venerdì 21 agosto 2009

GLI AUTOVELOX ED IL CONTROLLO A DISTANZA NELLE STRADE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO


UNA TELENOVELA SENZA FINE COME QUELLA DEI SEMAFORI MAI FUNZIONANTI IN UNA CITTA' DI 43MILA ABITANTI


Ora che il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha impiegato un buon gruzzoletto di euro per acquistare un paio di autovelox da utilizzare nelle strade di maggiore pericolosità per il controllo della velocità dei mezzi in transito, ci si mette di mezzo il Ministro Maroni per impedire che gli strumenti - rimasti finora in quarantena - vengano finalmente impiegati senza perdita di ulteriore tempo.
Esistono, nella nostra città, alcune arterie periferiche - litoranea Spinesante-Cantoni, Cicerata-Caldà, via Gaetano Martino - che dovrebbero essere soggette a una più stretta vigilanza, eppure restano completamente sguarnite d'ogni possibilità di controllo, a causa della pemanente assenza di personale vigilante. ...................................................................................................... Ridere è una cosa seria ==>
Il che significa che l'utilizzo di strumenti elettronici per sopperire a tale carenza sarebbe più che opportuno. Sennonchè a complicare le cose, rendendo più problematico che prima l'utilizzo di autovelox, s'intromette adesso il Ministro dell'Interno con una sua direttiva che disciplina in modo giustamente severo l'azione dei Comuni per la prevenzione ed il contrasto dell'eccesso di velocità.
In una nota emanata proprio in questi giorni, in vista del rientro massiccio dalle vacanze, Maroni sollecita i Prefetti e gli organi di Polizia stradale a monitorare, intanto, sul territorio i punti critici della circolazione per potere pianificare, con la collaborazione delle Conferenze Provinciali Permanenti, le attività di controllo per l'utilizzo dei necessari strumenti, che non potranno essere occultati in caso di controllo a distanza.
La Polizia Stradale, quale Specialità della Polizia di Stato, attuerà il coordinamento operativo dei servizi con il compito anche di monitorare i risultati dell'attività di controllo svolta da tutte le forze di polizia e dalle polizie locali.
Questi i contenuti principali della direttiva: 1) gestione delle apparecchiature solo dagli operatori di Polizia -2) controllo periodico di funzionalità degli apparecchi 3) modalita' di segnalazione della presenza delle postazioni di controllo improntate alla massima trasparenza -4) modalita' di accertamento e contestazione delle violazioni in materia di velocità (non è sempre richiesto il fermo del veicolo per contestare la violazione) -5) tutela della riservatezza (le foto o le riprese video devono essere trattate solo da personale degli organi di polizia incaricati al trattamento e alla gestione dei dati).
Stando così le cose, è prevedibile che ancora per un bel pezzo gli autovelox acquistati dal Comune potranno godersi il loro immeritato riposo.
Per rendersene conto basta pensare alla macchinosa trafila burocratica che la pianificazione dovrà seguire tra Prefettura, Polizia Stradale e Conferenza Provinciale Permanente, organo, questo, in cui dovranno essere rappresentati tutti i soggetti pubblici interessati alla materia.

1 commento:

Unknown ha detto...

Concordo con le considerazioni del blogger.La burocrazia italiana è elefantiaca perchè tende a scaricare su altri le responsabilità,per cui risulta sempre molto difficile decidere e individuare le responsabilità.Franz

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.