martedì 25 novembre 2008

Ancora allarmanti notizie dalle scuole italiane


........................................Queste notizie, tratte da Repubblica on line, riguardano ancora la scuola e le insicurezze ad essa legate. Intanto ci chiediamo se nella nostra città, doipo tutto quel che accade, c'è qualcuno dei responsabili della cosa pubblica che sta vagliando lo stato degli edifici scolastici e che cosa si sta facendo per togliere talune scuole ( liceo scientifico e scuole materne comunali ) dalle case private?
************* ************ ************ ***********
Un bambino cinese di cinque anni che frequenta la prima elementare nella scuola Cappellini di via De Rossi a Milano è caduto dal terzo piano dell'edificio ed è gravissimo. E' stato trasportato all'ospedale Niguarda in codice rosso ed è ora in prognosi riservata.
L'incidente è avvenuto intorno alle 9:50. Secondo una prima ricostruzione, l'intera classe si stava spostando dall'aula al laboratorio d'inglese. La maestra si è accorta che mancava il bimbo ed è tornata indietro a controllare. A quel punto ha visto una finestra aperta con accanto una sedia, si è sporta vedendo il corpo del piccolo a terra. L'insegnante è in stato di choc ed è stata ricoverata insieme al bambino al Niguarda. Gli agenti della squadra mobile stanno sentendo tutto il personale della scuola anche se nessuno era presente al momento dell'incidente. Secondo alcune indicazioni, la finestra era chiusa e potrebbe essere stato il bambino ad aprirla, forse attirato da qualcosa in giardino. Le indagini sono coordinate dal pm di turno Luigi Luzi.

Paura anche in un asilo del napoletano, dove è crollato un pezzo di intonaco alla scuola materna statale del primo circolo didattico di Cercola. Una persona è stata soccorsa per la paura, ma non sarebbe ferita. Anche a Grosseto è crollato il controsoffitto in un istituto agrario. E' successo nel corridoio, mentre per fortuna non stava passando nessuno: non ci sono feriti. Secondo i vigili del fuoco intervenuti potrebbe essere stata un'infiltrazione di acqua causata dalla pioggia di questi giorni a provocare il crollo.


Per mettere in sicurezza i circa 57 mila istituti scolastici italiani - pubblici e privati - servirebbero 13 miliardi di euro. E' la stima fornita dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Guido Bertolaso, nel corso dell'informativa alla Camera sul crollo del controsoffitto nel liceo di Rivoli. "E' uno sforzo economico non indifferente, una spesa difficilmente sostenibile", ha aggiunto il capo della Protezione civile sottolineando che l'intervento prioritario sarà assicurato alle scuole nelle zone ad altissimo e alto rischio sismico, per un costo di circa 4 miliardi. E il problema è grave, secondo quanto riferito dal sotttosegretario. "Ciò che è avvenuto nel liceo Darwin di Rivoli non è una situazione episodica nelle scuole italiane d'epoca - ha detto - le scuole andrebbero istematicamente sottoposte a manutenzione straordinaria, ed è evidente che questi interventi siano ancora più urgenti nelle zone a rischio sismico". Sempre sull'incidente di Rivoli, Bertolaso ha spiegato che "non è stato un cedimento strutturale"; dalle prime verifiche, infatti, sembra che il crollo sia stato "causato dal cedimento di un controsoffitto pesante di circa 150 chili al metro quadro ancorato al solaio della struttura" e alla connessa tubatura metallica.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.