mercoledì 7 ottobre 2009

LA CORTE COSTITUZIONALE HA BOCCIATO IL "LODO ALFANO" VARATO IN VIOLAZIONE DI DUE ARTICOLI DELLA COSTITUZIONE

Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! – Dante Alighieri – Purgatorio – Canto VI ...



La Corte Costituzionale ha deciso.

La Consulta ha dichiarato a maggioranza ( nove vs sei) incostituzionale il Lodo Alfano , secondo cui ai detentori delle quattro più alte cariche dello Stato era consentita una specie di"immunità temporanea, che li proteggeva dal rischio di essere processati durante il loro importante incarico.

La legge, che aveva preso il nome del Ministro dela Giustizia, è stata considerata incostituzionale, perché varata in violazione dell’art. 138 della Costituzione, riguardante la revisione della Carta Costituzionale.

La Consulta ha fatto riferimento anche all’'art. 3 (principio di uguaglianza) stabilendo, pertanto, che la questione, al di là del suo trattamento "costituzionale" configura anche una violazione a una parte della Carta fondamentale che non può essere facilmente modificata.

L'effetto della decisione sarà la riapertura di due processi a carico del premier Berlusconi: per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.

Le reazioni, ovviamente, sono state contrastanti: favorevoli da parte delle opposizioni, completamente negative da parte dei sostenitori del Premier.

CLICCA:Berlusconi: "Giudici di sinistra"

5 commenti:

sebastiano ha detto...

Berlusconi, deve essere processato.Il Presidente Napolitano deve prendere seri provvedimenti nei confronti di Bossi perchè è un sovversivo, prima di essere un ministro della Repubblica Italiana

giovanni ha detto...

Viva l'Italia delle persone con la schiena dritta......sinceramente non ci speravo!!!!

Turi Corda ha detto...

Il Presidente della Repubblica torna ad essere il comunista che era, visto che qualche giorno fa era stato difeso a spada tratta da tutti i partiti politici, dopo le accuse di Di Pietro!

La consulta è comunista, visto che ha bocciato una legge schifosa ed emanata solo e soltanto per tutelare una persona indegna di ricoprire la carica che ha!

Io sono comunista perchè non la penso come il presidente del consiglio e così tutti quelli che manifestano una loro idea o opinione!

Certo che per essere una "casa delle libertà" ne passano di ipocrisie in quest'appartamento! O si è tanti gasparri bondi e capacchione oppure si è bollati di comunismo!

sarà previsto il rogo da qui a non molto? beh, spero proprio di no! Non ho voglia di finire alla brace in piazza san sebastiano (col senatore nania che se la ride sornione) ^__^

rosy ha detto...

Meno male che silvio c'è. C'è e resta per tutta la legislatura perchè ha il settanta per cento della popolazione. E resta anche perchè vuole bene a bossi e non vuole che faccia la fine del barbarossa che andò alla guerra crociata e per strada crepò. E Bossi ha promesso che farà ferra e fuoco se non gli daranno il federalismo fiscale. E se Silvio non c'è più chi glielo farà il federalsmo fiscale? Meno male che silvio c'è e resta al suo posto,anche senza lodo, Peccato però che non l'hanno messo nel calendario. Se silvio non c'è nel calendario dev'esssere stato per colpa di qualche papa di sinistra. Perchè non lo sapete che ci sono pure i PAPI ROSSI. Pure Silvio è un PAPI, ma non è rosso. O meglio è solo rosso di rabbia....

Unknown ha detto...

Non riesco a vedere la fine di questa brutta avventura governativa.Mi sento a disagio.Spero che finisca ASAP.Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.