giovedì 8 ottobre 2009

HO INCONTRATO L'EX SCOLARETTO DISCOLO


Stamattina, fermandomi in piazza per comprare il giornale, ho incontrato l'assessore ai giardini, al cimitero, ecc.,ecc., e m'è parso opportuno cogliere l'occasione per ricordargli che ancora quel "famigerato marciapiede" all'incrocio tra via Madia e via Gianani, che mi stava fecendo rompere l'osso del collo, non è stato riparato.
- Di quale marciapiede stai parlando, m'ha chiesto Scolaro?
Non sapeva niente, il nostro assessore, nonostante siano state rese pubbliche foto e conseguenze di quel marciapiede rotto.
Tutta fatica inutile, quella che sto facendo con questo blog? Tutto vano allora?
Dev'essere stato vano, allora, l'impegno profuso per tutti i "servizi" pubblicati, in 35 anni, sul Giornale di Sicilia?
Insomma, servizi che non sono serviti... a nulla?
Non so cosa rispondere.
Anche se potrebbe essere consolante ciò che, incontrandomi, lo stesso assessore di cui sopra m'ha detto.
"Ciccio, lo sai che tengo ancora il Giornale di Sicilia, dove hai scritto quel famoso articolo dello "Scolaro discolo"?
"E' servito a qualcosa quel "pezzo"?, gli ho chiesto.
"L'ho fatto vedere a mia figlia e m'ha chiesto di farle una copia..."
Così per ricordo...dei tempi che furono.
"Senti Ciccio - m'ha consigliato Mimmo prima di salutarci- ricordamelo tu dov'è 'sto marciapiede rotto...
"Figurati, caro amico, se lo farò...."
Già ho parlato troppo, e se due parole son poche, una in più stroppia.

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciccio, ogni sforzo onesto non è mai inutile .Porterà i suoi frutti quando meno te l'aspetti.Eppoi ,lo sai qui andiamo alla velocità della luce.A questi nostri funzionari che guadagnano 70mila euro l'anno gli daranno un premio Nobel.Il mondo va avanti,e premia i migliori nei vari campi dello scibile,mentre i nostri andando avanti alla velocità della luce(infatti usano i computer),restano fermi .E'questa una nuova scoperta da valutare. . Altro che sensori e fibre ottiche ,che grazie all’effetto fotoelettrico avvolgono il pianeta ed esplorano l’universo mondo,dandocene immagini meravigliose e creando il sistema di comunicazione dell’umanità intera.Altro che scoperte fantastiche della genetica sui telomeri e sulla telomerasi ,enzima dell’immortalità,che ci permetterà di vivere in buona salute almeno fino a 90 anni.Loro ,essendo perfetti come ogni buon siciliano(vds Tomasi di Lampedusa) non hanno bisogno di cambiare e perciò la loro velocità è vicino allo zero, in un mondo fotoelettrico e immortale,capace di sbalordirti.Ma noi ci accontenteremmo di piccole cose:aggiustare i marciapiedi avere l’acqua potabile garantita dal sindaco che scorre nelle nostre case la raccolta differenziata i marciapiedi senza escrementi canini la disciplina stradale il rimboschimento delle nostre colline franose eccetera di questo genere .Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.