martedì 17 gennaio 2012

PER LA RAI E GLI ALTRI MEDIA NAZIONALI "IL SILENZIO E' D'ORO" : IGNORATA L'IMPONENTE MANIFESTAZIONE DI PROTESTA DEI SICILIANI INDIGNATI

Se non fosse stato per la laconica notizia data alla radio da "Onda Verde", nel bollettino sulla situazione nelle strade e autostrade d'Italia, moltissimi di noi non avremmo appreso che ci sono blocchi ai caselli autostradali di Milazzo e Barcellona, e pochissimi Italiani si sarebbero resi conto che in Sicilia il traffico principale è paralizzato per una maestosa manifestazione di protesta in atto, promossa da un movimento nato dall'adesione di  Autotrasportatori Aias, Movimento dei Forconi, pescatori, imprenditori agricoli e da altre organizzazioni, indignati per lo stato dì abbandono in cui la Sicilia è stata lasciata.
Infatti tra i media nazionali sembra esserci stato un tacito accordo per tacere dell'esistenza di un clamoroso avvenimento, determinato da un malessere generale ormai diffuso nell'intera regione, per l'incapacità dei propri politici e l'omertoso silenzio dei giornali, tv e radio a diffusione nazionale.
Evidentemente i media italiani si basano sul detto che "il silenzio è d'oro", ma solo se il mutismo riguarda il mezzogiorno d'Italia e la Sicilia.



2 commenti:

Matteo Mazzeo ha detto...

Approfitto di questo spazio per rivolgermi al Prof.Cilona, per porre, a lui ed ai tanti frequentatori di questo Blog, una domanda che da tanto mi pongo: perchè a Barcellona P.G. non vi sono più radio locali e soprattutto perchè non c'è una televisione locale?

Negli anni '70 / '80 ci fu un fiorire di emittenti ( Radio Sicilia 1; Radio Longano;... e tante altre...
Perchè oggi non si riesce a dar voce e volto ad una città?

Forse perchè non c'è una Città?

barcellonablog ha detto...

Allora erano altri tempi: erano i tempi della nascita delle emittenti libere e anche a Barcellona si faceva a gara per fare sentire la voce della città. Non solo c'era la radio di Michele - tutta personale - c'erano pure R. Longano, R.Sicilia - resa preponderante dall'intraprendente e insuperabile Paolo Puglia - ci furono anche tentativi televisivi, qualcuno duraturo, qualche altro meno, qualche altro abortito. Poi tutto è svanito, e ciò per ragioni insite alla natura incostante del barcellonese, che così si è comportato anche nel settore della carta stampata. Sono nati diversi periodici locali, che hanno tirato finché hanno potuto.
Quelli che hanno maggiormente resistito sono stati portati avanti da due colleghi - non barcellonesi - i compianti Giuseppe Gaglio e Guido Orlando, che assieme al sottoscritto si dovevano fare il culo così per mantenerli in esistenza. Molto successo ebbero invece i cosiddetti giornali murali, che avevamo prima pubblicato affiggendoli in bacheca.
Ma allora erano altri tempi, molto più semplici, non afflitti dalla globalità internettiana.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.