mercoledì 9 settembre 2009

IERI I SINDACI DEI DISTRETTI SANITARI HANNO FATTO IL PUNTO SULLO STATO D'EMERGENZA PROVOCATO DALL'ARRIVO DELLA NUOVA SINDROME INFLUENZALE

I SINDACI DI MESSINA, MILAZZO E BARCELLONA PRESENTI ALLA RIUNIONE


Si è tenuta ieri a Messina una riunione di vertice sulla nuova pandemia influenzale che ha già fatto capolino nella nostra provincia.
Vi hanno partecipato, in rappresentanza dei distretti sanitari della provincia, il sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca. che ha presieduto l'incontro, e quelli di Barcellona Pozzo di Gotto, Candeloro Nania, e di Milazzo, Lorenzo Italiano; il vice sindaco di Taormina, Giuseppe Calabrò, il consigliere del Comune di Sant'Agata di Militello, Nino Giallanza, e inoltre Salvatore Furnari, nella qualità di esperto volontario per i problemi sanitari nel Comune di Messina.
L'emergenza pandemia ha consigliato agli amministratori di privilegiare, sin dal primo momento, la possibilità di dare risposte tempestive ai cittadini attraverso il contributo competente del medico generale e del pediatra di base.
Entrambi, è stato detto, devono pensare alla sicurezza del paziente ed occorrono quindi a tale scopo formazione e punti informativi, oltre a postazioni attrezzate per l'emergenza in tutte realtà sanitarie territoriali. A fronte di queste necessità i sindaci dei distretti hanno constatato che non esiste nessuna previsione di spesa destinata all'emergenza (sanitari e servizio 118) ma solo deleghe di responsabilità per la valutazione del rischio.
Se si escludono i farmaci antivirali, non esistono indicazioni su possibili Dispositivi di Protezione Individuale (DPI), nè alcun investimento per campagne di Educazione Sanitaria alla popolazione, nè informativa agli operatori e alla popolazione. Le circolari non stanno aiutando gli operatori sanitari, ed in particolare i medici di medicina generale ed i pediatri, sul come affrontare la possibile emergenza sanitaria.

Buzzanca, perchè vengano affrontati tali problemi, s'è impegnato di indire un incontro con l'Ordine dei medici della provincia di Messina per un ulteriore approfondimento e successivamente di sentirsi nuovamente con i sindaci dei distretti, per organizzare un confronto con il Governo della Regione, al fine di superare l'attuale stato d'incertezza di fronte all'incalzare dell'emergenza influenzale.

1 commento:

Unknown ha detto...

Questa riunione ha stabilito cose importantissime:ha concluso che ci vogliono diverse altre riunioni a livello Provincia per poi farne un'altra decisiva(?)a livello regione.La riunione è stata preparata molto bene,non c'è che dire.Hanno deciso di non decidere!Benissimo!E intanto ci sono state delle spese pubbliche a casaccio.E molte persone hanno perso tempo prezioso.Per un fatto di salute pubblica un sindaco (non dovrebbe essere il prefetto?)prende l'iniziativa di indire riunioni in merito.E' forse un primus inter pares?Boh!Ha forse ricevuto un mandato speciale?Boh!E' così che ci amministrano? Povera Italia! Poveri noi!Sì.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.