lunedì 17 agosto 2009

UN ROMANZO DEL NORD IN CUI SI PARLA DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO.



Amleto Vitello ( ispettore di polizia, nel noir italiano "Qualcosa da tenere per sè" di Margherita Oggero ) stava aprendo il portone di vetralluminio per tornare alla macchina, quando s'imbatté in un settantenne o giù di lì che stava rientrando, con il mazzo di chiavi pronto in mano.
Il signor Lentini, pensò l'ispettore, piano rialzato porta a destra, l'unico che mi mancava. Proviamo con lui. Tirò fuori il tesserino da poliziotto, lo abbordò e fece le sue domande.
"E che? Qui vuole parlare? Mica zingari iamo" rispose quello. "Favorisca in casa".
L'ispettore favorì e accettò pure, come preliminare, un bicchiere di vino rosso denso e limaccioso versato da un bottiglione pieno a metà.
"E' nero d'Avola, lo fa un mio nipote, figlio di mia sorella, a Noto. Solo uva, nessuna polverina, nessuna mescolanza, nessun enologo. Botti di una volta. Roba genuina".
L'ispettore bevve qualche sorso, finse di concordare e capì di essere sotto esame.
Lentini aveva voglia di parlare, ma lo tratteneva il timore di dire qualcosa che potesse nuocere all'ex coinquilina. La pigliava alla larga per prudenza. Segno che riguardo alla Torrielli non era così schifiltoso.
"Guai a togliermi il vino, a me. Togli qua e togli là cosa resta quando sei più vicino agli ottanta che ai settanta, quando sei vedovo da ventisei anni e i figli stanno lontano?"
"Stanno dove?" chiese per cortesia interlocutoria l'ispettore.
"Il maschio in Germania, emigrante pure lui. La femmina si è innamorata di un compaesano mio e sta a Barcellona Pozzo di Gotto. Ci potrei tornare anch'io, ma chi lo sa se dopo più di cinquant'anni mi ambiento di nuovo. E poi qui ci stanno un mucchio di cose, di attività, di corsi, per uno coi miei anni"....

L'autrice sostiene che " i luoghi sono reali, ma con qualche licenza".
Noi cogliamo l'occasione per dire a Margherita Oggero: Grazie per avere tracciato la realistica figura - ancorchè secondaria - di un personaggio barcellonese emigrato al Nord. Senza parlar male della nostra terra.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.