mercoledì 4 novembre 2009

ATTENTI ALLO ZUCCHERO!!! ANCHE UNA ZOLLETTA AL GIORNO ACCORCEREBBE DI UN QUINTO LA VITA



Dopo tanti sforzi alla ricerca dell’elisir di lunga vita, il segreto della longevità potrebbe essere a portata di mano. Per vivere più a lungo, infatti, sembra che basti ridurre drasticamente lo zucchero dalla nostra dieta. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di San Francisco, coordinati da Cynthia Kenyon, anche quantitativi piccoli di zucchero nella dieta possono accorciare la vita del 20%. La scoperta è stata effettuata su animali da laboratorio, i vermetti C. elegans: aggiungendo solo un po' di glucosio alla dieta normale è emerso un "accorciamento" della longevità.

L'effetto deleterio dello zucchero svanisce se si isolano i geni DAF-16 o HSF. In questo modo i vermetti, anche se mangiano glucosio, vivono altrettanto a lungo dei vermetti cui non viene dato lo zucchero. Tali geni sono legati alla lunghezza della vita dell'uomo: per questo motivo i ricercatori hanno quindi ipotizzato che gli zuccheri in eccesso non pesino solo sulla bilancia, ma accorcino anche la vita.
Ma se ci ribellassimo di essere paragonati ai "vermetti eleganti" riusciremmo a sfatare tale "sentenza" scientifica?

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.