lunedì 2 novembre 2009

C'E' PERICOLO CHE VENGANO ANNULLATI I RECENTI CONTRATTI TRA REGIONE E OPERATORI DEL SETTORE DEI TRASPORTI PUBBLICI? LOMBARDO PAVENTA TALE RISCHIO



UNA PROPOSTA DEL GENERE SAREBBE PRONTA AL SENATO DELLA REPUBBLICA

Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, accoglie con apprensione la ventilata notizia di una proposta al Senato riguardante una norma che annullerebbe i contratti conclusi dalla Regione Siciliana con i gestori dei servizi di trasporto pubblico locale. Tale preoccupazione è stata esternata dal Governatore in occasione di un recente convegno sui servizi pubblici.
"Il trasporto pubblico locale in Sicilia - ha precisato Lombardo - per come funziona oggi, è senza alternativa, sia per la capillarità della sua organizzazione, sia per l'obsolescenza ed inefficienza di un sistema ferroviario che perderebbe la competizione anche con le ferrovie abissine di epoca coloniale". "La norma che si tenta di adottare - secondo quanto riferito da Lombardo -- contraddirebbe intanto un regolamento comunitario, che consente di far valere i contratti sottoscritti di recente per almeno altri cinque anni, ed avrebbe effetti devastanti per gli utenti, per le aziende che sono un centinaio, per i lavoratori, circa quattromila, molti dei quali sarebbero condannati alla disoccupazione, oltre che per il bilancio della Regione. La quale sarebbe esposta al rischio di dover pagare agli operatori del trasporto pubblico locale i danni subiti per la cessazione dei contratti e non potrebbe piu' godere delle tariffe vigenti, che sono le piu' basse d'Italia".

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.