galdino ha detto...

E se fosse un pesc...d'Aprile?

Unknown ha detto...

ah...ah...ah...Bravo!
franz

storico sgrz ha detto...

Mister Pesc dovrà fare il portavoce di decisioni prese da altri: D'Alema non farà danni in Europa e noi ce lo togliamo dai piedi

La candidatura di D'Alema a ministro degli esteri europeo. Per l'Italia è come prendere due piccioni con una fava

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.