lunedì 16 marzo 2009

COMPRATE LA SCAGLIOLA PER SFAMARE L'UCCELLINO

"Il vero tesoro italiano e' il risparmio delle famiglie, 8 mila miliardi di euro secondo le stime di Bankitalia riferite al 2007 a fronte di un debito dello Stato di 1700 miliardi. Ebbene, dobbiamo indurre le famiglie a spendere, investire, mobilitare una parte di questi risparmi". Lo afferma il ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, in un'intervista a "La Stampa".
Il ministro Scajola evidentemente non tiene conto che la massima parte dei risparmi ce l'hanno il più ricco d'Italia e, presumibilmente, i suoi lacchè, che guadagnano tanti milioni da non poterli nascondereere nel materasso.
Caso mai dovrebbero essere loro a mobilitare i propri lauti risparmi. Noi, modesti pensionati, se qualche risparmio abbiamo, ad essere munifici potremmo mobilitarlo con una sola spesa: comprare un po' di scagliola per dar da mangiare al nostro uccellino.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo,Cicciu.Hanno messo gli occhi sui nostri risparmi di una vita e vogliono ridurci a fare una vita consumistica contraria al nostro stile di vita.Stanno entrando a gamba tesa in tutti i settori di attività individuale e sociale,cercando di toglierci ogni autonomia decisionale e ogni dignità e responsabilità( vedi Englaro e il testamento biologico,la banca d'Italia,l'edilizia sfrenata,lo sciopero,la scuola,la pensione...).Ci stanno cuocendo a fuoco lentissimo ,come la rana nella pentola che si accorge troppo tardi quando ormai e scotta e non ha più le forze per saltar fuori.La democrazia non è un dato naturale, è una conquista da difendere tutti i giorni con coscienza e consapevolezza.Uniamoci in questo blog e ci riusciremo.Non facciamo come l'UE che con la Merckel in testa rimane egoisticamente disunita là dove(la politica economica fiscale finanziaria) deve stare sempre più unita soprattutto in questi frangenti.

Anonimo ha detto...

io chiedo al signore del precedente blog quali siano accorgimenti da adottare per far partire l'economia? forse spremendo i cittadini con ulteriori tasse? io non so se lei è un impiegato, un libero professionista, un artigiano oppure è un pensionato (pensione modestissima, dignitosa o super?) e se gli è successo come è capitato a me di utilizzare negli anni scorsi le poche risorse risparmiate per pagare balzelli vari, arretrati di balzelli ecc. per essere puntale con il fisco, allora io e lei non possiamo più investire ci hanno prosciugato! L'appello del ministro è rivolto a tutti quelli che hanno paura di investire e lo possono fare, spaventati dal fatto che se sborsano soldi non hanno più un ritorno. Se non riparte il motore dell'economia ossia il commercio, l'artigianato, le attività imprenditoriali per ridare fiducia alla gente ci avvieremo ben presto in un vicolo cieco.

Anonimo ha detto...

"Se non riparte il motore dell'economia ossia il commercio, l'artigianato, le attività imprenditoriali per ridare fiducia alla gente ci avvieremo ben presto in un vicolo cieco".
Purchè questo motore non riparta per muoversi come in questi anni passati, senza controllo, con l'arricchimento dei più ricchi e l'impoverimento delle classi media e medio-bassa. Quel signore che lei non conosce è un pensionato, la cui pensione - anche se all'inizio sostanziale - ha perso tanto del suo valore in questi ultimi dieci anni, da non essere più sostanziale.

Anonimo ha detto...

io non volevo entrare nei meriti se la pensione di quel signore sia stata o non sostanziale, anche se dopo questa risposta mi verrebbe da dire: "ma allora chi percepisce 500 euro al mese è alla fame più nera?". Il mio discorso si riferiva, sicuramente non mi sono saputo spiegare, a quella economia che quando c'è il benessere e una mano che lava l'altra, ossia se si costruiscono case lavorano muratori, elettricisti, ferraioli, ecc. Se circola del denaro lavoriamo un pò tutti, soltanto allora possiamo dire:"che pagare le tasse è bellissimo!", ma se non circola il denaro nemmeno per il sostentamento di una famiglia come si possono pagare bollette di luce, gas, telefono, spazzatura e tutti gli altri balzelli che siamo costretti a sopportare?
saluti

Anonimo ha detto...

Il denaro può circolare quando c'è, e l'obbligo di farlo circolare ce l'hanno coloro che lo posseggono abbondantemente, ma prefericono trasferirlo spesso nei cosiddetti paradisi fiscali.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.