sabato 5 settembre 2009

SEMPRE PIU' SOSTENUTA LA PROTESTA DEI PRECARI DELLA SCUOLA


.....................................Da un'idea di LINO GIUSTI
......Blog a 2

LE PAROLE DI CIRCOSTANZA E LE PROMESSE D'AIUTO SEMBRANO ANCORA TROPPO VAGHE PER SEDARE L'ANSIA DI CHI E' VOTATO ALLA DISOCCUPAZIONE




Continua, in tutt'Italia, la protesta dei precari della scuola, contro i tagli provocati dalla legge Gelmini.
42mila i posti tagliati + 30mila pensionamenti mettono la scuola italiana in ginocchio e non sarà che una goccia in un mare di necessità il prospettato ausilio a 12mila precari, cui verrebbero applicati i contratti di disponibilità, di cui s'è parlato nel post di ieri.
A Messina, dove la protesta è ancora in atto, ieri in occasione del presidiamento dell'Ufficio scolastico provinciale, il dirigente (già provveditore agli studi) Gustafo Ricevuto, di fronte al dreanna di tanti operatori della scuola destinati alla disoccupazione , non ha potuto fare altro che esprimere, oltre alla naturale promessa di interessamento presso la Regione, la propria solidarietà per tutta quella gente, che ovviamente, non sapendo che farne, delle parole di circostanza, stamattina ha continuato a frasi sentire in piazza, partecipamdo ad un corteo, che partendo da piazza Municipio s'è avviato verso il Palazzo del Governo, per fare sentire là la pressione di chi ha bisogno di lavorare e si trova, per decisioni governative, improvvisamente sul lastrico.
Intanto, da parte sua, il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, che ha potuto constatare da vicino quanto sta analogamente accadendo a Palermo, dove addirittura ci sono precari che digiunano per protesta, ha assicurato che il suo Governo farà di tutto per contribuire al miglioramento della situazione, ricordando che appunto della spinosa questione si occuperà il competente assessore Leanza, in un incontro puntato coi sindacati per l'8 settembre.
Nell'attesa di tale incontro, convocato per definire i criteri di assegnazione dei 1800 posti escogitati in seguito all’accordo tra la regione ed il Miur, su finanziamento UE di 40 milioni (in due anni), i precari prospettano nuove iniziative per l’inizio della prossima settimana, anche perchè non tutti - tra i sindacati - sembrano convinti che la pezza prospettata dalla Regione possa essere vitale, in quanto si tratterebbe di un tampone troppo restrittivo.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.