giovedì 12 febbraio 2009

SI COMINCIA A FARE QUALCOSA PER IL RIPASCIMENTO DEL LITORALE IN PROSSIMITA' DEL DEPURATORE.


Un primo tentativo di riparazione della corrosione, provocata dalle mareggiate al litorale di Barcellona, sarà effettuato grazie al finanziamento di quasi tremilioni e mezzo di euro, ottenuti dallo Stato a risarcimento dei danni provocati dall'alluvione dello scorso mese di dicembre, nel nostro territorio. Si tratta di un progetto di primo intervento a difesa del litorale di Barcellona Pozzo di Gotto a levante della foce del torrente Termini. Il finanziamento rientra negli interventi di protezione civile a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza emesso dal Presidente del Consiglio dei Ministri. Il bando emesso dal Comune scade il nove marzo, data ultima per la presentazione delle offerte da parte delle ditte partecipanti. L'impresa che otterrà l'incarico avrà, con decorrenza dalla data dell'assegnazione dei lavori, quattrocento giorni di tempo per la loro esecuzione.
Si tratta di un primo passo verso quella normalizzazione, che per essere attuata avrebbe bisogno di notevoli interventi, sia per il ripristino e la protezione del litorale, sia per la ricostruzione dell'importante arteria litoranea che, proprio tra Cantoni e Maceo-Marchesana,
nonostante la sua grande valenza, ormai da anni è rimasta interrotta ed in stato di pericoloso abbandono.
E' quindi auspicabile che questo primo intervento - che pur assorbirà quasi tre milioni e mezzo di euro - non produca gli effetti di un semplice pannicello caldo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un'altra buona notizia.Sono soldi ben spesi, sia per il ristabilimento dell'importante collegamento viario sia per lo stimolo all'economia a livello locale, con ripercussioni a livello nazionale,in questo momento di crisi.Bisogna tener presente che anche la statale Brcellona-Terme Vigliatore,all'altezza della galleria di Sant'Antonio,presenta una pericolosa strozzatura per frana parziale di una carreggiata,da almeno un mese.E' quanto mai auspicabile un pronto intervento per il ristabilimento della sicurezza e della mobilità.Il comune faccia la sua parte per il raggiungimento degli obiettivi citati,oltre quelli di stimolo all'economia.

Anonimo ha detto...

Credo che i fondi non basteranno... dalla parte di Terme Vigliatore qualcuno sta asportando tutta la sabbia ed il ghiaietto!!!

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.