giovedì 8 ottobre 2009

PROCEDONO CON CELERITA' I LAVORI PER LA COPERTURA DEL TORRENTE LONGANO


Cominciano a prendere forma i lavori che si stanno svolgendo per il prolungamento della copertura del Longano, nel tratto adiacente all'edificio satellite del Municipio (vecchio macello).
Operai e tecnici stanno operando alacremente per la stesura del solettone che, sul torrente, si estenderà per sostenere il tronco di carreggiata previsto per raccordare la via San Giovanni Bosco alla progettata arteria di scorrimento che, creata nell'area dismessa della vecchia ferrovia, servirà a migliorare la cirolazione nel centro urbano. Il costtruendo tratto di copertura - come si può vedere nella foto - si estenderà in pendenza, dovendo raggiungere un'altezza tale da consentire la costruzione di adeguati cavalcavia.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Con le problematiche idrogeologiche che ci sono, sarà proprio una bella cosa imbrigliare il Longano ?

barcellonablog ha detto...

Io direi: sarà stato corretto averlo già imbrigliato nel passato? E non solo il Longano, ma anche l'Idria
Entrambi sono torrenti stretti e interni all'abitato. Inoltre il torrente Longano,secondo quanto avevo appreso anni fa, ha la parte a monte della copertura strutturata in maniera diversa della restante parte verso valle e, proprio per questa "pecca", non è possibile proseguire da quel lato.A meno che non si demolisca la struttura anomala.Comunque, io non sono un tecnico e sto riferendo ciò che credo d'avere capito su questo spinoso argomento.
Se c'è qualcuno in grado di spiegarcelo meglio, barcellonablog è disposta ad accogliere eventuali aggiustamenti e/o approfondimenti.

Unknown ha detto...

Sì, anch'io ho sentito dire da un appaltatore qualcosa di simile a quello riferito da barcellonablog.Ci sono storture da tutte le parti.Le cose sono state sempre fatte con i piedi anzicchè con la testa.Ma stavolta sarebbe troppo grave non tenere conto delle lezioni del passato.Quindi nutro una moderata fiducia nell'amministrazione comunale.D'altronde di quest'opera la città ha bisogno per snellire e raccordare il suo traffico.Non si tratta della faraonica e inutile e stravolgente P.zza Caldera,o come si chiama.Questa è un'opera importante e qualche piccolo rischio(???) vale la pena correrlo.Attendiamo con fiducia e speranza il risultato. FRanz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.