domenica 6 settembre 2009

CONTINUANO LE POLEMICHE SUI "TENTATIVI D'INTIMIDAZIONE" ALLA STAMPA: : LE PAROLE DI BENEDETTO XVI A VITERBO


L'Azione Cattolica deplora i "tentativi di intimidazione" che si sono verificati in questi giorni verso Dino Boffo e ribadisce che "la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni che riguardano l'uomo e il nostro tempo". Si è aperto così ieri il convegno dei presidenti diocesani, a Roma, promosso dall'Azione cattolica che vede coinvolti circa 500 rappresentanti di 156 diocesi. "In questi giorni siamo svolgendo il convegno dei presidenti e assistenti diocesani - ha detto il presidente di Ac, Franco Miano - possiamo riportare lo sconcerto di tantissime persone rispetto agli ultimi episodi. Tuttavia, c'è anche il desiderio di dire con chiarezza che la Chiesa non può tacere rispetto alle questioni e che riguardano l'uomo e il nostro tempo. E l'impegno del laicato cattolico per dire una parola vera nell'attuale dibattito è il modo più concreto per rispondere a questi tentativi di intimidazione". "Le dimissioni di Dino Boffo - ha aggiunto Miano - ci hanno lasciato una profonda amarezza. Per l'attacco strumentale che ha ricevuto la persona Boffo, al quale l'Azione cattolica rinnova la propria solidarietà, e per l'attacco violento a una voce equilibrata del dibattito pubblico". "Nei prossimi giorni - ha concluso Miano - pubblicheremo un documento in cui affronteremo questa ed altre questioni che sinceramente hanno scosso la nostra coscienza di credenti nel periodo estivo. E anche l'attuale convegno affermerà che i laici cattolici vogliono dire la loro al Paese, con gratuità e senso civico". Due lunghi e calorosi applausi dell'assemblea hanno accompagnato la lettura del testo da parte del presidente dell'Azione cattolica a sostegno di Dino Boffo.

L'ATTESA VISITA DEL PAPA A VITERBO

Quasi 20.000 persone hanno assistito alla messa di Benedetto XVI a Viterbo. "Il deserto più profondo è il cuore umano, quando perde la capacità di ascoltare, di parlare, di comunicare con Dio e con gli altri", ha detto il Papa in un passaggio dell'omelia. Alla celebrazione era presente , in prima fila, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta.

C'era grande attesa per questa visita del Papa dopo le polemiche sul caso Boffo. Nell'omelia Papa Ratzinger esorta i cristiani impegnati in politica a seguire il Vangelo. "Fa parte della vocazione cristiana dei laici credenti prendere parte alla vita sociale, vivere il Vangelo in solidarietà con la famiglia umana e in questo modo partecipare all'azione politica" ha detto Benedetto XVI nel corso della messa celebrata a Viterbo nella spianata di Valle Faul. "Fedeli laici, giovani e famiglie non abbiate paura di vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società, nelle molteplici situazioni dell'esistenza umana".

1 commento:

Unknown ha detto...

Credo che l'impegno dei cattolici in politica sia fruttuoso solo se è portato avanti sula base della costituzione repubblicana da cattolici adulti laici e capaci di senso critico a 360 gradi.Ben vengano le parole della chiesa di Cristo ,non quelle della chiesa potere.I cattolici adulti facciano sentire le loro parole nel dialogo pubblico.La libertà inizia dalla parola,che è verità se incardinata in Cristo,via verità e vita.In Italia non si capisce più dove sta la verità.Per ritrovarla basta mettersi alla sequela di Cristo più che dell'infallibile Papa.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.