domenica 8 febbraio 2009

IL COMUNE DI BARCELLONA POZZO DI GOTTO TENTA LA CARTA DEL PROGRAMMA DI RIQUALIFICAZIONE URBANA PER ALLOGGI A CANONE SOSTENIBILE


Il Comune di Barcellona Pozzo doi Gotto ha recentemente emesso un avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali da parte di soggetti privati per la costituzione di una partnership volta alla realizzazione di un “Programma di Riqualificazione Urbana per alloggi a canone sostenibile"
Tale programma, sulla base di un decreto ministeriale recepito dalla Regione Siciliana, persegue la finalità di incrementare la disponibilità di alloggi da offrire in locazione a canone sostenibile, nonche' di migliorare l'equipaggiamento infrastrutturale dei quartieri caratterizzati da condizioni di forte disagio abitativo.
.La realizzazione di alloggi di edilizia residenziale sociale, potrà essere effettuata mediante iniziative attivate sia da operatori pubblici (Comuni ed ex Iacp comunque denominati), sia da operatori privati (imprese, cooperative, fondazioni, ecc.).
Gli alloggi saranno da destinare alle fasce sociali in possesso dei requisiti per l'accesso al sistema dell'edilizia residenziale pubblica e a categorie di cittadini che, pur superando i limiti di accesso all'edilizia residenziale pubblica, si trovano comunque in condizioni di disagio abitativo.
Gli alloggi realizzati o recuperati da operatori privati andranno comunque locati a canone agevolato, che dovrà risultare non superiore al 70% del canone concordato calcolato ai sensi dell'art. 2, comma 3, della legge 9 dicembre 1998, n. 431 e comunque non inferiore al canone di edilizia pubblica vigente in ciascuna regione e provincia autonoma, per una durata non inferiore a 25 anni ai sensi dell'art. 2, comma 285, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
Il costo complessivo di ciascun programma non potrà essere inferiore a 1,5 milioni di euro nei Comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti ed a 5 milioni di euro per i Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

MENTRE IN ALTRE REGIONI (CALABRIA, PUGLIA, MOLISE, MARCHE ECC.) QUESTI PROGRAMMI SONO STATI AVVIATI DA UN ANNO, QUI DA NOI SIAMO ANCORA ALL'ALBA, PERCHE' SIAMO NELLA FASE DI CERCARE UNA PARTNERSHIP, PER UN COFINANZIAMNTO.LO STESSO MI PARE CHE STIA AVVENENDO A MESSINA: COMUNUE SIAMO SEMPRE LE SOLITE LUMACHE

Anonimo ha detto...

Meglio tardi che mai.Ma siamo sicuri che partirà?Qual è la capacità operativa del comune?Di uno due...dieci progetti contemporaneamente?
C'è qualcuno che ce lo può dire?

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.